Galaxy Tab S6 Fonte foto: Samsung
ANDROID

Galaxy Tab S6 ufficiale: come è l'anti iPad di Samsung

La casa sudcoreana lancia un tablet top di gamma che vorrebbe fare concorrenza all'Apple iPad Pro. Per caratteristiche e prezzo, potrebbe impensierirlo

2 Agosto 2019 - Finalmente svelato il nuovo Samsung Galaxy Tab S6, il tablet che nelle intenzioni del produttore coreano sarà la vera alternativa credibile all’Apple iPad Pro grazie alle nuove caratteristiche hardware e ad alcuni miglioramenti a Samsung Dex e all’S Pen.

Caratteristiche, e prezzo, da vero top di gamma accompagnate da alcune novità assolute per un tablet, come il sensore delle impronte integrato nello schermo. Una funzionalità ormai diffusa negli smartphone, ma ancora inedita per un tablet. Samsung ha lanciato il prodotto con lo slogan “Creatività senza confini” e la scheda tecnica del Galaxy Tab S6 conferma le intenzioni del produttore: offrire al cliente un tablet evoluto, potente, in grado non solo di visualizzare al meglio i contenuti digitali ma anche di crearli.

Samsung Galaxy Tab S6: scheda tecnica

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 è un tablet da 10,5 pollici (244x159x5,7 mm di dimensioni) che pesa solo 420 grammi. Il display ha una risoluzione WQXGA (1600×2560 pixel, per una densità di 287 ppi), rapporto di forma 16:10 ed è in tecnologia Super AMOLED. Il tablet top di gamma 2019 di Samsung è dotato di un reparto fotografico degno di nota: fotocamera frontale da 8 MP con apertura f/2.0 e doppia fotocamera posteriore, con un obbiettivo ultra wide da 13 MP f/2.2 e uno wide da 5 MP f/2.0.

Sotto il cofano troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 855 a otto core: uno clockato a 2,8 GHz, tre a 2,4 GHz e 4 a 1,7 GHz. Per quanto riguarda la memoria, invece, il Galaxy Tab S6 sarà venduto in due configurazioni: 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Entrambe le versioni sono espandibili tramite lo slot microSD, fino a 1 TB.

Il reparto multimediale, oltre all’ottimo schermo, potrà contare su quattro speaker AKG compatibili Dolby Atmos. La batteria è da 7.040 mAh, con ricarica veloce tramite USB Type C o POGO Charging Dock.

Samsung Galaxy Tab S6: nuova S Pen e Dex

Con il Galaxy Tab S6 arriva anche un aggiornamento a Dex, l’interfaccia Samsung che trasforma il dispositivo Android quasi in un desktop. Nel nuovo tablet c’è anche un apposito pulsante di avvio rapido per Dex. Anche la S Pen, inclusa nel prezzo, è stata aggiornata e può essere utilizzata come comando remoto per le fotocamere.

Samsung Galaxy Tab S6: quando esce e quanto costa

Samsung non ha ancora ufficializzato il prezzo del nuovo tablet Galaxy Tab S6. indiscrezioni parlano di un prezzo base di 650 dollari per la versione base da 6/128 GB e 730 dollari per la versione 8/256 gigabyte. La S Pen è sempre inclusa, ma la tastiera si deve comprare a parte al prezzo di 180 euro. In futuro arriverà anche una versione LTE con un prezzo di circa 800 dollari.

Tutte le versioni saranno disponibili nei colori grigio, blu e sabbia e si potranno preordinare a partire dal 23 agosto, mentre bisognerà aspettare il 6 settembre per vedere il Samsung Galaxy Tab S6 regolarmente in vendita negli shop online.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963