Libero
ANDROID

Galaxy A80 ufficiale: fotocamera unica e caratteristiche da top

Il nuovo smartphone della casa sudcoereana arriverà sul mercato il 29 maggio. Le caratteristiche tecniche non hanno niente da invidiare a un top di gamma

Pubblicato:

Galaxy A80 Fonte foto: Samsung

Le indiscrezioni delle settimane passate avevano fatto credere un po’ a tutti che si trattasse del Galaxy A90, top di gamma della nuova linea di smartphone Samsung caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità-prezzo (vedi i vari Galaxy A50 e Galaxy A30, tanto per citare due dei modelli lanciati dal produttore sudcoreano nelle ultime settimane).

In realtà, i rumors si riferivano al Galaxy A80, primo smartphone Samsung dal display infinito, senza notch né tacche di alcun tipo. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri della casa sudcoreana hanno ideato un sistema a scorrimento capace di trasformare la tripla fotocamera posteriore in una fotocamera anteriore. In questo modo l’utente potrà scattare foto panoramiche e selfie con la stessa qualità, potendo contare sullo stesso set di sensori e obiettivi.

Samsung Galaxy A80, caratteristiche e prezzo

Come accennato, Galaxy A80 avrà un display infinito con tecnologia AMOLED da 6,7 pollici in FHD + che abbraccia tutta la parte anteriore, senza alcuna interruzione causata da fori o fotocamere anteriori. Lo schermo ampio abbraccia ricopre tutta la parte anteriore dello schermo, ed è circondato da una cornice molto sottile, quasi invisibile. Ma attenzione: l’assenza di intagli o fori anteriori non significa che col nuovo smartphone si debba rinunciare ai selfie.

Con il Galaxy A80 ogni selfie potrà essere scattato in modo totalmente innovativo: per eseguirlo occorre attivare la fotocamera frontale con un sistema meccanico rotante che permette di girare in avanti la cam posteriore. Si tratta di una meccanica scorrevole che non è presente in nessun altro cellulare al mondo, e questo ha suscitato la curiosità di tutti.

Nello specificotre fotocamere costituite da un sensore principale da 48 MP, il secondario con risoluzione da 8 megapixel mentre il terzo è un sensore Time of Flight 3D il cui compito è di . Del processore Octacore non abbiamo ulteriori dettagli, ma si sa che il comparto memoria è caratterizzato da 8GB di RAM e 126 di storage. Anche la batteria garantisce ottime prestazioni, è caratterizzata da una carica veloce 26 W e da 3.700 mAh.

Il Galaxy A80 sarà disponibile da giugno a 679 euro.

Galaxy A70 a confronto, caratteristiche e prezzo

Durante lo stesso evento, il presidente di Samsung ha annunciato anche il nuovo smartphone Galaxy A70, che presenta alcune caratteristiche in comune con l’A80. È caratterizzato da un display Infinito da 6,7 pollici che presenta anche un sensore per le impronte digitali. Le specifiche invece sono più tradizionali rispetto al fratello. Per esempio, il processore è leggermente meno potente del Galaxy A80, con 6 e 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile. La batteria ha una capacità di 4.500 mAh e anche il comparto fotografico è all’avanguardia: presenta una fotocamera principale da 32 megapixel, una da 5 megapixel e l’altra da 8 megapixel. La selfie cam invece è di 32 megapixel.