Libero
HOW TO

Come cancellare definitivamente Skype

Eliminare definitivamente un account Skype non è difficile, ma comporta alcuni "rischi". Ecco come procedere da PC o da cellulare.

Pubblicato: Aggiornato:

Skype è una delle piattaforme per chattare o effettuare videochiamate più apprezzate al mondo. Viene utilizzata dagli utenti per tenersi in contatto con amici e parenti, ma è anche molto sfruttata in ambito lavorativo, soprattutto per partecipare a videoconferenze o riunioni di lavoro. Tuttavia, se utilizzi app alternative (come ad esempio WhatsApp) e non apri il tuo profilo Skype ormai da tempo, potresti anche voler eliminare il tuo account. Se questo è il tuo caso, ecco come cancellare definitivamente Skype da PC o da mobile.

Come eliminare l’account Skype

Eliminare un account Skype da PC è molto semplice. La prima cosa da fare è accedere all’applicazione (o alla versione web) inserendo le tue credenziali. Fatto ciò, ti basterà cliccare sulla tua foto profilo, in alto a destra e, dal menu che si aprirà, selezionare Impostazioni. Nella nuova finestra, alla sezione Gestisci, clicca sulla voce Chiudi il tuo account. Il sistema in questa fase chiederà di inserire nuovamente i tuoi dati: mail, numero di telefono e password. In seguito, apparirà una schermata di Conferma della propria identità, in cui selezionare la modalità prescelta per effettuare questa operazione, ossia l’invio di un codice di verifica via mail o via messaggio.

Una volta ricevuto il codice dovrai inserirlo nell’apposito campo in cui viene richiesto e premere il pulsante di verifica. Nella scheda Contrassegna per la chiusura dovrai leggere attentamente le indicazioni e spuntare le opzioni richieste. In seguito, dovrai specificare una motivazione per cui intendi eliminare l’account Skype. Tra le opzioni troverai ad esempio "Non desidero più avere un account Microsoft", "l’account è stato oggetto di un attacco" e così via. Una volta fatta la tua scelta dovrai soltanto cliccare sul tasto Contrassegna l’account per la chiusura.

Bisogna comunque notare che non è possibile eliminare un account Skype senza eliminare un account Microsoft. Una volta effettuata tale procedura, rimuoverai anche il tuo profilo Microsoft e tutti i servizi ad esso associati, come ad esempio Outlook.

Come eliminare account Skype dal cellulare

Se decidi invece di eliminare il profilo Skype dal cellulare, dovrai avviare l’app ed effettuare il login inserendo e-mail (o numero di telefono) e password. Fatto ciò, tocca l’icona con la tua foto profilo, seleziona Impostazioni e poi Account e profilo. A questo punto, ti basterà soltanto toccare Chiudi il tuo account, che si trova alla sezione Gestisci. La procedura successiva è identica a quella già vista per PC. Puoi scegliere se ricevere il codice di verifica via SMS (al numero associato al tuo account) o tramite posta elettronica. Una volta ricevuto il codice di sette cifre, andrà inserito nell’apposito campo. Per confermare tocca il tasto Verifica.

Una volta terminata questa operazione, toccando Avanti accederai alla scheda Contrassegna [account]. Anche qui dovrai leggere i termini della cancellazione dell’account Skype. Una volta spuntato tutto il necessario, dovrai cliccare su Confermo. In seguito, dovrai indicare la motivazione per cui desideri eliminare l’account Skype. Una volta terminato questo passaggio clicca sul tasto Contrassegna l’account per chiusura e conferma toccando Fine.

Come riattivare un account Skype

Se dopo aver eseguito la procedura descritta in precedenza, hai cambiato idea sull’eliminazione dell’account Skype, Microsoft ti offre 60 giorni di tempo per tornare sui tuoi passi. Ti basta collegarti al sito ufficiale di Microsoft, inserire le tue credenziali (le stesse usate per eliminare l’account Skype) e cliccare su Accedi e Riapri l’account. Infine, dovrai digitare l’indirizzo e-mail associato al tuo account e premere sul pulsante Invia codice. In questo modo riceverai un codice di recupero, essenziale per riattivare l’account Skype.

Come si fa a non farsi vedere su Skype

Come accennato in precedenza, cancellando l’account Skype non sarai nemmeno in grado di accedere agli altri servizi Microsoft. Una soluzione utile per evitare l’eliminazione definitiva dell’account Microsoft è quella di nascondere Skype ai risultati di ricerca. Per fare ciò ti basterà accedere a Skype, cliccare sulla tua foto profilo e poi Impostazioni. Alla sezione Gestisci, clicca su Il tuo profilo. Si aprirà così la tua pagina Skype sul browser. Scorri in basso fino alla sezione Impostazioni profilo e, alla voce Individuabilità togli la spunta accanto a Compari nei risultati di ricerca e nei suggerimenti. In questo modo nessun utente potrà più trovare il tuo profilo Skype.

Libero Annunci

Libero Shopping