utente usa Instagram dallo smartphone Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

Instagram, in arrivo i post consigliati

Instagram sta testando una nuova funzione che ci suggerisce dei contenuti che potrebbero piacerci in base alle nostre ricerche e ai Mi Piace dei nostri amici

21 Agosto 2018 - Instagram ha iniziato a testare i post raccomandati nel feed, ossia i contenuti che in base alle nostre ricerche e ai nostri Mi Piace potrebbero piacerci. Le foto che vedremo oltre che dai nostri gusti dipenderanno anche da quello che seguono e apprezzano i nostri amici, in maniera tale da non perdere mai i post più virali presenti all’interno della piattaforma.

Come faremo a distinguere questi post da quelli dei nostri amici e dunque evitare di fare confusione? Semplice, i post raccomandati si troveranno alla fine del nostro feed dopo che avremo visto tutte le nuove foto pubblicate dalla nostra cerchia di amici su Instagram negli ultimi due giorni. Inoltre, i post raccomandati saranno anticipati da un’apposita frase che ci avvisa che quelli che stiamo vedendo non sono i post dei nostri amici ma dei contenuti che potrebbero piacerci e che potrebbero aiutarci ad allargare la nostra cerchia di pagine da seguire su Instagram.

Come sfogliare i post raccomandati su Instagram

Se non volessimo vedere i post raccomandati su Instagram possiamo saltarli con un semplice tocco sullo schermo del telefono e continuare a scorrere il feed per vedere i post dei nostri amici pubblicati da più di due giorni. Al contrario se il contenuto di un post raccomandato lo abbiamo apprezzato particolarmente e oltre al doppio tocco per mettere Mi Piace vogliamo anche seguire il contatto che lo ha pubblicato ci basterà premere sull’icona blu accanto al nome dell’utente per aggiungere in automatico quella persona alla nostra cerchia dei seguiti su Instagram.

Al momento la nuova funzione è ancora in fase di test e questo significa che non è visibile per tutti gli utenti ma solo per coloro che sono iscritti al programma beta di Instagram. Il social media ha comunque fatto sapere che terminata questa prima fase di sperimentazione la funzione post raccomandati verrà rilasciata a tutti gli utenti, sia Android che iOS. Se per caso non dovessimo vedere i post raccomandati nel nostro feed il consiglio è quello di andare sull’App Store oppure su Google Play Store, in base allo smartphone che possediamo e quindi aggiornare l’applicazione Instagram.