Libero
APP

La migliore app 2022 per iPhone è l'anti Instagram

I premi Apple App Store Awards 2022 hanno premiato BeReal come migliore app per iPhone poiché consente di condividere foto spontanee e senza filtri di bellezza

Premio Apple App Store Awards 2023 Fonte foto: Apple

Apple ha annunciato i 16 vincitori dell’edizione 2022 degli App Store Awards, un premio che riconosce a app e giochi presenti sull’Apple Store una valenza educativa o di utilità per la comunicazione.

Tra le vincitrici spicca BeReal, app francese che propone un nuovo approccio di comunicazione basato sulla verità di uno scatto a cui non è possibile applicare filtri di bellezza, così come non si hanno followers e non è possibile lasciare like o cuoricini. Insomma un’app che è il contrario di Instagram, un ambiente in cui è la spontaneità a essere apprezzata.

BeReal vince gli App Store Awards di Apple

L’app BeReal attrae moltissimo i giovani della Generazione Z e i Millennials tanto che dal lancio avvenuto nel 2020 a oggi conta già 15 milioni di utenti attivi giornalieri e lo scorso settembre è stata valutata 600 milioni di dollari.

Il funzionamento di BeReal è spontaneo, semplice e efficace: è possibile postare una foto o un video una volta al giorno ma in orari decisi dalla piattaforma. L’app invia la notifica e a quel punto si hanno a disposizione due minuti per caricare e condividere l’immagine che può essere ripresa contemporaneamente sia dalla fotocamera frontale sia dalla fotocamera posteriore e che è inviata esattamente come scattata, senza filtri di bellezza.

Resta possibile pubblicare anche in altri momenti ma a quel punto si perde in visibilità. Possono commentare solo gli amici veri e dopo sarà sempre possibile cancellare la foto.

Tutti i vincitori degli App Store Awards 2022

Tra i vincitori delle varie categorie troviamo anche l’app per il fitness Gentler Streak, che aiuta a mantenere uno stile di vita sano bilanciando attività fisica e riposo; MacFamilyTree 10 che aiuta gli utenti a scoprire la propria genealogia o League of Legends Esports Manager che permette ai giocatori di gestire le leghe di esports più importanti al mondo.

La lista completa dei vincitori degli App Sore Awards 2022:

  1. App dell’anno per iPhone: BeReal
  2. App dell’anno per iPad: GoodNotes 5
  3. App dell’anno per Mac: MacFamilyTree 10
  4. App dell’anno per Apple TV: ViX
  5. App dell’anno per Apple Watch: Gentler Streak
  6. Gioco per iPhone dell’anno: Apex Legends Mobile
  7. Gioco per iPad dell’anno: Moncage
  8. Gioco per Mac dell’anno: Inscryption
  9. Gioco dell’anno per Apple TV: El Hijo
  10. Gioco Arcade Apple dell’anno: Wylde Flowers
  11. Gioco dell’anno per la Cina: League of Legends Esports Manager
  12. La casa di Dot dal progetto Rise-Home Stories
  13. Widget Locket
  14. Waterllama
  15. Inua – Una storia di ghiaccio e temp