I 7 film di Natale più belli da vedere in streaming
Quali sono i film natalizi più belli di tutti i tempi da guardare ogni anno in attesa del 25 dicembre? Ecco i titoli da cercare sulle piattaforme di streaming
Ogni anno escono decine di nuovi film di Natale, ma c’è poco da fare: a dispetto di qualunque novità, per una significativa fetta di pubblico alcuni titoli storici restano tra i più belli di tutti i tempi, sebbene siano usciti al cinema ormai anni o decenni fa. Il segreto del loro successo è da ricercare, forse, anche nell’atmosfera che sono capaci di ricreare. Rivedere una pellicola natalizia uscita negli anni Ottanta o Novanta per molti può significare immergersi di nuovo, anche se solo per qualche ora, nello spirito del Natale di quando si era più giovani o di quando si era ancora bambini. Molti di questi grandi classici del Natale sono disponibili in streaming sulle principali piattaforme, tra cui Netflix, Prime Video, Apple TV+, Google Play, Disney+, Youtube e altre ancora. Ecco i titoli da cercare subito.
Una poltrona per due
Per molti non è Natale senza Una poltrona per due, un film che in Italia viene tradizionalmente mandato in onda in tv ogni anno nel periodo del 25 dicembre. Moderna reinterpretazione de Il principe e il povero di Mark Twain, questo film del 1983 ha come protagonisti gli attori Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Nella trama, a causa di una scommessa tra i ricchi e annoiati fratelli Duke la vita di Billie, un senzatetto e mendicante che si spaccia per veterano, e quella di Louis, un agente di cambio altezzoso, vengono completamente stravolte. Quando i due si incontrano per caso la vigilia di Natale e scoprono cosa sta succedendo, decidono di unire le forze per farla pagare ai Duke.
Il Grinch
Uscito nel 2000, anche il film Il Grinch è presto diventato un classico natalizio. In questa pellicola comica, diretta da Ron Howard, lo straordinario Jim Carrey veste i panni del Grinch, una creatura verde e pelosa allergica alle feste e all’allegria. La storia nasce dalla fantasia del Dr. Seuss e il film è infatti basato sul suo racconto omonimo pubblicato nel 1957. Quando la piccola Cindy Lou convince il sindaco del suo paesino a invitare il Grinch per festeggiare il Natale, la scontrosa e solitaria creatura trama per rovinare la ricorrenza a tutti. Forse la gentilezza della bambina riuscirà a fargli cambiare idea?
Festa in casa Muppet
Il celebre racconto Canto di Natale di Dickens nel corso dei decenni è stato raccontato e reinterpretato innumerevoli volte. Tra tutte, bisogna segnalare anche Festa in casa Muppet (The Muppet Christmas Carol è il titolo originale), uscito nel 1992. Il film, diretto da Brian Henson, racconta la ben nota storia del solitario, scontroso e avaro Scrooge che la notte della Vigilia riceve la visita degli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Nel film ci sono attori in carne ed ossa (ad esempio, Scrooge è interpretato da Michael Caine) e ovviamente anche gli amatissimi Muppet, ovvero Kermit & co.
Il Canto di Natale di Topolino
Parlando sempre di reinterpretazioni di Dickens, nel 1983 è uscita quella firmata da Disney. In questo cortometraggio animato intitolato Il Canto di Natale di Topolino (Mikey’s Christmas Carol nella versione originale) i personaggi del racconto hanno naturalmente le sembianze delle simpatiche creature che popolano l’universo di Topolino firmato Disney: Topolino è Bob Cratchit, ad esempio, mentre Paperon de’ Paperoni è Scrooge. Il corto fu anche candidato agli Oscar nel 1984.
Vacanze di Natale
Per gli appassionati del ricco e fortunato filone dei cinepanettoni, il titolo da non perdere è Vacanze di Natale. Questo film del 1983, ambientato a Cortina, è un vero caposaldo del genere e ritrae con ironia (e un pizzico di amarezza) la mentalità italiana vacanziera dell’inizio degli anni Ottanta. Anche chi non ha mai visto il film probabilmente ha sentito una o più delle sue battute, ormai diventate iconiche. Un esempio? «E anche questo Natale… se lo semo levato dalle palle!».
Miracolo nella 34ª strada
Miracolo nella 34esima strada è uscito nel 1994: anche questo film, remake dell’originale del 1947, ancora oggi rientra nell’immancabile programmazione tv delle feste natalizie. Il cast del film include Richard Attenborough e Mara Wilson. Il primo interpreta il ruolo di un uomo che viene assunto per vestire i panni di Babbo Natale al centro commerciale, distribuendo doni ai più piccoli. La seconda invece è una bambina che, nonostante quanto il paffuto uomo con la barba bianca si ostini a dichiarare, non crede che si tratti del vero Babbo Natale.
Caro Babbo Natale
Mentre il 25 dicembre si avvicina, a tanti viene puntualmente voglia di abbandonarsi a una storia emozionante, tenera e che scalda il cuore. Una vera favola di Natale, insomma. Il film del 1991 Caro Babbo Natale rientra perfettamente nella descrizione. Nella trama una bambina e suo fratello maggiore chiedono a Babbo Natale dei magazzini Macy’s di far tornare insieme i loro genitori, che si sono separati. Babbo Natale riuscirà a fare avverare il loro sogno? Nel cast del film c’è anche Leslie Nielsen.