Libero
TECH NEWS

Google Play Store down oggi, impossibile scaricare le app. Che succede

Il Google Play Store non funziona e non lascia scaricare le applicazioni. Le cause del malfunzionamento non sono note, ma i tecnici di Big G sono già al lavoro

Pubblicato:

Play Store Android Fonte foto: justplay1412 / Shutterstock.com

Inutile che provate a riavviare il telefono o tentare qualunque altro trucchetto vi venga in mente. Al momento, infatti, non sembra esserci soluzione. Dalle 13 circa di oggi 1 giugno il Play Store di Google non funziona e gli utenti non possono scaricare le app. Una problematica che, almeno per il momento, non sembra riguardare gli aggiornamenti delle app, che possono essere scaricati automaticamente o manualmente senza grossi grattacapi.

Diverso, invece, il discorso se si prova a scaricare e installare un’app non presente in memoria. In questo caso, infatti, il sistema non riesce ad avviare il download e, dopo alcuni secondi di blocco, mostra un messaggio di  errore. Nel giro di qualche decina di minuti le segnalazioni di Play Store down sono cresciute in maniera esponenziale, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa e in Giappone. Il problema, insomma, sembrerebbe essere piuttosto grave e dalla società di Mountain View non è arrivata ancora nessuna comunicazione. Sicuramente i tecnici sono già al lavoro per risolvere il tutto, ma non è ancora dato sapere se e quanto il Play Store di Google tornerà a funzionare.

Play Store non funziona il 1 giugno, cosa sta succedendo

Come detto, al momento sono del tutto ignote le cause che hanno portato al malfunzionamento del Play Store. A leggere le segnalazioni presenti online, la gran parte degli utenti visualizza il messaggio di errore "Errore durante il recupero delle informazioni dal server [DF-BA-AH-01]". La cosa, dunque, fa pensare a un guasto riguardante l’infrastruttura server di Google, che consente agli utenti di scaricare le app per Android ovunque si trovino. Questa, al momento, resta l’ipotesi più probabile, anche se non è ancora possibile escludere anche altre problematiche.

Come risolvere "Errore durante il recupero delle informazioni dal server [DF-BA-AH-01]" del Play Store

Una possibile soluzione all’errore [DF-BA-AH-01] arriva direttamente dalle pagine di supporto di Android. I tecnici di Big G, infatti, consigliano di pulire la cache del Play Store e di riavviare il dispositivo. Per farlo, bisogna aprire le Impostazioni del telefono, pigiare su App e notifiche e poi su Vedi tutte le applicazioni. Da qui entrare nella scheda del Play Store, scegliere Spazio d’archiviazione e poi Elimina Cache. Terminata questa operazione riavviate il dispositivo e provate nuovamente a scaricare un’app: se il problema persiste non vi resta che attendere che i tecnici Google riparino il guasto all’infrastruttura server.