Libero
APP

Google Meet diventa a pagamento: cosa cambia dal 30 settembre

Google Meet, la piattaforma di videoconferenze di Mountain View, torna indietro e non è più completamente gratuita

Pubblicato:

google meet Fonte foto: Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Tutti coloro che si erano affezionati a Google Meet durante il lockdown, preferendolo ad altre app di videoconferenza come Zoom Meetings o Microsoft Teams, a breve dovranno scegliere: pagare o rinunciare alle funzionalità più interessanti di Meet.

Il 30 settembre, infatti, scade l’offerta di Google che, ad aprile, aveva deciso di rilasciare a tutti le funzionalità “premium” dell’app. La mossa di Google non era del tutto beneficienza: in quel periodo Zoom galoppava ed era in crescita fortissima e Big G rischiava di perdere una bella fetta del mercato delle videochiamate, nel quale tenta di entrare da protagonista dai tempi del primo Hangouts, quello del defunto Google+. Ora, però, il lockdown è finito in molte parti del mondo e, con esso, è finita anche la festa: Google Meet torna a pagamento, almeno per chi vuole usare le funzionalità più interessanti.

Google Meet a pagamento: niente da comunicare

Non abbiamo nulla da comunicare in merito alle modifiche alla promozione e alle funzionalità avanzate in scadenza“, ha detto venerdì un portavoce di Google in una email a The Verge, “Se cambia qualcosa, lo comunicheremo“. Poche parole, ma molto chiare anche visto il fatto che la scadenza della promozione è ormai questione di ore.

Google, quindi, vorrebbe monetizzare la base degli utenti di Meet che si è costruita negli ultimi mesi offrendo gratis una piattaforma di comunicazione evoluta. Ci riuscirà? Non è detto, visto che Google Meet gratis, dal 30 settembre, non sarà un gran servizio.

Google Meet: cosa cambia dal 30 settembre

A cambiare, dal 30 settembre, sarà soprattutto una cosa: la durata massima delle videochiamate. Si scende, inesorabilmente, a 60 minuti oltre i quali la connessione viene interrotta. Salta anche la possibilità di fare meeting con un numero massimo di 100 partecipanti.

Chi vorrà continuare a usare le funzionalità avanzate di Meet dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale a G Suite, con prezzi che partono da 4,68 euro al mese per il “Basic” e arrivano a 23 euro al mese per l'”Enterprise“.

L’abbonamento Enterprise permette anche di associare un numero di telefono ad una riunione, per partecipare con una semplice telefonata, anche senza copertura di rete.

Libero Shopping