Libero
HOW TO

Firmware: cos'è e come aggiornarlo

Il firmware è un software che permette il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici. Scopri come funziona e come aggiornarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Aggiornamento firmware Fonte foto: Tapati Rinchumrus/Shutterstock

Il termine firmware deriva dall’unione delle parole inglesi “firm” e “ware” e si potrebbe tradurre in italiano con il termine “componente stabile”. Si tratta di un tipo di software, presente in tutti i dispositivi elettronici, che permette al componente nel quale è inserito di fornire istruzioni operative all’hardware. Detto in parole semplici, esso svolge il ruolo di ponte tra tutto l’apparato hardware e il software stesso. Di seguito ti spieghiamo in dettaglio cos’è il firmware e come aggiornarlo su PC, smartphone, stampanti e smart TV.

Cos’è e a cosa serve il firmware

Come già accennato, il firmware permette alle componenti software e hardware di un dispositivo di comunicare tra di loro ed avviare tutti i meccanismi necessari per effettuare le operazioni richieste. Con il termine “software” ci si riferisce a tutti i programmi e le app eseguibili sul dispositivo. Gli hardware sono invece le componenti fisiche del computer o del device mobile. Dal momento che il firmware svolge un ruolo di fondamentale importanza per il funzionamento dei dispositivi, è necessario aggiornarlo con regolarità.

Come aggiornare il firmware del PC

Aggiornare il firmware, è un’operazione delicata perché, se non viene correttamente eseguita, si rischia di danneggiare seriamente l’hard disk del computer. Al fine di evitare questo problema, alcuni dispositivi permettono il recovery, ossia la possibilità di ripristinare il firmware precedente. L’aggiornamento del firmware dei dispositivi è importante, perché in ogni update si vengono aggiunte numerose e nuove funzionalità.

La modalità di aggiornamento varia naturalmente dal tipo di dispositivo. Per quanto riguarda i firmware del PC (o dei suoi componenti interni) questi di solito vengono scaricati e installati tramite il sistema operativo. Se invece l’aggiornamento riguarda i dispositivi esterni, l’operazione può essere fatta via cavo o in modalità wireless. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi si aggiorna in modo automatico. In questo caso, è il dispositivo stesso a trovare in rete il nuovo firmware ed a installarlo.

Come si aggiorna un monitor

Gli aggiornamenti del firmware vengono rilasciati anche per alcuni monitor per PC con l’obiettivo di risolvere i problemi o migliorare le funzionalità del display. Esiste una procedura specifica per applicare correttamente un aggiornamento del firmware al display. Basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • inserire il cavo USB per collegare il monitor al computer;
  • scollegare tutti gli altri cavi video e USB dal monitor prima di aggiornare il firmware;
  • scollegare tutti gli altri monitor dal notebook o dal desktop;
  • assicurarsi quindi che soltanto uno schermo sia collegato mentre conduce l’aggiornamento del firmware;
  • non scollegare il cavo USB o spegnere l’alimentazione durante il processo di aggiornamento;
  • disabilitare la funzione di risparmio energetico per monitor e PC.

Una volta terminato il processo spegnere il monitor, scollegare il cavo di alimentazione e attendere 2-5 secondi.  Infine, ricollegare il cavo di alimentazione e riaccendere il dispositivo. A questo punto l’aggiornamento firmware dovrebbe essere avvenuto correttamente.

Come aggiornare il firmware della stampante

In alcuni casi, anche i componenti esterni dei PC, come le stampanti dispongono di un proprio software interno che lavora indipendentemente da quello del PC. In questi casi, l’aggiornamento del firmware si deve svolgere autonomamente rispetto a quello dell’hardware principale. Quando si accende la stampante, prima di entrare in funzione, questa esegue una serie di test automatici. Il firmware entra in azione e informa la stampante su cosa fare e come farlo quindi è fondamentale che questo si mantenga aggiornato. In particolare, aggiornare il firmware della stampante significa: mantenere il dispositivo efficiente, permette di correggere eventuali errori precedentemente noti e introdurre nuove funzionalità o migliorare le prestazioni.

Per procedere all’aggiornamento, basta accedere al sito web del produttore e cercare il modello della stampante nella pagina di supporto (alla sezione download). Fatto ciò, è necessario scaricarlo e installarlo come si farebbe con qualsiasi altro software.

Come installare un nuovo firmware su Android

Aggiornare il firmware del telefono è molto semplice. In primis puoi controllare se è presente un aggiornamento dalle Impostazioni di Android, selezionando Info sul telefono e poi Aggiornamento software (la procedura può cambiare a seconda del dispositivo). Se presente, basterà toccare Aggiorna ora e attendere l’installazione. L’altro metodo per aggiornare il firmware su dispositivi Android consiste nello scaricare il download dal web e poi installarlo manualmente.

Recarti sul sito del produttore e clicca su Supporto. Qui troverai la sezione Aggiornamento Software. Cerca quindi il modello del tuo smartphone ed esegui il download del firmware. Fatto ciò, carica il file sulla memoria dello smartphone. In seguito, vai sulla sezione Aggiornamento software delle impostazioni, tocca il menu con i tre puntini (in alto a destra) e seleziona Aggiornamento locale. A questo punto, scegli il file che hai salvato sulla memoria e segui le istruzioni per completare l’installazione. Prima di effettuare l’aggiornamento ricorda di effettuare un backup di ripristino.

Questo processo dovrebbe durare alcuni minuti, a seconda del peso del firmware. Una volta terminato, riavvia il sistema. Come accennato in precedenza, la procedura potrebbe essere leggermente diversa a seconda del produttore.

Come aggiornare iPhone con file IPSW

I firmware per iPhone e iPad sono archiviati in file in formato .ipsw. Generalmente, gli aggiornamenti iOS avvengono in modo automatico. Tuttavia, se l’installazione non dovesse andare a buon fine a causa di errori o file di download alterati, bisognerà forzare il ripristino tramite file IPSW. L’aggiornamento può avvenire in modalità wireless o utilizzando il computer.

Aggiornamento in modalità wireless

Gli iPhone, iPad o iPod Touch possono essere aggiornati alla versione più recente di iOS o di iPadOS in modalità wireless seguendo questi semplici passi:

  • Prima di effettuare l’aggiornamento esegui un backup del dispositivo tramite iCloud o tramite computer. Se viene visualizzato un messaggio in cui è indicato che è disponibile un aggiornamento, collega il dispositivo a Internet tramite Wi-Fi. Andare su Generali, e avvia l’aggiornamento software;
  • Premi Scarica e installa” Se in un messaggio viene richiesto di rimuovere temporaneamente delle app poiché iOS ha bisogno di maggiore spazio per l’aggiornamento, c’è la possibilità di proseguire o annullare l’operazione. Le app rimosse verranno reinstallate in seguito.

Aggiornare il dispositivo usando il computer

Se non riesci a effettuare l’aggiornamento in modalità wireless, puoi aggiornare il tuo dispositivo in modo manuale tramite PC. Se utilizzi il dispositivo che desideri aggiornare come hotspot personale per il computer, connettere quest’ultimo a una rete Wi-Fi o Ethernet differente prima di eseguire l’aggiornamento. Fatto ciò, effettua le seguenti operazioni:

  • Se usi un Mac con sistema macOS Catalina 10.15, apri il Finder. Se invece hai un Mac con macOS Mojave 10.14 o versione precedente o un PC Windows, apri iTunes.
  • Collega il dispositivo al computer e individua il tuo dispositivo.
  • Accedi alle Impostazioni, clicca su Generali e seleziona Verifica aggiornamenti.
  • Clicca infine su Scarica e aggiorna.

L’aggiornamento all’ultima versione del software iOS o iPadOS è molto importante, perché consente di accedere a nuove funzioni, ad aggiornamenti di sicurezza e alle correzioni di bug più recenti. Non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i dispositivi o in tutte le aree geografiche.

Aggiornamento firmware del router

I router possono diventare obsoleti molto rapidamente. Quindi per mantenere il proprio dispositivo sempre efficiente bisogna provvedere ad aggiornare il firmware in modo regolare. Tali update sono utili per:

  • La correzione dei bug. La maggior parte dei dispositivi appena messi in vendita dal produttore hanno problemi o bug che causano deterioramenti delle prestazioni. Una volta trovato il bug, viene creata una soluzione che di solito si acquisisce con l’aggiornamento del firmware. Se il router è lento o addirittura si blocca, un aggiornamento del firmware potrebbe essere la soluzione invece di buttarlo via e acquistare uno nuovo.
  • L’aggiunta di nuove funzionalità. A volte un aggiornamento del firmware aggiunge nuove funzionalità al router, ad esempio una rete guest o i contatori di traffico.
  • L’aggiornamento delle opzioni di protezione. Il router, se non acquistato recentemente, potrebbe usare una versione obsoleta di protezione. Il mantenimento di una versione di protezione aggiornata è fondamentale se si desidera proteggere i dati privati.

Come aggiornare il firmware della smart TV

Anche le moderne smart TV necessitano di aggiornamenti firmware. Le TV possono essere aggiornate in due modi: via Internet o tramite chiavetta USB. Il primo tipo di aggiornamento è raccomandato in quanto permette di verificare e installare tutti i nuovi aggiornamenti disponibili semplicemente collegando la TV alla rete internet. Per fare ciò basta seguire pochi semplici passaggi (che possono variare a seconda del modello e del produttore):

  • Premi il tasto “Impostazioni” sul telecomando.
  • Seleziona “Generale” e poi “Informazioni sulla TV”.
  • Clicca su “Controlla aggiornamenti”.
  • Se disponibile, avvia l’aggiornamento con il tasto “OK”.

La procedura di installazione potrebbe richiedere tempi differenti a seconda della velocità della connessione disponibile.