Libero
STREAMING E SERIE TV

Giornata della terra 2024: cosa vedere in streaming

Ecco i titoli da cercare subito in streaming per celebrare la bellezza della natura e l’importanza di rispettarla e proteggerla

Pubblicato: Aggiornato:

giornata mondiale della terra documentari film serie tv Fonte foto: Shutterstock

Il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra la Giornata della Terra. Questa ricorrenza, chiamata in inglese Earth Day, è stata voluta dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza della salvaguardia ambientale. Quale giorno migliore per guardare una serie o un film sul tema? Le opzioni non mancano e ci sono anche diverse novità uscite proprio in queste settimane. Ecco i titoli da cercare subito sulle principali piattaforme di streaming.

I parchi nazionali più belli del mondo

Uscita nel 2022 su Netflix, questa miniserie è perfetta per celebrare le straordinarie bellezze della Terra. Creata dal produttore esecutivo di Blue Planet II, la serie è divisa in cinque parti e, guidata dalla voce narrante di Barack Obama, invita gli spettatori a immergersi nei paesaggi incontaminati dei parchi nazionali più iconici del pianeta. Si va dalle acque della Baia di Monterey in California al Parco Nazionale dello Tsavo in Kenya, passando per le foreste pluviali del Parco Nazionale Gunung Leuser dell’Indonesia e per la magnifica Patagonia cilena.

Un mondo di vita

Chi ha apprezzato I parchi nazionali più belli del mondo non può perdersi Un mondo di vita, docuserie realizzata dallo stesso team disponibile dal 17 aprile 2024 su Netflix. Con la voce narrante di Cate Blanchett, questo documentario porta gli spettatori alla scoperta degli incredibili legami segreti che uniscono gli esseri viventi tra di loro, dall’ecosistema più grande e quello più piccolo.

Il sale della terra

Questo documentario è del 2014, ma vale assolutamente la pena vederlo (o rivederlo). Co-diretto da Wim Wenders, è disponibile su Prime Video. È un docufilm ispirato alle fotografie naturalistiche e paesaggistiche di Sebastiao Salgado. Oltre a raccontare l’arco personale e artistico del famoso fotografo brasiliano, il documentario narra la straordinaria bellezza del mondo e la follia umana che rischia di distruggerlo per sempre.

Tiger e I segreti del polpo

Disney+ è particolarmente affezionata alla Giornata della terra e nel 2024 la celebra in particolare con due titoli, entrambi in uscita il 22 aprile e dedicati a due animali sorprendenti. Il primo è Tiger. Narrata da Priyanka Chopra, si tratta di una storia appassionante che segue la giovane tigre Amber mentre cresce i suoi cuccioli nelle foreste dell’India. Ma anche le profondità del mare nascondono creature meravigliose ed è qui che interviene I segreti del polpo, una serie in tre episodi diretta da James Cameron che racconta la straordinaria intelligenza e le eccezionali abilità del polpo. La voce narrante è di Paul Rudd.

Last Tepui – Vette inesplorate

Nella sezione National Geographic su Disney+ c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta, ma tra i tanti titoli spicca anche lo speciale 2022 per la Giornata della Terra: si intitola LAST TEPUI: Vette inesplorate, esce proprio il 22 aprile e mostra il famoso scalatore Alex Honnold (noto al pubblico dei non appassionati per il film Free solo) e un team di scalatori tentare la prima ascesa di una scogliera di circa 300 metri. Per raggiungerla il gruppo, guidato dal National Geographic Explorer e scalatore Mark Synnott, deve addentrarsi nella giungla amazzonica. L’obiettivo dell’impresa è quello di studiare e osservare la straordinaria biodiversità presente sulla scogliera.