Libero
APPLE

Evento Apple 25 marzo, cosa verrà presentato

Se ne parlava da tempo ma ora c'è anche la conferma: il 25 marzo Apple terrà un evento presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino. Cosa bolle in pentola?

Pubblicato:

Evento Apple in diretta streaming Fonte foto: Hadrian / Shutterstock.com

I rumors delle scorse settimane trovano conferma: Apple terrà un evento speciale il 25 marzo presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino, in California, nel corso del quale annuncerà importanti novità per la sua gamma di servizi e, forse, anche di prodotti. Ma cosa verrà presentato?

Al momento l’unica cosa certa è che l’evento del 25 marzo sarà il primo nella storia di Apple allo Steve Jobs Theater in cui non verrà presentato un nuovo iPhone. Tutto il resto è solo ipotizzabile, ma con una buona probabilità di azzeccarci. Si sa, ad esempio, che il grosso della presentazione avrà a che fare con i servizi online: news e film in streaming, in particolare. Ci si aspetta anche l’aggiornamento dei sistemi operativi e si spera nella presentazione di nuovi modelli di AirPods, iPad e iPod Touch.

Apple News Magazines

Da tempo si parla di un possibile servizio Apple News in abbonamento per la diffusione di contenuti giornalistici premium. L’attuale app di Apple News, che prevede una piccola percentuale girata da Apple agli editori per ogni acquisto effettuato dal lettore, verrebbe sostituita da un servizio più strutturato con un canone fisso mensile. Se Apple e gli editori hanno trovato l’accordo sulla divisione delle revenues, allora il nuovo servizio Apple News verrà presentato il 25 marzo.

Apple TV & Movies

Discorso molto simile per il servizio Apple di video in streaming in abbonamento, che in molti hanno già ribattezzato con il nome di “Apple Prime” per paragonarlo al già esistente Amazon Prime, ma anche a Netflix. Apple ha già stretto accordi commerciali con la nota conduttrice americana Oprah Winfrey e con star della TV e del Cinema del calibro di Jennifer Aniston, Reese Whiterspoon, Steve Carrel e Aaron Paul. Ma anche con registi come Steven Spielberg e J.J. Abrams. Le basi per un servizio di streaming a pagamento, quindi, ci sono già tutte e, ancora una volta, i dubbi stanno solo nel prezzo da far pagare all’utente e nella percentuale da girare agli autori dei contenuti.

iOS 12.2 e altri aggiornamenti

All’evento del 25 marzo, inoltre, Apple potrebbe presentare iOS 12.2, tvOS12.2, macOS 10.14.4 e HomePod 12.2, tutti attualmente in beta. Potrebbe arrivare anche un aggiornamento software per fornire il supporto AirPlay 2 a nuovi modelli di Smart TV e dispositivi HomeKit TV.

Nuovi iPad Mini, iPod Touch e AirPods 2

Infine, durante l’evento allo Steve Jobs Theater, Apple potrebbe sorprendere tutti e presentare una nuova versione di iPad Mini con processore più potente e schermo da 10,2 pollici, la nuova versione di iPod Touch e le AirPods 2 di cui tanto si è parlato in questi mesi.