Libero
APP

Che cos'è e come si scarica Facebook Lite

Facebook Lite è la versione più leggera dell'app del famoso social network ed è utile per chi ha pochi giga a disposizione o la connessione internet lenta.

Pubblicato:

Cos'è Facebook Lite Fonte foto: 123rf

Non tutti sanno che da diversi anni, ovvero da giugno 2016 è disponibile Facebook Lite version, una vera e propria versione di Facebook light, ovvero più ridotta e leggera rispetto a quella standard. Inizialmente questa versione di Fb Lite era stata pensata per gli smartphone di fascia bassa e per i Paesi dove la connessione internet è spesso limitata e i telefoni utilizzati poco potenti e con poca memoria, come Brasile, India, Indonesia, Messico, Filippine, Corea del Sud e Emirati Arabi. Ovviamente in questi luoghi ha preso un gran piede, tanto che dall’anno successivo, precisamente dal 9 febbraio, è stato possibile scaricare l’app di Facebook Lite anche in Italia su quasi tutti i dispositivi Android.

Non sorprende che oggi siano milioni gli utenti della versione alleggerita del social. Techcrunch ha avuto modo di intervistare il product manager di Facebook Lite Vijay Shankar, che ha spiegato il motivo per cui è nata la nuova app Lite. Prima di tutto, Facebook mira ad espandere il bacino dei suoi utenti, per arrivare un giorno a 2 miliardi. Per fare questo, Facebook si era fissata l’obiettivo di cercare di ottimizzare le sue applicazioni di punta per caricare più velocemente le pagine e consumare meno dati.

Cos’è Facebook Lite

Come già detto in precedenza, Fb Lite è una versione alleggerita del social. Per renderci meglio conto ragioniamo in numeri: questa app pesa meno di un mega, nello specifico 250kb, a differenza del classico Facebook da scaricare per cellulare, il cui peso è di circa 30 megabyte. Ovviamente la differenza sta nelle funzionalità, non tutte sono presenti nella versione light di Facebook, il team di sviluppo ha dovuto modificare il codice per far gestire al software i contenuti in maniera differente rispetto alla versione standard.

Grazie a queste caratteristiche tecniche, Fb Lite non solo può essere scaricata molto più velocemente e utilizza meno spazio in memoria, riesce a caricare contenuti in maniera decisamente più rapida. Non possiamo dimenticare che l’app di Facebook Lite è così leggera che può girare benissimo anche con una rete sotto il 2G, ottimo quindi se ci troviamo in posti- come i luoghi di villegiatura – in cui la rete non è stabile e veloce. Finora nelle recensioni di Facebook Lite sono pochi gli utenti ad essersi lamentati.

Come scaricare l’app di Facebook Lite

Prima di scoprire perché potrebbe essere conveniente scaricare l’app di Facebook Lite, vediamo come si scarica Facebook gratis per cellulare, come si installa su Android o su altri smarphone o tablet. Come la versione tradizionale del social, anche Facebook Lite Italia è assolutamente gratuito. Se abbiamo un dispositivo Android basterà andare sul Google Play Store, cercare l’app desiderata e scaricarla, come per tutte le altre. Se invece il dispositivo è iOS e vogliamo scaricare Fb Lite sul cellulare, dobbiamo accedere all’App store e cercarlo lì. Purtroppo però la versione light di Facebook per iOS è disponibile solo in alcune aree geografiche.

Perchè scegliere Facebook Lite italia

Sicuramente sono diversi i vantaggi: essendo una versione del social decisamente più leggera, ha il pregio di utilizzare una quantità molto minore di dati mobili, utile soprattutto quando non abbiamo una rete WiFi disponibile.Inoltre, anche se abbiamo uno smartphone di fascia bassa è l’ideale, dato che occupa uno spazio di archiviazione molto ristretto.

Per chi è consigliato quindi Facebook Lite? Per chi ha pochi giga a disposizione nel proprio piano tariffario e non vuole rischiare di pagare extra per aggiungere traffico al proprio telefono, oppure per chi non utilizza molto Facebook – ha bisogno quindi di poche funzionalità – e non ha intenzione di occupare molto spazio della propria memoria con questa App. Ovviamente c’è da sottolineare che le funzioni principali del social sono le stesse della versione standard: si possono inviare i messaggi con i propri amici, creare conversazioni di gruppo, scorrere la bacheca, ricevere notifiche sui propri post, condividere e aggiornare stato e foto.

Quando Facebook Lite non funziona sul cellulare

Innanzitutto, come abbiamo detto, se utilizziamo un dispositivo iOS, Facebook Lite potrebbe non funzionare. Può succedere che anche se scarichiamo Facebook Lite su smartphone o tablet Android, potrebbe smettere di funzionare: cosa fare? Non è sempre facile capire perché Facebook per Android non funziona, però può essere utile cancellare la app dal telefono e scaricarla di nuovo: generalmente il problema riesce a risolversi automaticamente.