Libero
STREAMING E SERIE TV

I film più divertenti da vedere a Natale

Sulle principali piattaforme di streaming le commedie natalizie vecchie e nuove non mancano mai: ecco i titoli da cercare subito per festeggiare Natale in allegria

Pubblicato: Aggiornato:

natale 2021 film amazon Fonte foto: Shutterstock

Ogni scusa è buona per farsi una risata e Natale non è un’eccezione a questa regola. Una consistente fetta dei film che vanno per la maggiore sotto le feste, non a caso, è costituita proprio da titoli comici e leggeri. Tra novità relativamente recenti e grandi classici senza tempo, quali commedie natalizie vale la pena recuperare ogni anno prima e dopo il 25 dicembre? Sono numerose le opzioni disponibili sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Prime Video, Apple TV+, Disney+, NOW e altre ancora. Ecco i titoli da cercare subito.

Spirited – Magia del Natale

In questo film comico musicale del 2022 Will Ferrell incarna lo Spirito del Natale presente e ogni Vigilia sceglie un’anima oscura che riceverà la canonica visita di tre spiriti. Ma questa volta sceglierà lo Scrooge sbagliato: Clint Briggs (interpretato da Ryan Reynolds) diventerà inaspettatamente la guida dello spettrale ospite, conducendolo in una riflessione sul proprio passato, presente e futuro. Il film è diretto da Sean Anders (Daddy’s Home, Instant Family) e scritto da Sean Anders e John Morris. Le canzoni originali sono scritte da Benj Pasek e Justin Paul (La La Land).

7 donne e un mistero

Una divertente commedia con delitto ambientata proprio la Vigilia di Natale. Si può descrivere così 7 donne e un mistero, film del 2021 diretta da Alessandro Genovesi e con nel cast Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri e Ornella Vanoni. Remake di Otto donne e un mistero di François Ozon, il film è ambientato nell’Italia degli anni ’30 e racconta le concitate ore che seguono il misterioso omicidio di un imprenditore avvenuto il 24 dicembre.

Beata Te

L’ambientazione non è proprio natalizia, ma comunque la trama Beata Te mantiene in qualche modo un legame con le festività che ruotano attorno al 25 dicembre. Sceneggiato da Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi e tratto dall’opera teatrale Farsi Fuori di Luisa Merloni, questo film comico del 2022 ha infatti come protagonista Marta, una regista di teatro single (interpretata da Serena Rossi) che nel suo quarantesimo compleanno riceve la visita inaspettata dell’Arcangelo Gabriele (Fabio Balsamo) che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Marta però non è convinta di questo dono e, mentre ci riflette, l’angelo è costretto a rimanere sulla terra. Nel cast ci sono anche Paola Tiziana Cruciani, Gianni Ferreri, Valentina Correani, Elisa Di Eusanio, Corrado Fortuna, Emiliano Masala e Alessandro Riceci.

Natale tutti i giorni

Chi sogna una commedia natalizia capace anche di commuovere può cercare Natale tutti i giorni (A Not So Merry Christmas è il titolo originale), uscito nel 2022. Il protagonista del film è lo scontroso Chuy che, dopo essere stato stregato da una fata, scopre di aver vissuto un anno intero ma di poter ricordare solo il giorno di Natale. Non solo: questa “maledizione” si ripeterà ogni anno. Nel cast ci sono Mauricio Ochmann e Ana Brenda Contreras.

Mamma ho perso l’aereo

Se parliamo di film natalizi che scaldano il cuore e regalano più di una risata, non si può tralasciare Mamma ho perso l’aereo. In questa commedia per famiglie del 1990 ormai diventata un cult il piccolo Kevin viene per sbaglio dimenticato a casa dalla sua famiglia, che parte per Parigi. Superato lo sconforto iniziale, il bambino scopre presto le gioie di avere la casa tutta per sé. Quando due ladri maldestri prendono di mira l’abitazione, poi, Kevin escogiterà ogni tipo di tranello per fermarli.

Sballati per le feste

In questa commedia natalizia del 2015 tre amici di infanzia, ormai adulti, si incontrano il giorno della Vigilia di Natale e decidono di organizzare un’ultima serata insieme, che dovrà essere memorabile e senza limiti di dissolutezza. Ovviamente la situazione presto sfugge loro di mano, mettendo i tre protagonisti di fronte a varie situazioni assurde e imbarazzanti.

Vacanze di Natale a Cortina

Per chi apprezza il genere, ci sono ovviamente i cinepanettoni. Il capostipite è stato il film Vacanze di Natale, uscito nel 1983, ma fa parte della serie anche Vacanze di Natale a Cortina. Uscito nel 2011, è diretto da Neri Parenti e include nel cast, tra gli altri, anche Christian De Sica e Sabrina Ferilli. La trama ruota attorno a un gruppo di improbabili personaggi che si ritrova a Cortina d’Ampezzo per passare le vacanze di Natale.