Microsoft presenta il traduttore simultaneo universale per smartphone
Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità del suo translator che adesso permette di tradurre contemporaneamente più conversazioni in diverse lingue
Microsoft Translator è la risposta dell’azienda di Redmond a Google. L’app funziona con la stessa tecnologia presente in Office, Bing, Skype, Internet Explorer, ed è in grado di tradurre sia il parlato che testi scritti, mette nelle condizioni persone di lingue diverse di conversare tra in tempo reale.
«Il nostro obiettivo è “abbattere” le barriere linguistiche» spiega Olivier Fontana, direttore strategico di Microsoft Translator. Quest’ultimo aggiornamento abilita le conversazioni one-to-one o quelle in situazioni in cui vengono utilizzate più lingue nello stesso tempo. Una persona parla inglese, per esempio, mentre le altre spagnolo e cinese. Questa funzione è utile per chiunque si trovi a dover comunicare in una lingua che non conosce affatto, o non ancora a livello di padroneggiarla con scioltezza, ma soprattutto per alcune figure professionali come le guide turistiche che si trovano a dover parlare con persone di tutto il mondo, i tassisti e lo staff di alberghi che ricevono ospiti internazionali.
Apprendimento continuo
Alla domanda se la qualità del loro Translator universale è perfetta, Olivier Fontana risponde onestamente “non ancora” e che Microsoft sta ancora lavorando per migliorare ulteriormente l’applicazione. La tecnologia alla base del traduttore è, come per Skype, una “potente rete neurale” – una sorta di machine learning – che apprende di continuo. Microsoft ha già sottoposto gli algoritmi che alimentano la rete a un intenso “training” tramite documenti tradotti per vedere come le parole e le frasi fossero formulate nelle diverse lingue, migliorando anche la capacità di traduzione in una conversazione reale.
Traduzione per tutti gratis
Microsoft Translator, innanzitutto è un’applicazione disponibile per i principali sistemi operativi mobile – Android, iOS e ovviamente Windows) – ma è anche presente una versione desktop per Windows e via web sul sito dedicato. Il funzionamento è simile in tutte le declinazioni del traduttore di Redmond. È come una sorta di walkie-talkie: si seleziona la lingua di partenza e quella – anche se sarebbe meglio dire – quelle di arrivo, si preme un pulsante a forma di microfono e si inizia a parlare e dopo pochi secondi spunta la traduzione sui dispositivi delle altre persone nella loro lingua. Microsoft non ha ancora specificato per quali lingue è già disponibile la traduzione vocale. Online, invece, dopo l’accesso, bisogna selezionare sempre la propria lingua e iniziare una nuova conversazione. Questa operazione genera un codice e un QR code che gli altri devono scansionare per entrare nella “chat” e impostare quindi la propria lingua.
Il video in apertura è tratto da YouTube
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.