Libero
STREAMING E SERIE TV

I 7 film di Natale più belli da vedere in streaming

Quali sono i film natalizi più belli di tutti i tempi da guardare ogni anno in attesa del 25 dicembre? Ecco i titoli da cercare sulle piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

film natale prime video Fonte foto: Shutterstock

Ogni anno escono decine di nuovi film di Natale, ma c’è poco da fare: a dispetto di qualunque novità, per una significativa fetta di pubblico alcuni titoli storici restano tra i più belli di tutti i tempi, sebbene siano usciti al cinema ormai anni o decenni fa. Il segreto del loro successo è da ricercare, forse, anche nell’atmosfera che sono capaci di ricreare. Rivedere una pellicola natalizia uscita negli anni Ottanta o Novanta per molti può significare immergersi di nuovo, anche se solo per qualche ora, nello spirito del Natale di quando si era più giovani o di quando si era ancora bambini. Molti di questi grandi classici del Natale sono disponibili in streaming sulle principali piattaforme, tra cui Netflix, Prime Video, Apple TV+, Google Play, Disney+, Youtube e altre ancora. Ecco i titoli da cercare subito.

Una poltrona per due

Per molti non è Natale senza Una poltrona per due, un film che in Italia viene tradizionalmente mandato in onda in tv ogni anno nel periodo del 25 dicembre. Moderna reinterpretazione de Il principe e il povero di Mark Twain, questo film del 1983 ha come protagonisti gli attori Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Nella trama, a causa di una scommessa tra i ricchi e annoiati fratelli Duke la vita di Billie, un senzatetto e mendicante che si spaccia per veterano, e quella di Louis, un agente di cambio altezzoso, vengono completamente stravolte. Quando i due si incontrano per caso la vigilia di Natale e scoprono cosa sta succedendo, decidono di unire le forze per farla pagare ai Duke.

Il Grinch

Uscito nel 2000, anche il film Il Grinch è presto diventato un classico natalizio. In questa pellicola comica, diretta da Ron Howard, lo straordinario Jim Carrey veste i panni del Grinch, una creatura verde e pelosa allergica alle feste e all’allegria. La storia nasce dalla fantasia del Dr. Seuss e il film è infatti basato sul suo racconto omonimo pubblicato nel 1957. Quando la piccola Cindy Lou convince il sindaco del suo paesino a invitare il Grinch per festeggiare il Natale, la scontrosa e solitaria creatura trama per rovinare la ricorrenza a tutti. Forse la gentilezza della bambina riuscirà a fargli cambiare idea?

Festa in casa Muppet

Il celebre racconto Canto di Natale di Dickens nel corso dei decenni è stato raccontato e reinterpretato innumerevoli volte. Tra tutte, bisogna segnalare anche Festa in casa Muppet (The Muppet Christmas Carol è il titolo originale), uscito nel 1992. Il film, diretto da Brian Henson, racconta la ben nota storia del solitario, scontroso e avaro Scrooge che la notte della Vigilia riceve la visita degli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Nel film ci sono attori in carne ed ossa (ad esempio, Scrooge è interpretato da Michael Caine) e ovviamente anche gli amatissimi Muppet, ovvero Kermit & co.

Il Canto di Natale di Topolino

Parlando sempre di reinterpretazioni di Dickens, nel 1983 è uscita quella firmata da Disney. In questo cortometraggio animato intitolato Il Canto di Natale di Topolino (Mikey’s Christmas Carol nella versione originale) i personaggi del racconto hanno naturalmente le sembianze delle simpatiche creature che popolano l’universo di Topolino firmato Disney: Topolino è Bob Cratchit, ad esempio, mentre Paperon de’ Paperoni è Scrooge. Il corto fu anche candidato agli Oscar nel 1984.

Vacanze di Natale

Per gli appassionati del ricco e fortunato filone dei cinepanettoni, il titolo da non perdere è Vacanze di Natale. Questo film del 1983, ambientato a Cortina, è un vero caposaldo del genere e ritrae con ironia (e un pizzico di amarezza) la mentalità italiana vacanziera dell’inizio degli anni Ottanta. Anche chi non ha mai visto il film probabilmente ha sentito una o più delle sue battute, ormai diventate iconiche. Un esempio? «E anche questo Natale… se lo semo levato dalle palle!».

Miracolo nella 34ª strada

Miracolo nella 34esima strada è uscito nel 1994: anche questo film, remake dell’originale del 1947, ancora oggi rientra nell’immancabile programmazione tv delle feste natalizie. Il cast del film include Richard Attenborough Mara Wilson. Il primo interpreta il ruolo di un uomo che viene assunto per vestire i panni di Babbo Natale al centro commerciale, distribuendo doni ai più piccoli. La seconda invece è una bambina che, nonostante quanto il paffuto uomo con la barba bianca si ostini a dichiarare, non crede che si tratti del vero Babbo Natale.

Caro Babbo Natale

Mentre il 25 dicembre si avvicina, a tanti viene puntualmente voglia di abbandonarsi a una storia emozionante, tenera e che scalda il cuore. Una vera favola di Natale, insomma. Il film del 1991 Caro Babbo Natale rientra perfettamente nella descrizione. Nella trama una bambina e suo fratello maggiore chiedono a Babbo Natale dei magazzini Macy’s di far tornare insieme i loro genitori, che si sono separati. Babbo Natale riuscirà a fare avverare il loro sogno? Nel cast del film c’è anche Leslie Nielsen.