Libero
TV PLAY

Dal libro alla serie: ecco Il tatuatore di Auschwitz

Il libro di Heather Morris ha venduto oltre 12 milioni di copie nel mondo e ora sta per diventare una serie tv in sei puntate

cast Il tatuatore di Auschwitz Fonte foto: Sky

Il tatuatore di Auschwitz, il best seller di Heather Morris che ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo, diventerà una serie tv in sei episodi. Tali Shalom-Ezer, la regista della serie co-prodotta da Sky e Peacock, ha dichiarato: «Ad Auschwitz, una fabbrica di morte e disumanizzazione, la storia d’amore di Lale e Gita è un atto di sfida. È la scelta di rimanere umani. Sono ispirata e onorata di poter dare vita a questa storia, insieme ad una talentuosa squadra di professionisti».

Il cast de Il tatuatore di Aushwitz

La vincitrice dei Critics Choice Awards Melanie Lynskey (già vista in The Last of Us e Yellowjackets) vestirà i panni di Heather Morris, autrice del romanzo. Jonas Nay invece interpreterà il ruolo di Stefan Baretzki. Nel cast ci saranno inoltre Jonah Hauer-King (The Little Mermaid, World on Fire) e Anna Próchniak (Baptiste, Warsaw 44), rispettivamente nei panni dei giovani protagonisti Lale Sokolov e Gita Furman.

«È un enorme privilegio raccontare l’incredibile storia di Lale – una storia che lui ha avuto il coraggio di condividere. Ho il massimo rispetto e ammirazione per la sua capacità di trovare l’umanità e la gentilezza nei luoghi più disumani», ha commentato Hauer-King. «Portare Gita Sokolov e la sua storia sullo schermo è uno dei più grandi onori della mia carriera finora, oltre che un’esperienza struggente. So che non sarà una storia facile da raccontare, ma tratterò la loro storia con il massimo rispetto», ha aggiunto la collega Anna Próchniak.

«Dopo gli orrori vissuti ad Auschwitz-Birkenau, la continuazione della storia di Lale e Gita Sokolov ha trovato una nuova casa e ci sono voluti anni prima che, in Australia, Lale si sia sentito tanto a suo agio da condividere la sua storia con l’autrice neozelandese Heather Morris», ha detto invece Melanie Lynskey. «Anche io, a mio modo, sono una narratrice neozelandese, ed è un privilegio per me partecipare alla continuazione della storia di Lale e Gita, una storia che spezza ed insieme scalda il cuore».

La trama di Il tatuatore di Aushwitz

La serie, così come il libro, racconta l’esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau di Lale Sokolov, prigioniero ebreo a cui viene assegnato il compito di tatuare i numeri di matricola sulle braccia dei compagni e delle compagne di prigionia. Proprio facendo questo terribile lavoro un giorno incontra Gita: tra i due è amore a prima vista. La storia viene raccontata dallo stesso Lale all’autrice Heather Morris.

Quando esce la serie Il tatuatore di Auschwitz

La serie Il tatuatore di Auschwitz è attualmente in produzione. È supervisionata da Serena Thompson, mentre Claire Mundell è produttrice esecutiva per Synchronicity Films. Jacquelin Perske è sceneggiatrice e produttrice esecutiva del progetto. Heather Morris, autrice del libro, partecipa in qualità di consulente. Evan Placey e Gabbie Asher, invece, firmano la sceneggiatura. La serie sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW nel 2024.

TAG: