Libero
TV PLAY

I film storici da vedere almeno una volta nella vita

Si trovano in streaming e raccontano figure di uomini e donne straordinari, ma anche battaglie ed eventi cruciali del passato

migliori film storici Fonte foto: Shutterstock

C’è un tempo per studiare la storia sui libri e un altro per ripassarla (o approfondirla) guardando personaggi e imprese del passato raccontate sul grande schermo. Sono numerosi i film storici a disposizione sulle principali piattaforme di streaming e molti di questi sono dei veri e propri capolavori.

Parlando di storia antica c’è ad esempio Alexander, film del 2004 diretto da Oliver Stone e disponibile a noleggio su Prime Video, Tim Vision e Apple TV: la trama racconta la storia del condottiero Alessandro il Grande, interpretato da Colin Farrell. Anche Giovanna d’Arco del 1999, di Luc Besson, è un ritratto di un personaggio storico indimenticato, ma del Medioevo: si può recuperare su Prime Video. Venendo a tempi più drammaticamente recenti c’è Stalingrad, del 1993, tutto dedicato al conflitto di Stalingrado (su Chili). Ecco gli altri film storici da vedere almeno una volta nella vita.

Marie Antoinette

Questo film del 2006, diretto da Sofia Coppola, è un mix di tragedia e commedia incentrato sulla storia della Regina di Francia Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI. È su Netflix.

Le crociate – Kingdom of Heaven

La Guerra Santa di Gerusalemme fa da sfondo alle vicende personali dei protagonisti di quella pellicola, firmata da Ridley Scott e uscita nel 2005. Si trova su Prime Video.

Salvate il soldato Ryan

Steven Spielberg segue da vicino un gruppo di soldati che durante la Seconda Guerra Mondiale, ha la missione di trovare il soldato Ryan per rimandarlo a casa sano e salvo. Disponibile su Netflix.

Titus

Uscito nel 1999 e disponibile su Chili, il film di Julie Taymor racconta la storia del generale romano Tito che, di ritorno alla guerra, porta con sé a Roma come schiava la Regina dei Goti, Tamora.

L’Impero e la Gloria – Roaring Currents

Una pagina di storia affascinante: la flotta coreana, combattendo contro i giapponesi, riesce a conquistare la vittoria nonostante disponga solo di dodici navi. Il film è su Prime Video.

L’ora più buia

Anche questo film del 2017 è su Prime Video, ma questa volta il protagonista è Winston Churchill metto di fronte a una scelta difficile: accettare l’armistizio con la Germania nazista e una conseguente pace di facciata oppure entrare in guerra e difendere gli ideali del Paese.

Dunkirk

Su Netflix c’è Dunkirk, film del 2017 scritto e diretto da Christopher Nolan e ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e nello specifico durante l’evacuazione di Dunkerque avvenuta nel maggio del 1940. Nel cast ci sono Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden e Harry Styles.

Il discorso del re

Il film pluripremiato (disponibile su Prime Video) è ispirato a una storia vera: i problemi di balbuzie di re Giorgio VI, che per questo viene preso in cura dal logopedista Lionel Logue.