Libero
HOW TO

Quali sono le migliori carte prepagate con IBAN

Le carte prepagate con Iban associato consentono di effettuare operazioni bancarie senza aprire un conto: ecco quali sono le migliori

Pubblicato:

carte prepagate con iban Fonte foto: Africa Studio - stock.adobe.com

Le carte prepagate con IBAN, dette anche carte conto, sono delle ottime alternative sia alle carte prepagate ricaricabili che al conto corrente con carta di debito abbinata. Si tratta di carte prepagate a cui è associato un codice IBAN che consente di eseguire alcune operazioni tipiche del conto corrente come sfruttare i bonifici (sia in ingresso che in uscita), impostare l’accredito dello stipendio o della pensione, domiciliare le utenze e altro ancora.

Queste carte sono ricaricabili tramite bonifico (ad esempio dal proprio conto corrente) e tramite tutti gli altri canali normalmente disponibili anche per le prepagate (versamento in contanti presso punti convenzionati, ricarica con altra carta da Home Banking etc.). Il mercato bancario propone diverse opzioni per chi è in cerca di una carta prepagata con IBAN.

Si tratta di strumenti di pagamento e gestione del denaro che possono tornare utili sia ai più giovani che agli adulti, affiancando o sostituendo il conto corrente. Qui di seguito andremo ad analizzare le caratteristiche e i costi delle migliori carte prepagate con IBAN disponibili in questo momento.

Postepay Evolution

La Postepay Evolution è una delle più note carte prepagate con IBAN disponibili sul mercato. La carta ha un canone annuo di 15 euro e può contare su di un plafond di 30.000 euro. Questa Postepay può essere utilizzata, oltre che per i pagamenti, anche per tutte le altre operazioni bancarie tipiche delle carte conto. I bonifici hanno una commissione di 1 euro mentre il prelievo prevede una commissione di 2 euro (se effettuato in euro) ma è gratuito dagli ATM Postamat.

Carta Mooney

Un’altra carta prepagata con IBAN di grande diffusione è Carta Mooney. Questa carta ha un costo di 10 euro all’anno oltre a un limite di ricarica di 20.000 euro. La carta conto consente di effettuare bonifici senza commissioni mentre il prelievo prevede un costo di 2 euro per operazione.

Carta Superflash di Intesa Sanpaolo

Un’altra ottima carta prepagata con IBAN è Carta Superflash di Intesa Sanpaolo. Questa carta costa 26,90 euro all’anno e può essere ricaricata fino a un massimo di 10.000 euro. Anche in questo caso, la carta è utilizzata per eseguire varie funzioni tipiche del conto corrente. Il prelievo prevede una commissione di 2 euro, ma è gratuito se effettuato agli ATM Intesa Sanpaolo, mentre il bonifico, tramite Home Banking, costa 1 euro.

Genius Card di UniCredit

Tra le più note carte prepagate con IBAN c’è Genius Card di UniCredit. Questa carta ha un canone di 2 euro al mese che viene, però, azzerato per tutti gli Under 30. Per le operazioni di prelievo viene richiesta una commissione di 2 euro (se effettuato in euro) mentre agli ATM UniCredit non ci sono commissioni. Per un bonifico in uscita, invece, la commissione è di 2 euro.

Cartaconto di Crédit Agricole

Cartaconto di Crédit Agricole è una delle migliori carte prepagate con IBAN. Il canone è di 0,5 euro al mese fino ai 28 anni (poi 1 euro al mese) e la carta può contare su di un plafond di 10.000 euro. Con Cartaconto è possibile accedere a tutti i principali servizi di un conto corrente, con i bonifici senza commissioni se effettuati tramite Home Banking. Il prelievio, invece, prevede una commissione di 2,1 euro ma è gratuito se effettuato agli ATM della banca.