Instagram, si potranno nascondere le storie di utenti specifici
Instagram sta testando una nuova funzionalità che permette di avere maggior controllo sulla propria privacy: come funziona
Le Storie di Instagram sono oramai uno dei mezzi più utilizzati per condividere con gli altri ogni singolo dettaglio della nostra vita: dai successi professionali alle romantiche cene di coppia, dalle passeggiate con il cane al libro che stiamo leggendo, dai viaggi ai momenti più intimi della nostra vita. Ma cosa succede se ci siamo stancati di condividere tutto questo con chiunque ci segua e vogliamo scegliere di nascondere le nostre Stories a chi non ci è particolarmente simpatico?
La risposta è semplice: da qualche anno Instagram ha introdotto una funzione che ci permette di avere il massimo controllo sui contenuti che condividiamo sulla piattaforma, consentendoci così di nascondere le Stories ad alcune persone ben precise. E oggi siamo qui per raccontarti come fare.
Come nascondere le Storie di Instagram a utenti specifici
Quando parlavamo del massimo controllo sui propri contenuti non stavamo esagerando affatto. Le opzioni per nascondere le tue Storie di Instagram a qualcuno che non ti piace, infatti, sono più di una. E anche se la procedura è diversa, il risultato è sempre lo stesso: la persona in questione non vedrà le tue Stories, e non saprà neppure che le hai pubblicate.
Anzitutto, vediamo insieme qual è il metodo più tradizionale, passando per le impostazioni del proprio profilo: apri l’applicazione sul tuo smartphone, tocca l’immagine del tuo profilo in basso a destra e poi l’icona contrassegnata dalle tre lineette in alto a destra. Da qui scorri fino ad arrivare alla sezione “Chi può vedere i tuoi contenuti” e fai tap sulla voce “Nascondi storia e video in diretta”. A questo punto seleziona le persone che non vuoi che vedano le tue Stories, e fai di nuovo tap su “Fine” per confermare la proceduta.
Un’alternativa valida a questa procedura, invece, è quella di passare direttamente per le impostazioni delle Stories da nascondere. Come? Ti basta condividere una qualunque Storia dal tuo profilo e poi, una volta pubblicata, cliccare sull’opzione “Altro” in basso a destra per aprire una pagina che ti consente di modificare alcuni dettagli della condivisione. Da qui, tocca la voce “Nascondi la storia a”, seleziona gli utenti che non vuoi che vedano i tuoi contenuti e tocca l’opzione “Fine” per confermare il tutto.
Un altro metodo utile è quello che ti permette di passare dal profilo della persona che non vuoi che visualizzi le tue Stories. In questo caso, ti basta aprire l’account che vuoi tenere alla lontana, fare tap sui tre puntini che trovi in alto a destra sulla schermata e poi selezionare l’opzione “Nascondi la tua storia”. A questo punto, ti comparirà il messaggio “@nomeaccount non potrà più vedere la tua storia“, così da confermarti la scelta che hai fatto. E nel caso in cui volessi tornare sui tuoi passi, ti basterà seguire lo stesso procedimento e poi scegliere l’opzione “Mostra la tua storia” per far tornare tutto come prima.
Infine, per quanto possa sembrare ben più definitiva di tutte le soluzioni proposte finora, c’è da considerare anche la possibilità di bloccare un utente su Instagram, impedendogli così di vedere non solo le tue Stories, ma anche tutti i contenuti che pubblichi sulla piattaforma. Un’opzione a cui pensare, se davvero ti sei stancato/a di essere visibile a qualcuno che non vuoi più nella tua vita.