Libero
TECH NEWS

Intelligenza artificiale, è arrivato GPT-4: cosa cambia

ChatGPT si evolve a GPT-4, introducendo molte nuove caratteristiche interessanti e potenziando ulteriormente le capacità dell’AI: ecco cosa può fare

Pubblicato:

chatgpt-4 Fonte foto: Shutterstock

Da alcuni mesi non si fa altro che parlare di ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI, azienda nella quale Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari. L’algoritmo che ha stupito tutti si basa su GPT 3.5, cioè la versione 3.5 del modello Generative Pre-trained Transformer.

Adesso arriva GPT 4, una versione del modello AI molto più potente e che permetterà a ChatGPT di fare più cose e di farle meglio. La nuova versione viene già utilizzata in Bing Chat, il motore di ricerca conversazionale di Microsoft disponibile, al momento, solo in preview registrandosi ad una lista d’attesa.

ChatGPT-4: perché è migliore

Il primo miglioramento introdotto con la nuova versione di ChatGPT riguarda la precisione e l’attendibilità. Il chatbot fa molti meno errori e riesce a dare risposte piuttosto accurate anche a domande complesse.

Anche a livello lessicale il cambiamento è più che evidente, con l’AI che ha acquistato maggiore sicurezza nello stile, utilizzando un dizionario più ricercato e, dove serve, anche una terminologia più specifica.

Questo miglioramento è dovuto essenzialmente al fatto che GPT 4 è stato “allenato” su un data set di informazioni molto più vasto rispetto a quello di GPT 3.5, che gli garantisce l’accesso a maggiori quantitativi di informazioni negli ambiti più disparati.

Oltretutto è stata aggiunta la capacità di leggere e interpretare testi fino a 25mila parole e di generarne della stessa lunghezza, contro le poche migliaia di GPT 3.5.

Un altro dato interessante riguarda la capacità di ChatGPT-4 di comprendere testi e indovinelli complessi: l’AI sta gradualmente diventando più intuitiva, riuscendo ad adattarsi a contesti differenti che non richiedono solo la comprensione letterale del testo, ma anche un certolivello di interpretazione.

Cosa può fare ChatGPT 4

ChatGPT 4 ora può utilizzare le immagini in input, che sarà in grado di analizzare, realizzando descrizioni, didascalie e commenti. GPT 3.5 poteva rispondere solo a domande testuali.

L’esempio mostrato al pubblico da OpenAI è quello dell’immagine dello spazio ripresa dal telescopio spaziale Hubble. Il risultato è stato molto accurato: l’intelligenza artificiale è riuscita a interpretare e descrivere minuziosamente il contenuto della fotografia, generando anche del testo aggiuntivo per spiegare il contesto.

Questa particolarità apre a molte applicazioni future, tra cui quella che permetterebbe al chatbot di rispondere a un quesito utilizzando immagini o video.

Avvocato GPT

A testimonianza delle grandi capacità di ChatGPT, il chatbot è stato messo di fronte ai quesiti per l’esame da avvocato (quello per l’abilitazione in USA, ovviamente), superando il test anche se con un risultato non brillante.

Secondo i professori dell’università del Minnesota, l’AI ha ottenuto un punteggio migliore nelle domande a risposta aperta, dove ha dimostrato una buona conoscenza delle regole di base e una discreta organizzazione delle informazioni, anche se sono stati riscontrati dei problemi nell’identificazione delle questioni più rilevanti e, in alcuni casi, il chatbot ha applicato la legge in maniera superficiale e senza approfondire le singole situazioni.

Il risultato è stato peggiore, invece, nei questiti a risposta chiusa (quelli con le crocette), per i quali è stato riscontrato un tasso più alto di errore.

A livello conversazionale, a prescindere dalla correttezza o meno delle risposte date, l’intelligenza artificiale è riuscita a sostenere le proprie tesi più efficientemente, arrivando a giustificare le proprie decisioni in maniera più articolata e con maggiore convinzione.