Libero
APP

Recuperare i post cancellati su Instagram: ecco come fare

L’app Instagram permette ai propri utenti di recuperare i post, le storie e i Reel cancellati dall'account per errore. Scopri come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

Recuperare post cancellati da Instagram Fonte foto: Worawee Meepian/Shutterstock

Può capitare a tutti di cancellare per sbaglio un post o una storia su Instagram e non sapere come ritrovarla. Fortunatamente, il social dedicato alla fotografia permette di ritrovare i post cancellati dal proprio account. Tale funzionalità consente di recuperare qualsiasi tipo di post come foto, video, Reel e video di IGTV entro 30 giorni da quando sono stati cancellati. Diversa la tempistica per le storie. In questo caso, avrai soltanto 24 ore di tempo per recuperare il contenuto eliminato.

Tale funzionalità di Instagram svolge anche un ruolo di sicurezza. Ad esempio, se un malintenzionato ha cancellato di proposito i tuoi post o le tue storie, puoi recuperarli facilmente. Se questo è il tuo caso, di seguito ti spieghiamo come recuperare i post cancellati su Instagram.

Come ripristinare un post eliminato su Instagram

Instagram offre ai suoi utenti una funzione utile per recuperare i post cancellati, dalla cartella dedicata, chiamata Eliminati. Quando si cancella un post, questo verrà trasferito automaticamente in questa cartella e lì rimarrà per un breve periodo di tempo, che varia in funzione del tipo di post.

Per recuperare i post eliminati da Instagram ti basterà aprire l’app, toccare la tua foto profilo (in basso a destra) e poi il menu (in alto a destra). Nella nuova scheda, tocca il tasto La tua attività e poi Eliminati di recente. Fatto ciò, entra nella cartella Eliminati, scegli il post da ripristinare e poi conferma l’operazione verificando la tua identità. Se invece intendi eliminare il post definitivamente, puoi farlo accedendo alla cartella Eliminati, scegliere l’opzione Elimina definitivamente e poi conferma la tua identità.

La funzione svolta dalla cartella Eliminati è la stessa del tradizionale Cestino. Tuttavia, qui troverai un lucchetto. Con la conferma dell’identità per ogni operazione potrai avere un controllo totale sui post e altri elementi cancellati.

Quali contenuti possono essere recuperati

La funzione permette di recuperare post cancellati, videoReels e video di IGTV che rimarranno nella cartella Eliminati per un periodo di 30 giorni. peer poi essere cancellati automaticamente e definitivamente. Come già accennato, le storie invece restano nella cartella Eliminati solo per 24 ore e poi vengono cancellate definitivamente.

Perché recuperare i post cancellati

La possibilità di recuperare i post cancellati è una funzione che gli utenti di Instagram hanno chiesto per anni. Si tratta infatti di una funzione che agisce direttamente sulla sicurezza del social network.

Oltre a recuperare i post cancellati per errore, tale funzionalità serve a proteggere l’account in caso di attacchi hacker. Se le foto, i video e le storie vengono cancellate da malintenzionati che accedono all’account illegalmente, potrai controllare le azioni compiute, ripristinare i post cancellati e riappropriarti del suo profilo Instagram interamente.

Come recuperare post eliminati da più di 30 giorni

Sempre per ragioni di sicurezza, Instagram non permette di recuperare post eliminati da oltre 30 giorni. In questo caso, il contenuto verrà cancellato in maniera definitiva (lo stesso vale per le storie passate le 24 ore).

TAG: