Libero
STREAMING E SERIE TV

Film e serie tv tratti da storie vere

Quali sono i migliori film e serie tv ispirati a fatti realmente accaduti? Ecco alcuni titoli da cercare subito sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

invrnting anna protagonista Fonte foto: AARON EPSTEIN/NETFLIX

Tratto da una storia vera. Ammettiamolo: basta vedere comparire questa scritta sullo schermo, prima di un film o di una serie tv, per rinnovare l’interesse nei confronti di ciò che stiamo guardando. Anche perché le storie realmente accadute spesso superano qualunque immaginazione in termini di assurdità, efferatezza, coraggio o stravaganza. Tutte le principali piattaforme di streaming (tra cui Netflix, Prime Video, Apple TV+, Disney+ e molte altre) includono nei propri cataloghi una vastissima lista di titoli di questo genere, tra cui alcuni grandi cult degli ultimi decenni: basti pensare a Titanic La vita è bella. Pensando invece alle uscite più recenti, quali sono i più interessanti film e serie tv tratti da storie vere da guardare in streaming? Ecco una lista di titoli da cercare subito.

Monsters

Quando parliamo di film e serie tv tratti da storie vere, in moltissimi casi parliamo di true crime: casi di cronaca nera realmente accaduti adattati per il piccolo o il grande schermo, con un grado variabile di libertà creativa. Particolarmente apprezzata è la serie antologica Monsters. La prima stagione (del 2022) si intitola Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer e racconta la storia del serial killer Jeffrey Dahmer dal punto di vista delle sue vittime. La seconda stagione (2024) narra la vera storia di Lyle ed Erik Menendez, i fratelli responsabili dell’omicidio dei propri genitori.

Inventing Anna

La miniserie Inventing Anna (nella foto) è uscita nel 2022 e racconta l’incredibile storia vera della truffatrice Anna Sorokin/Delvey. La giovane donna ha vissuto alcuni anni a New York City fingendo di essere una ricca ereditiera tedesca (cosa che, naturalmente, non era affatto). Così facendo, è riuscita a ingannare persone, banche e hotel, almeno fino a quando non è stata arrestata e poi condannata per truffa. La miniserie include molti eventi realmente accaduti, pur proponendo chiaramente una versione romanzata della vicenda.

Il diritto di opporsi

Di frequente le storie vere che ispirano film e serie tv hanno un qualche interesse storico o sociale. È il caso del film drammatico Il diritto di opporsi, uscito nel 2019 e diretto da Destin Daniel Cretton. La trama è ispirata a fatti realmente accaduti e racconta il processo a carico di Walter McMillian, boscaiolo afroamericano ingiustamente condannato alla pena di morte per un omicidio che non ha commesso. A difendere l’uomo è il giovane avvocato Bryan Stevenson.

La società della neve e Alive

Nel 1972 un aereo che trasportava una squadra di rugby si schianta sulle Ande: i sopravvissuti sono meno di trenta e, nel corso delle settimane e dei mesi successivi, dovranno dimostrarsi disposti a tutto per sopravvivere. Il disastro aereo delle Ande è stato raccontato in due film. Il primo è Alive – Sopravvissuti, uscito nel 1993. Del 2023 è invece La società della neve, che si concentra soprattutto su ciò che è accaduto dopo lo schianto.

Unorthodox

Questa serie drammatica in quattro puntate è uscita nel 2020 ed è tratta dall’autobiografia di Deborah Feldman dal titolo “Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche”. La protagonista della miniserie è infatti un’ebrea chassidica che vive a Brooklyn e che, per scappare dal matrimonio combinato al quale viene destinata, fugge a Berlino. Per ordine del rabbino, però, il marito si reca in Germania con l’intenzione di rintracciarla.

Tonya

Diretto da Craig Gillespie e uscito nel 2017, il film Tonya racconta la vera storia della pattinatrice Tonya Harding, qui interpretata da Margot Robbie. L’atleta ha alle spalle un’infanzia difficile e un matrimonio violento e, pur ottenendo buoni risultati, non riesce mai a primeggiare davvero nella sua disciplina. La sua carriera deraglia clamorosamente quando viene accusata di aver fatto rompere un ginocchio alla rivale Nancy Kerrigan: uno scandalo sportivo che macchia il suo nome per sempre.

Chernobyl

Creata e scritta da Craig Mazin, Chernobyl è la miniserie in cinque puntate, uscita nel 2019, che racconta la storia del disastro di Chernobyl (Cernobyl’), incidente nucleare avvenuto nel 1986 nell’attuale Ucraina. La miniserie si concentra in particolare sulle cause che hanno portato all’esplosione del reattore 4, sui mancati interventi tempestivi in seguito al disastro e sulle persone che si sono invece sacrificate per arginare i danni.