Libero
HOW TO

Come evitare di aprire le pubblicità delle app e giochi iOS

Quando giochiamo sullo smartphone o usiamo un'applicazione gli annunci possono creare diversi problemi, ecco come risolverli usando l'accesso guidato su iPhone

Come evitare di aprire le pubblicità delle app e giochi iOS Fonte foto: Ame Kusanagy / Shutterstock.com

Molti giochi per iPhone e iPad includono degli annunci, sotto forma di banner, che occupano gran parte dello schermo. Cliccare per errore su queste pubblicità è molto facile. La conseguenza è che verremmo reindirizzati in una nuova pagina e usciremo dal gioco.

Se non abbiamo intenzione di installare la versione a pagamento senza annunci pubblicitari ci sono alcuni piccoli trucchi da mettere in pratica per evitare di aprire altri siti o il negozio delle applicazioni mentre stiamo giocando. Per riuscirci dobbiamo per prima cosa abilitare l’accesso guidato. Si tratta di una funzione molto efficace che può limitare l’accesso a una o a più applicazioni al dispositivo iOS e può persino disabilitare l’accesso a determinate aree dello schermo. Per abilitare l’accesso guidato la prima cosa da fare è prendere l’iPhone, o l’iPad, e andare sulle Impostazioni.

Una volta entrati nelle impostazioni dobbiamo cliccare sulla sezione denominata Generali, e quindi premere sulla dicitura Accessibilità. A questo punto nella nuova scheda che si aprirà clicchiamo su Accesso Guidato. A questo punto dovremo impostare un codice d’accesso personalizzato. Inseriamo il PIN e confermiamo l’operazione. Se abbiamo un iPhone con scanner per le impronte digitali possiamo usare il nostro dito per abilitare questa funzione.

Come usare l’accesso guidato

Per utilizzare l’accesso guidato, apriamo il gioco che preferiamo. Premiamo rapidamente il pulsante “Home” per tre volte di fila e a questo punto apparirà la schermata “Accesso guidato”. Tutto quello che dovremo fare è cliccare sulla voce “Start” visibile nell’angolo in alto a destra dello schermo. Fatto tutto questo su quel determinato videogame la funzione sarà attiva. Questo significa che anche cliccando per errore su un annuncio non apriremo nessun’altra pagina.

Disattiva zone dello schermo

Sui giochi però non tutti gli annunci sono uguali. Alcuni funzionano in modo diverso. Possono, per esempio, prendere lo spazio di un’intera parte dello schermo e, quando li clicchiamo, possono aprire una finestra pop-up che blocca il nostro gioco e riproduce un video o visualizza un’altra immagine indesiderata. Per non subire l’insistenza di questi annunci basta disattivare alcune parti dello schermo con l’accesso guidato. Per riuscirci dobbiamo premere per tre volte il tasto “Home” quindi, dall’interfaccia che si aprirà, disegnare un cerchio intorno all’area dello schermo che vogliamo disabilitare al touchscreen durante la fase di gioco. Salviamo le impostazioni e il gioco è fatto. Se clicchiamo sulla zona dell’annuncio non apriremo né video né altri siti.