Libero
ANDROID

Cosa fare se non funziona la tastiera dello smartphone

La tastiera dello smartphone Android non funziona? Basta qualche piccolo trucco per far tornare tutto come prima. Ecco come risolvere i problemi noti di Gboard.

Pubblicato: Aggiornato:

Cosa fare se non funziona la tastiera dello smartphone Fonte foto: Tero Vesalainen/Shutterstock

Ti sei mai chiesto qual è l’app che usi più volte al giorno, tutti i giorni? Non è FacebookWhatsAppYouTube e nemmeno Gmail. Si tratta infatti dell’app della tastiera. Già, perché anche la tastiera, negli smartphone Android, è gestita da una app che resta sempre attiva. La tastiera di default su Android è Google Gboard. Tale app è sempre è molto reattiva e fluida. Tuttavia, come ogni altra applicazione, anche Gboard potrebbe mostrare di tanto in tanto qualche problema (ad esempio la digitazione errata dei tasti). Se questo è il tuo caso, di seguito ti spieghiamo cosa fare se non funziona la tastiera dello smartphone.

Perché non mi funziona la tastiera del cellulare

I motivi di tale malfunzionamento possono essere diversi, così come le soluzioni. In sostanza, puoi agire in due modi. Il primo consiste nel cancellare i dati dell’app ripristinarla, oppure riavviare il telefono. Nel secondo caso puoi invece modificare impostazioni della lingua di immissione del testo. Ecco qualche consiglio utile per risolvere il problema in modo rapido.

Ripristinare la tastiera dello smartphone Gboard

Se Gboard non funziona o fa le bizze, il primo consiglio è quello di riavviare lo smartphone, in modo da riavviare anche il sistema operativo Android. Anche se sembra banale, ma molto spesso è sufficiente per far tornare la tastiera normale. Se ciò non dovesse funzionare, dovrai modificare le impostazioni dell’app. Vai su Impostazioni, poi App e, infine, Gestione app. Cerca e Gboard e tocca l’icona dedicata. A questo punto tocca Utilizzo memoria e poi Cancella cache (la procedura può variare leggermente a seconda della versione di Android). Di solito ciò permette di fa funzionare nuovamente l’app.

In alternativa prova a forzare la chiusura dell’app o a disinstallare gli aggiornamenti. Dalla scheda dell’app (la schermata precedente) ti basterà toccare su Forza arresto. Nel secondo caso, tocca i tre puntini verticali in alto a destra (accanto a Informazioni app) e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Infine, se nulla di tutto questo funziona, prova a disinstallare Gboard e reinstallarla.

Configurare la lingua per far funzionare Gboard

Prima di passare a misure più drastiche (ovvero disinstallare e reinstallare l’app) c’è un’altra cosa che puoi fare non funziona la tastiera dello smartphone. Puoi nelle impostazioni del dispositivo e modificare i settaggi della tastiera, selezionando. Vai su Impostazioni di sistema, poi Tastiera e metodo di inserimento. Qui troverai Gboard come tastiera predefinita, ma potresti anche trovarne altre che nemmeno sapevi di avere installato (o le ha installate il produttore dello smartphone, o erano in “omaggio” con qualche altra app). In quest’ultimo caso disattiva tutte le altre tastiere e lascia attiva solo Gboard. Il malfunzionamento potrebbe infatti essere causato da un “conflitto” tra tastiere. Facendo ciò, potresti risolvere il problema in pochi secondi.

TAG: