Nintendo Switch 2 si farà: ecco la notizia ufficiale
Nintendo conferma l'arrivo della nuova Switch 2: la console sarà svelata entro la fine dell'anno fiscale in corso
Sono passati oltre 7 anni dal lancio della Nintendo Switch che, nel corso della sua carriera, ha registrato diverse novità con l’arrivo della versione economica Nintendo Switch Lite e della top di gamma Nintendo Switch OLED. Tutte le versioni della console utilizzano lo stesso chip, Nvidia Tegra X1 e possono accedere allo stesso (enorme) catalogo di giochi. I tempi sono oramai maturi per una Switch 2 e questa volta non si tratta di rumor ma di una notizia ufficiale, anticipata direttamente da Nintendo.
Nintendo Switch 2: la console si farà
Nintendo ha scelto di chiarire ogni dubbio sul futuro della gamma Switch. L’attuale console ibrida avrà una nuova generazione. La conferma è arrivata direttamente dalla casa nipponica, con un post su X.
This is Furukawa, President of Nintendo. We will make an announcement about the successor to Nintendo Switch within this fiscal year. It will have been over nine years since we announced the existence of Nintendo Switch back in March 2015. We will be holding a Nintendo Direct…
— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) May 7, 2024
L’erede della Switch è in sviluppo e arriverà molto presto. Per il momento, Nintendo ha scelto di non divulgare ulteriori informazioni sulle caratteristiche della console. L’annuncio arrivato in queste ore punta a porre fine alla girandola di rumor e indiscrezioni di queste ultime settimane.
Nintendo Switch 2: quando arriva
Nel post su X, Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha chiarito un aspetto centrale relativo al lancio della nuova console. L’erede dell’attuale Switch sarà annunciata entro la fine dell’anno fiscale in corso, che terminerà a marzo 2025. Si tratta, quindi, di una conferma ai rumor delle ultime settimane che anticipavano il debutto della console entro la fine del primo trimestre del prossimo anno. Il lancio commerciale dovrebbe essere programmato nelle settimane successive la presentazione, con un debutto su scala mondiale che coinvolgerà anche l’Italia.
Nintendo Switch 2: come sarà
Nintendo, per il momento, non ha fornito alcuna informazione sulle specifiche della console. Secondo le indiscrezioni delle ultime settimane, la Switch 2 sarà più grande rispetto al modello attuale e integrerà un display da 8 pollici (la Switch OLED si ferma a 7 pollici) con un pannello LCD (una variante OLED potrebbe arrivare sul mercato successivamente) con risoluzione HD. La console sarà più grande rispetto alle ultime novità del settore delle console Windows, come la ASUS ROG Ally e la MSI Claw (entrambe con display da 7 pollici).
La console dovrebbe includere il nuovo chip NVIDIA Tegra T234 dotato di una CPU ARM octa-core ed una GPU con architettura Ampere, la stessa utilizzata da NVIDIA per le schede grafiche della serie RTX 30 (la penultima generazione delle schede grafiche NVIDA RTX). L’architettura della GPU dovrebbe, in ogni caso, essere aggiornata con alcuni elementi ereditati dalla più nuova e molto più efficiente architettura Ada Lovelace, utilizzata dalle schede RTX 40.
Tra le funzionalità della GPU del chip NVIDIA ci sarà anche il DLSS 2.0, la funzione di upscaling che permette di migliorare la qualità grafica dei giochi (con possibilità di arrivare fino al 4K in modalità dock). La nuova Switch 2 dovrebbe, inoltre, a 8 GB di memoria RAM LPDDR5 e a 64 GB di storage. La console, inoltre, dovrebbe essere retro compatibile con tutti i giochi (anche con le cartucce) della prima Switch.