galaxy a90 Fonte foto: Framesira / Shutterstock.com
ANDROID

Galaxy A90, lo smartphone 5G lowcost di Samsung

Samsung è pronta a lanciare uno smartphone 5G lowcost con delle ottime caratteristiche tecniche: ecco come sarà

2 Settembre 2019 - Mancano pochi giorni all’inizio di IFA 2019, fiera dedicata all’elettronica di consumo che si svolge a Berlino, dove quest’anno dovrebbe essere svelato in anteprima mondiale il nuovo Samsung Galaxy A90. Negli ultimi mesi lo smartphone 5G lowcost del colosso sudcoreano è stato al centro di numerose indiscrezioni che ne hanno rivelato le caratteristiche e specifiche tecniche.

Le ultime in ordine di tempo confermano quanto anticipato nel corso delle ultime settimane. Lo smartphone sarà un vero e proprio top di gamma, nonostante faccia parte della gamma Galaxy A, dedicata solitamente ai dispositivi meno performanti. L’obiettivo di Samsung è abbassare il prezzo dei dispositivi 5G: finora chi vuole provare la nuova rete super veloce deve spendere una cifra vicina ai 1000 euro. Il Galaxy A90 dovrebbe avere una scheda tecnica di tutto rispetto, a partire dal processore Snapdragon 855 supportato da 6GB di RAM. Nella parte posteriore dovrebbero essere presenti ben 3 fotocamere con sensore principale da 48 Megapixel.

Samsung Galaxy A90: le specifiche tecniche

Online sono apparse anche delle foto della presunta confezione del dispositivo che aiutano a capire il design dello smartphone. Nella parte frontale ci sarà un piccolo notch a goccia posizionato centralmente. Il display AMOLED dovrebbe essere da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Sotto la scocca del Galaxy A90 troviamo il processore octa-core Snapdragon 855, 6GB di RAM e 128GB di archiviazione. Ci sarà, logicamente, anche il router 5G prodotto dalla stessa Qualcomm. La batteria dovrebbe avere una capacità di 4500 mAh o di 4.400 mAh con supporto per la ricarica rapida da 25W.

Nella parte posteriore ci sarà un comparto fotografico con una tripla fotocamera posteriore con sensori da 48 MegaPixel, 5 MegaPixel e 8 MegaPixel. Da 32 MegaPixel il sensore della fotocamera anteriore.

Samsung Galaxy A90: tecnologia Tilt OIS

Ma le novità non finiscono qui. Il sempre ben informato Evleaks, al secolo Evan Blass, ha pubblicato sul suo canale YouTube due video promozionali Samsung dedicati proprio al nuovo Galaxy A90. I due video illustrano in anteprima una serie di funzioni esclusive del nuovo telefono lowcost del gigante coreano e, in particolare, del tanto vociferato Tilt OIS. Si tratterebbe di una nuova tecnologia messa a punto per mantenere l’oggetto fotografato sempre in posizione dritta e ben centrata. Praticamente l’obiettivo è in grado di seguire i movimenti della fotocamera inclinandosi verso l’alto o verso il basso a seconda della posizione della camera. Una caratteristica molto utile per la registrazione di video in movimento.