youtube Fonte foto: NiP STUDIO / Shutterstock.com
HOW TO

Come vedere YouTube in background con Android

YouTube ha disattivato la possibilità di vedere video in background su smartphone. Con un paio di trucchi, però, è possibile ripristinare la funzione

31 Luglio 2019 - Nonostante esistano decine di servizi di streaming per ascoltare musica e podcast online, molte persone usano YoutTube per vedere i video musicali o ascoltare le parole dei tanti divulgatori che ormai popolano la piattaforma di streaming video targata Google. Questa scelta, però, oggi è molto scomoda perché YouTube non permette più di vedere i video in background su smartphone.

La funzione, infatti, è ormai appannaggio di YouTube Premium e di conseguenza per vedere i video di YouTube in background o mentre è lo schermo dello smartphone è spento in teoria dobbiamo pagare per abbonarci al servizio. C’è però un modo gratuito per vedere i video di YouTube in background, un escamotage che passa da un’altra applicazione molto diffusa: Telegram.

Tramite Telegram, infatti, è possibile aggirare le limitazioni di YouTube free anche se, dobbiamo ammetterlo, la procedura non è affatto comoda ed è a sua volta limitata alla riproduzione di un video alla volta. C’è poi un secondo trucchetto, che funziona ancora meglio, che passa invece dal browser Chrome per Android.

Come vedere i video YouTube in background su Telegram

Per vedere YouTube in background dobbiamo installare Telegram sul nostro smartphone e avviare una chat con noi stessi (o con Telegram). Dentro questa chat dobbiamo poi incollare il link al video di YouTube che vogliamo vedere in background e, subito dopo, cliccare sul video per fare play.

A questo punto Telegram ci chiede se vogliamo vedere il video su YouTube (e quindi uscire dalla app per passare a quella di YouTube) oppure direttamente dentro l’app tramite la funzione Pictrure in Picture (PiP). Scegliendo quest’ultima opzione ci verrà chiesto di dare l’autorizzazione a Telegram per eseguire il play dei video con il PiP. Dopo aver dato l’ok non dobbiamo fare altro che tornare al link del video e riprodurlo con la funzionalità appena abilitata. Quando il video è in play, a questo punto, basta bloccare lo schermo per continuare a riprodurre il video in background.

Come vedere i video YouTube in background su Chrome

Il secondo escamotage per vedere in backgroung i video di YouTube su smartphone Android è invece basato su Chrome. Basta aprire il video che vogliamo vedere sulla versione mobile di YouTube, tramite il browser Chrome, e scegliere poi la visualizzazione per desktop dal menu con i tre puntini in alto a destra.

A questo punto non dobbiamo fare altro che tornare alla Home. Il play di YouTube verrà interrotto, ma abbassando la tendina delle notifiche vedremo un piccolo player dal quale potremo comandare l’avvio e la pausa del video, ma anche saltare da una traccia all’altra (ottimo se vogliamo riprodurre playlist musicali in background). Una volta riavviato il video dall’area notifiche esso non si interromperà più, anche se blocchiamo il telefono.