Libero
ANDROID

Come comandare le smart TV con Google Home

L'app Google Home permette di usare lo smartphone come telecomando per gestire le smart TV Android e Chromecast con Google TV. Scopri come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

comandare le Smart TV con Google Home Fonte foto: Melnikov Dmitriy/Shutterstock

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di voler guardare qualcosa in TV, ma ritrovarsi a dover cercare il telecomando, finito chissà dove. Fortunatamente, Google ha pensato ad un modo intelligente per risolvere tale problema quando si utilizza una smart TV con sistema Android TV oppure si sfrutta il dongle Chromecast con Google TV su un normale televisore. Se sei curioso di saperne di più, di seguito ti mostriamo come comandare le smart TV con Google Home.

Come configurare telecomando Google Home

Google ha introdotto il telecomando su Google Home per Android a novembre 2021 (con la versione 2.46), arrivando pochi mesi dopo anche su iOS. Per configurarlo apri Google Home e tocca Dispositivi. Nella nuova scheda, seleziona la smart TV Android o il Chromecast associato tenendo premuto il tasto dedicato per pochi istanti. Fatto ciò, dovrai soltanto toccare Apri telecomando. A questo punto dovrai accoppiare la Smart TV con Google Home inserendo sullo smartphone il codice mostrato a schermo e confermando toccando Accoppia. In questo modo, lo smartphone si trasformerà in un telecomando.

Come usare telefono come telecomando Chromecast

Nella parte superiore vedrai un trackpad virtuale (Controllo a scorrimento). Ti basterà muovere il pallino con il dito per spostarti all’interno dell’interfaccia della TV e fare tap per simulare la pressione del tasto del telecomando. Se desideri cambiarlo, tocca i tre puntini che vedi in alto a destra e seleziona Contollo D-pad (vedrai apparire le tradizionali frecce direzionali).

Nella parte bassa, troverai invece il tasto per tornare indietro, il tasto Home, i tasti volume e muto. Infine, è anche presente il tasto con il logo di Google Assistant, che serve per attivare i comandi vocali. Una volta scelto il servizio, nella parte alta della finestra dell’app, comparirà il pulsante della tastiera. Selezionandolo, si aprirà la tastiera dello smartphone, che ti permetterà di cercare in modo rapido i contenuti che ti interessano. Per spegnere la TV, puoi toccare il tasto Power che trovi in alto a destra. Tale procedura è identica sia sulla versione Android di Google Home, sia su quella per iPhone/iPad. Inoltre, anche l’app Google TV permette di usare lo smartphone come telecomando. Aperta l’app, in basso vedrai un banner che indica che sei connesso alla piattaforma. Toccando l’icona del telecomando, in basso a destra, si aprirà la stessa schermata già vista su Google Home.

Libero Shopping