Golden Globe 2022: serie tv e film candidati e dove guardarli in streaming
Da È stata la mano di Dio a Succession, ecco i titoli che hanno ricevuto una o più nomination e che è possibile vedere in streaming
Lo scorso 13 dicembre sono state annunciate le candidature ai Golden Globe 2022. In attesa della cerimonia di premiazione, che si terrà il prossimo 9 gennaio, molte delle serie tv e dei film che hanno ricevuto una nomination possono essere viste sulle principali piattaforme di streaming.
I Golden Globe, fondati dalla Hollywood Foreign Press Association nel 1944, vengono assegnati ogni anno e sono considerati il maggiore riconoscimento in ambito cinematografico e televisivo. Le candidature sono divise in categorie, molte delle quali riguardano la regia, la colonna sonora e la performance attoriale, sia da protagonista sia da non protagonista. C’è grande attesa, però, per scoprire quali saranno i film e le serie tv giudicati migliori.
Le nomination sulle piattaforme di streaming
Quest’anno sono in tutto 27 le nomination conquistate da film e serie tv che sono disponibili (o lo saranno a breve) su Netflix. Tra questi ci sono È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, candidato come miglior film straniero, Il potere del cane, una storia di cowboy ambientata in Montana, e per la categoria musical/comedy Don’t Look Up, con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio. Tra le serie tv, non mancano l’apprezzatissima Squid Game, Pose e Maid.
Apple TV si difende bene: i film di questa piattaforma hanno ricevuto tre candidature e le serie tv, tra cui Ted Lasso, otto. Disney+ ha ottenuto 6 nomination per i film e 2 per le serie e quasi lo stesso è accaduto ad Amazon Prime Video, che da gennaio renderà disponibile in streaming A Hero, in lizza come miglior film straniero. Altri film e serie tv candidati sono visibili su Sky, Tim Vision e Chili.
Golden Globe 2022: candidature e dove guardarle
Ecco l’elenco dei titoli candidati come miglior film o migliore serie tv, suddivisi per categorie: straniero, musical/comedy e drama per i film; musical/comedy, drama e miniserie per le serie tv. Tra parentesi è indicata la piattaforma di streaming sulla quale sono disponibili.
Miglior film straniero
- Compartment No. 6
- Drive My Car
- È stata la mano di Dio (Netflix, dal 15 dicembre)
- A Hero (Amazon Prime Video, dal 21 gennaio 2022)
- Madres Paralelas (Chili, Apple Tv, Tim Vision, Amazon Prime Video)
Miglior film nella categoria musical/comedy
- Cyrano
- Don’t Look Up (Netflix, dal 24 dicembre)
- Licorice Pizza
- Tick, Tick… Boom! (Netflix)
- West Side Story
Miglior film nella categoria drama
- Belfast
- Coda (Apple TV)
- Dune (TIM Vision, Apple TV, Amazon Prime Video)
- King Richard
- Il potere del cane (Netflix)
Miglior serie tv drama
- Lupin (Netflix)
- The Morning Show (Apple TV)
- Pose (Netflix)
- Squid Game (Netflix)
- Succession (Sky Atlantic)
Miglior tv show musical/comedy
- The Great (Hulu)
- Hacks (HBO Max)
- Only Murders in the Building (Disney+)
- Reservation Dogs (Disney+)
- Ted Lasso (Apple TV)
Miglior limited or anthology series
- Dopesick (Disney+)
- American Crime Story: Impeachment (Sky Fox)
- Maid (Netflix)
- Mare of Easttown (Sky Atlantic)
- The Underground Railroad (Amazon Prime Video)