Libero
STREAMING E SERIE TV

Tutto sulla nuova serie tv di Ficarra e Picone

Si chiama Incastrati la prima serie tv del duo comico palermitano Ficarra e Picone. L’uscita è attesa a gennaio 2022 su Netflix. Scopri la trama, il cast e tutte le informazioni utili

Pubblicato:

incastrati serie tv ficarra e picone Fonte foto: Netflix

Chi non vorrebbe iniziare l’anno nuovo con una risata? Esce a gennaio 2022 solo su Netflix la serie tv Incastrati, scritta, diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, il duo comico palermitano più noto semplicemente come Ficarra e Picone. Prodotta da Attilio De Razza per Tramp Limited, la serie è interamente girata in Sicilia ed è un mix tra commedia e genere crime.

Gli ingredienti della trama sono un omicidio, due amici capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato e tanti malintesi che li porteranno in situazioni surreali. I sei episodi della serie comedy, attraverso il linguaggio e l’ironia tipici di Ficarra e Picone, che per la prima volta si sono trovati a lavorare a un prodotto televisivo a puntate, raccontano una vicenda criminosa, che però assume i contorni leggeri e spassosi della commedia degli equivoci. La serie vede tra gli scrittori anche Fabrizio Testini, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli e tra i produttori Nicola Picone per Tramp Limited.

Di cosa parla Incastrati, la serie di Ficarra e Picone

Al centro della storia ci sono due amici, Salvo e Valentino, interpretati da Ficarra e Picone, titolari di una ditta di vendita e riparazioni di piccoli elettrodomestici. Un giorno i due rimangono involontariamente coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente. Cercando di scappare dalla scena del crimine, si mettono sempre più nei guai in un crescendo di eventi che li porterà addirittura a dover fare i conti con la mafia.

«Per Incastrati è stato bello raccontare di nuovo una certa Sicilia; una certa mafia, nascosta ma (ahinoi) lontana dall’essere definitivamente sconfitta – hanno commentato Ficarra e Picone – È stata l’occasione per fare parlare i luoghi e per lavorare con una miriade di attori che conosciamo da tempo. Realizzare Incastrati è stato ironizzare e giocare con la struttura seriale, che è diversa da quella che eravamo abituati a frequentare; ed è stata l’occasione per giocare a fare quello che si fa da sempre nel cinema comico: cacciarsi nei guai e tentare di uscirne più goffamente possibile».

Cast: chi recita nella serie tv

Nel cast, oltre a Salvo Ficarra (che interpreta Salvo) e Valentino Picone (Valentino), ci sono Marianna di Martino e Anna Favella. La prima veste i panni di Agata, un’amica di lunga data dei due protagonisti che lavora nella Polizia di Stato; la seconda è Ester, moglie di Salvo.

Tony Sperandeo è Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”, un uomo di vecchio stampo cresciuto sotto l’egida della mafia, che si accompagna al capo Don Lorenzo detto “Primo Sale”, interpretato da Domenico Centamore.

Completano la squadra Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Mary Cipolla (Signora Antonietta), Sergio Friscia (Sergione), Leo Gullotta (Procuratore Nicolosi) e Filippo Luna (vicequestore Lo Russo).

Quando esce la serie tv di Ficarra e Picone

La serie sarà distribuita solo su Netflix dal 1 gennaio 2022, data dalla quale sarà disponibile in qualunque momento sulla piattaforma di streaming.