Libero
ANDROID

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, caratteristiche, prezzo, disponibilità

Samsung ufficializza i nuovi Galaxy A8 e A8 Plus. Dispositivi medio di gamma con caratteristiche premium, come lo schermo Infinity Display. In arrivo a gennaio

Pubblicato:

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, caratteristiche, prezzo, disponibilità Fonte foto: Samsung

Dopo essere apparsi in foto e video, Samsung ha deciso di ufficializzare il Galaxy A8 e il Galaxy A8+, che faranno probabilmente il loro debutto durante il CES 2018, la fiera internazionale dedicata all’elettronica che si tiene ogni anno a Las Vegas.

L’azienda sudcoreana ha deciso di cambiare rotta e nome al proprio smartphone medio di gamma. Non la classica denominazione Galaxy A3-5-7 seguita dall’anno in cui è stato prodotto, ma realizzare solamente due dispositivi molto simili tra di loro, sostituendo al 3, 5 e 7, l’anno di produzione. E così per il 2018 il nome dello smartphone è Galaxy A8 e Galaxy A8+, seguendo quanto già fatto con il Galaxy S8. Per il suo medio di gamma Samsung ha optato per caratteristiche premium abbinandole a un comparto tecnico di buon livello. È presente uno schermo Infinity Display con risoluzione FullHD+, una doppia fotocamera frontale e un corpo completamente in alluminio.

In Italia sarà disponibile solamente il Galaxy A8, mentre la versione più grande sarà destinata al mercato asiatico, almeno per il momento. Il Galaxy A8 sarà disponibile all’acquisto da metà gennaio a un prezzo di 529 euro.

Caratteristiche Galaxy A8

La prima caratteristica che salta subito all’occhio è lo schermo Infinity Display. È la prima volta che Samsung monta questo pannello su un dispositivo non top di gamma. L’obiettivo nei prossimi anni è di integrare caratteristiche premium all’interno di dispositivi dedicati alla fascia media. E lo schermo Infinity Display è il primo passo di questa nuova politica adottata da Samsung. Il Galaxy A8 ha uno schermo da 5,6 pollici con rapporto d’aspetto di 18,5:9 e risoluzione 2220×1080 pixel. Il design è borderless con delle cornici minime presenti nella parte superiore e in quella inferiore. Sotto il display troviamo un chipset Exynos 7885 octa-core (2.2GHZ Dualcore + 1.6GHz Esacore), supportato da 4GB di RAM e da una memoria interna da 32GB o 64GB (espandibile fino a 256GB con una scheda microSD).

Il Galaxy A8 è caratterizzato da una doppia fotocamera anteriore con funzionalità dedicate esclusivamente ai selfie. I due sensori frontali sono da 16 Megapixel e da 8 Megapixel con apertura focale da 1.9. La fotocamera posteriore è singola ed è da 16 Megapixel con apertura focale da 1.7. Lo smartphone ha ricevuto una certificazione IP68 che lo rende impermeabile all’acqua e resistente alla polvere. Il dispositivo integra tutti i sensori (con quello per le impronte digitali presente sotto la fotocamera). Il Galaxy A8 supporta il visore per la realtà virtuale Gear VR (il primo Galaxy A ad essere compatibile con la VR). La batteria è da 3000mAh. La scocca è completamente in alluminio.

Prezzo e disponibilità in Italia Galaxy A8

Il Galaxy A8 sarà l’unico dispositivo della serie A ad essere disponibile in Italia. Le colorazioni disponibili sono quattro (nero, orchid grey, oro e blu), mentre il prezzo del Galaxy A8 è di 529 euro. Disponibile sul mercato da metà gennaio.

Caratteristiche Galaxy A8+

Comparto hardware e fotografico identico al “fratello minore”, batteria e schermo più grandi. Così si possono riassumere le caratteristiche del Galaxy A8+. Samsung ha scelto la stessa strategia del Galaxy S8: realizzare due dispositivi molto simili tra di loro, che si differenziano per caratteristiche minime. Lo smartphone monta il chipset octa-core Exynos 7885, 4/6GB di RAM 32/64GB di memoria interna (espandibile fino a 256GB con una scheda microSD). Lo schermo è da 6 pollici con risoluzione 2220×1080 pixel e rapporto d’aspetto 18,5:9. Doppia fotocamera frontale (con sensori da 16 Megapixel e 8 Megapixel), mentre dietro troviamo un unico sensore fotografico (16 Megapixel). La batteria è da 3500mAh.

Il Galaxy S8+ non arriverà in Italia, ma sarà destinato solamente al mercato asiatico.