Libero

Facebook, un mese di tempo per riattivare account eliminato

Facebook ha deciso di allungare il tempo massimo per la riattivazione di un account eliminato da 14 giorni a 3 0 giorni per dare più tempo agli utenti

Pubblicato:

Un utente clicca sull'icona di Facebook sul proprio smartphone Fonte foto: Ink Drop / Shutterstock.com

Fino ad oggi, un utente che decideva di abbandonare Facebook aveva 14 giorni di tempo per ripensarci e tornare sui suoi passi. In pratica, se dopo la richiesta di eliminazione dell’account fossimo rientrati nel nostro profilo entro 14 giorni, questo sarebbe stato riattivato. Ora però gli sviluppatori hanno esteso questo tempo di attesa a 30 giorni.

In poche parole ,se oggi decidessimo di prenderci una pausa dal social di Mark Zuckerberg o di far sparire dalla vista degli altri il nostro profilo, avremo fino a 30 giorni di tempo per ripensarci. In questo lasso di tempo, comunque, il nostro account sparirà dai radard: se qualcuno proverà a cercarci o vorrà rivedere i nostri post, le nostre foto o i nostri video, non avrà modo di farlo. Anche se, magari, era stato taggato all’interno di un nostro contenuto. Se, invece, dovessimo rientrare nell’arco di un mese, tutti i contenuti torneranno al loro posto, come se nulla fosse accaduto.

Facebook, più tempo per riattivare account eliminati

Ufficialmente, Facebook ha giustificato questa scelta perché ha notato nel tempo che alcune persone provavano a riattivare degli account eliminati una volta passati i 14 giorni. Il social media ha quindi pensato fosse utile lasciare più tempo ai suoi iscritti per prendere la decisione finale. Sicuramente questo è un motivo ma non va escluso anche un nuovo tentativo da parte di Facebook per evitare di perdere degli utenti iscritti. Non dimentichiamo, infatti, che per la prima volta dopo anni di crescita, nel 2017-2018 la piattaforma social ha fatto registrare dei segni negativi nel tasso di nuovi iscritti e l’interazione all’interno della piattaforma è in continuo calo.

Al momento anche Facebook Italia ha esteso il limite massimo per la riattivazione degli account eliminati da 14 a 30 giorni. Inoltre è bene ricordare che la cancellazione definitiva di un account su Facebook ha tempistiche molto lunghe. Per ricevere tutte le info inserite all’interno della piattaforma e eliminare ogni traccia del nostro passaggio su Facebook potrebbero servire anche 90 giorni, tempo limite massimo massimo stimato da Facebook per la totale rimozione di un account dalla sua piattaforma.

TAG: