Libero
APP

Cosa succede quando cancelli WhatsApp

Stufo di WhatsApp? Scopri cosa succede se cancelli l'applicazione dallo smartphone oppure se elimini l'account WhatsApp definitivamente

Pubblicato: Aggiornato:

cancellare whatsapp Fonte foto: MichaelJayBerlin / Shutterstock.com

WhatsApp è un’applicazione molto utile ma che può diventare insopportabile: le notifiche ripetute e la possibilità di essere reperibili h24, a lungo andare, possono davvero rivelarsi fastidiose. La soluzione, per moltissimi di noi, è quella più ovvia: eliminare l’app di messaggistica dallo smartphone. Ma quello che molti non sanno è che disinstallare l’applicazione non ha nulla a che fare con l’eliminazione definitiva dell’account. Cosa succede, quindi, quando si cancella WhatsApp? E qual è la differenza tra eliminare l’app e cancellare l’account?

Cosa succede se elimino WhatsApp dallo smartphone

A ognuno di noi è capitato, almeno una volta nella vita, di disinstallare l’app di WhatsApp dal proprio smartphone. Un’operazione semplice, che non ha alcuna conseguenza negativa sugli utenti. Cancellare l’applicazione, infatti, non significa perdere conversazione e file multimediali. Ammesso che vi comportiate nel modo corretto.

Le conversazioni con i vostri contatti, per esempio, possono essere salvate effettuando il backup, così da poterle poi ripristinare sull’app nel momento in cui decidete di installarla nuovamente sul vostro smartphone. E lo stesso vale per i gruppi di cui fate parte: disinstallando WhatsApp, continuerete comunque a essere membri dei gruppi a cui vi siete uniti – pur senza avere la possibilità di leggere e rispondere a quello che scrivono gli altri -, ma potrete visualizzarne i messaggi solo dopo aver reinstallato l’applicazione.

Stessa cosa anche per i contenuti multimediali, che potranno essere recuperati facilmente attraverso un backup – che dovrete ricordarvi di fare costantemente, se volete evitare di perdere le vostre foto e video preferiti -. Infine, per quanto possa risultare strano, questo discorso vale anche per le impostazioni della privacy e i contatti bloccati dal vostro account WhatsApp. Una volta reinstallata l’app, potrete ripristinarli in modo facile e veloce. Insomma, come potete notare, disinstallare l’app dallo smartphone non significa perdere i propri dati, nè tanto meno cancellare il proprio account. Se dovete liberare spazio nella memoria, o volete prendervi una settimana di detox dalle conversazioni online, allora potete farlo in totale tranquillità.

Eliminazione dell’account WhatsApp: le conseguenze

Ben diversa la situazione che vi troverete ad affrontare nel caso in cui decidiate di cancellare il vostro account WhatsApp. Nonostante si tratti di un’operazione incredibilmente semplice, ha delle conseguenze alquanto importanti, considerando che l’account sarà eliminato per sempre da WhatsApp e da tutti i dispositivi connessi, senza la possibilità di potervi accedere in alcun modo.

Scegliendo di eliminare il vostro account, andrete incontro a queste conseguenze:

  • la cronologia dei messaggi sarà eliminata
  • sarete rimossi da tutti i gruppi di cui fate parte
  • il vostro backup sarà eliminato definitivamente dal vostro account Google
  • tutti i canali che avete creato saranno eliminati
  • non sarete più amministratori dei canali e/o la vostra iscrizione ai canali sarà annullata

Stando a quanto riportato dalla piattaforma, “per eliminare le informazioni WhatsApp, potrebbero essere necessari fino a 90 giorni dall’inizio del processo di cancellazione“, ma questo non significa che avrete tempo per cercare di recuperare il vostro account. Una volta che avete scelto di eliminarlo, infatti, non potrete più tornare indietro.