Libero
HOW TO

Cos'è Twitch e come funziona

Twitch è una delle piattaforme di live streaming più utilizzate: ecco come funziona, sia per gli utenti che per gli streamer

Pubblicato:

twitch Fonte foto: Cristian Storto / Shutterstock.com

Twitch è una delle principali piattaforme di live streaming. Disponibile sia tramite il sito web (twitch.tv) che tramite le app per tutti i principali sistemi operativi, Twitch consente ai suoi utenti di avviare delle dirette live oltre che di seguire le live di altri utenti. I creatori di contenuti di Twitch vendono definiti "streamer".

Nata come una piattaforma dedicata principalmente ai videogiochi, oggi Twitch abbraccia molti argomenti differenti. La categoria con il maggior numero di live è, infatti, Just Chatting, in italiano "quattro chiacchiere". Twitch è di proprietà di Amazon.

Come funziona Twitch per gli utenti

Gli utenti di Twitch hanno la possibilità di collegarsi alla piattaforma per seguire le live dei creator preferiti e per scoprire nuovi streamer e nuovi contenuti. Tutto avviene in diretta: navigando tra le varie categorie è possibile scoprire nuovi creatori, seguendo le loro dirette live.

Ogni diretta è accompagnata da una chat, con cui è possibile interagire con gli spettatori di una live oltre che con lo streamer stesso. Le live possono essere seguite sia tramite il browser web che tramite le varie app di Twitch. Gli utenti possono seguire il canale di uno streamer oltre che abbonarsi a questo canale.

Il meccanismo degli abbonamenti ha un ruolo centrale in Twitch. Gli streamer, infatti, possono garantire vantaggi e bonus aggiuntivi agli utenti che si abbonano (pagando). Per gli utenti, gli abbonamenti durano almeno un mese ed è possibile attivare abbonamenti a più canali.

Gli utenti Amazon Prime possono attivare un abbonamento con un canale ogni mese senza costi. L’accesso ai contenuti di Twitch avviene in modo gratuito. Gli abbonamenti rappresentano un plus con cui gli utenti possono supportare gli streamer e accedere a contenuti extra.

Come funziona Twitch per gli streamer

Gli utenti di Twitch sono anche creatori di contenuti e possono avviare delle dirette live sulla piattaforma, diventando streamer. Ogni utente, infatti, ha un suo canale e può trasmettere i propri contenuti. Al crescere del numero dei follower, è possibile ottenere vantaggi aggiuntivi, fino a diventare partner di Twitch e monetizzare le proprie live.

La monetizzazione tramite Twitch avviene in vari modi. Gli abbonamenti attivati dai propri follower rappresentano una delle principali fonti di guadagno degli streamer che possono aggiungere le inserzioni pubblicitarie al canale per ottenere guadagni ulteriori. Sui guadagni degli streamer, Twitch applica delle commissioni che rappresentano la fonte principale di guadagno della piattaforma.

Come trasmettere su Twitch

Per trasmettere live su Twitch è necessario utilizzare un’app di broadcasting come quella fornita direttamente da Twitch, chiamato Twitch Studio, oppure OBS o ancora Streamlabs. Effettuando il login con l’account Twitch e seguendo la procedura di configurazione sarà possibile avviare una diretta. I creatori di contenuti possono "streammare" su Twitch sia utilizzando il computer che ricorrendo alle app per smartphone e tablet.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.