nokia-8-pro Fonte foto: quangmooo / Shutterstock.com
ANDROID

Nokia 8 Pro, caratteristiche da top di gamma e in uscita nel 2018

L’azienda finlandese sta lavorando sugli smartphone in uscita nel 208: tra i top di gamma potrebbe fare il suo debutto il Nokia 8 Pro

19 Febbraio 2018 - Finora si era parlato di Nokia 9 e di Nokia 10. Al più di Nokia 8 (2018), una versione dello smartphone uscito lo scorso anno, con l’unica differenza dello schermo con rapporto d’aspetto di 18:9. Nessuno aveva parlato del Nokia 8 Pro, modello top di gamma che dovrebbe fare il suo debutto nel 2018 e rappresentare uno dei fiori all’occhiello dell’azienda finlandese.

Le indiscrezioni arrivano dall’India, nazione in cui Nokia e HMD Global (l’azienda che sta producendo e realizzando gli smartphone con il glorioso marchio finlandese) stanno ottenendo ottimi risultati. Il Nokia 8 Pro potrebbe andare a sostituire il Nokia 9 o affiancarlo nell’uscita puntando su un comparto fotografico differente. Infatti, il dispositivo dovrebbe avere nella parte posteriore un sistema molto particolare formato da cinque lenti intercambiabili realizzato da Carl Zeiss. Una soluzione innovativa, che potrebbe rendere il telefonino uno dei camera phone più interessanti del 2018.

Le caratteristiche del Nokia 8 Pro

Le notizie trapelate finora sul Nokia 8 Pro permettono di delineare solamente a grandi linee la scheda tecnica. Una delle poche notizie certe riguarda il chipset presente a bordo: il Nokia 8 Pro monterà lo Snapdragon 845. A supporto ci saranno probabilmente 4/6GB di Rame 128GB di memoria interna. Per quanto riguarda lo schermo, non si conosce la grandezza, ma sicuramente avrà un rapporto d’aspetto di 18:9 e delle cornici molto sottili, seguendo la nuova moda inaugurata lo scorso anno da Samsung e LG. Ancora più interessante il comparto fotografico. Come detto, nella parte posteriore troverà posto un particolare sistema formato da cinque sensori fotografici realizzato da Carl Zeiss. Questi cinque sensori dovrebbero essere presenti all’interno di un cerchio, ricopiando in parte il design del Lumia 1020. Nella parte frontale, invece, ci sarà una doppia fotocamera. Nella parte posteriore, sotto il sistema fotografico, ci sarà il sensore per le impronte digitali. La scocca in vetro supporterà la ricarica wireless.

Quando uscirà il Nokia 8 Pro

Lo smartphone non sarà presentato durante il Mobile World Congress 2018 e non dovremo attenderci un’uscita a breve. Il Nokia 8 PRO potrebbe fare il suo debutto dopo l’estate.

Contenuti sponsorizzati