Libero
HOW TO

Si può usare TV come monitor del PC?

Stai cambiando il TV in salotto e vuoi sapere se puoi collegare il vecchio al PC che hai nello studio? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Aggiornato:

Si può usare TV come monitor del PC? Fonte foto: hkhtt hj / Shutterstock.com

A prima vista sono molto simili, per non dire identici. Magari cambieranno le dimensioni, ma la tecnologia dei pannelli e dei connettori è di fatto la stessa. Per questo motivo in molti si chiedono se si può usare un televisore come monitor del PC (e viceversa). La risposta, come spesso accade nel mondo dell’informatica, non è univoca.

In alcuni casi, a patto di accettare dei compromessi, si può usare il TV come monitor di un PC; in altri casi, invece, quando si hanno particolari necessità e aspettative, il TV non può essere utilizzato al posto del monitor di un computer. Insomma, tutto dipende da cosa devi fare e cosa ti aspetti: vediamo nel dettaglio quando si può utilizzare il TV come un monitor per il PC e quando invece non è possibile farlo.

Come far diventare il TV un computer: i connettori necessari

In questo settore le differenze tra monitor e TV sono minime, se non inesistenti. Entrambi, infatti, utilizzano lo standard HDMI, il quale garantisce ottime performance e supporta risoluzioni native 4K senza alcun problema. I monitor, però, hanno anche altri ingressi per sorgente video, più adatti per utenti dalle esigenze particolari. Gli amanti del gaming, ad esempio, troveranno molto utile un monitor con ingresso DisplayPort, il quale garantisce il supporto per risoluzioni e frequenze di aggiornamento superiori rispetto a quelle dell’HDMI.

Che differenza c’è tra monitor e TV: le dimensioni dello schermo

Se a livello di connettività non ci sono grandi differenze, a livello esteriore monitor e TV differiscono per le dimensioni del pannello. Solitamente, infatti, i monitor non superano i 40 pollici di diagonale e, in caso di monitor da ufficio, hanno un rapporto forma particolare (i modelli con rapporto 21:9 disponibili sul mercato sono ormai moltissimi).

I televisori, invece, hanno diagonali maggiori (alcuni modelli arrivano anche a 90 pollici, ad esempio) ma, a parità di risoluzione, le immagini saranno più sgranate e meno definite rispetto a quelle di un monitor.

Insomma, anche in questo caso il discrimine è l’utilizzo che se ne vuole fare: un gamer apprezzerà i monitor per la definizione delle immagini, mentre chi utilizza il PC come media center potrà "accontentarsi" anche di un televisore. I televisori utilizzati come monitor, inoltre, possono sempre essere usati per accedere ai canali del digitale terrestre.

Quale TV usare come monitor PC: attenzione al lag

Anche se la tecnologia sembra essere la stessa, i pannelli dei TV sono realizzati con tecnologie e caratteristiche differenti rispetto a quelli dei monitor. Come sempre, questa differenza nasce dalle diverse esigenze e dalle diverse "risposte" che questi due dispositivi devono dare.

Il televisore deve garantire una maggior definizione e maggior chiarezza delle immagini, mentre i monitor puntano più sulla velocità di esecuzione. Se ad esempio stai realizzando un PC gaming devi cercare un monito che riduca al minimo il tempo di latenza; se invece stai realizzando un sistema home theater è meglio scegliere un TV con risoluzione Full HD o 4K.

Per gli amanti del gaming, quindi, il monitor è uno dei componenti fondamentali del PC. Per questo motivo, è necessario valutare caratteristiche aggiuntive, come la latenza, prima di scegliere di usare un TV come monitor.

I migliori TV da utilizzare come monitor del PC

Sul mercato si possono trovare diversi prodotti adatti a questo tipo di utilizzo, dai TV convenzionali ai monitor che possono funzionare sia come un televisore sia come uno schermo del computer. Ecco quali sono i migliori TV da usare come monitor PC da comprare.

Samsung M5 S27AM502

Uno smart TV economico da usare come monitor del PC è il Samsung M5 S27AM502, un prodotto ibrido progettato per funzionare come televisore smart e come schermo del computer. Viene proposto con un ottimo display 27 pollici Full HD, compatibile con l’accesso remoto dal computer dell’ufficio e le applicazioni del pacchetto Office 365.

Perché comprarlo? Monitor all in one economico adatto al gaming e al lavoro.

TCL 32SF540

Il TV di TCL è uno smart TV economico adattabile anche come monitor del PC grazie alla porta HDMI 1.4. Si tratta di un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che include un pannello da 32 pollici con risoluzione Full HD, con HDR 10, e un buon comparto audio. La piattaforma smart è, invece, Fire TV, la stessa utilizzata dalle Fire TV Stick di Amazon.

Perché comprarlo? Il pannello Full HD da 32 pollici a meno di 200 euro è un ottimo acquisto

TCL 32SF540 – Smart TV LED 32 pollici – Full HD

TCL 32SF540 – Smart TV LED 32 pollici – Full HD

 Hisense 43A6FG

Salendo di diagonale, è necessario passare a un pannello 4K. La scelta consigliata (per rapporto qualità/prezzo) è Hisense 43A6FG. Si tratta di un ottimo TV con pannello da 43 pollici e risoluzione 4K che integra anche un eccellente comparto audio integrato, con speaker da 14 W. Da notare che il TV include anche 3 porte HDMI e due porte USB.

Perché comprarlo? Si tratta della scelta migliore per usare un TV 4K come monitor spendendo poco

Hisense 43A6FG – 43 pollici – 4K

Hisense 43A6FG – 43 pollici – 4K

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.