Libero
ANDROID

Nokia 8 Pro, in arrivo ad agosto con caratteristiche top

Il Nokia 8 Pro arriverà sul mercato ad agosto e avrà lo Snapdragon 845, 6/8GB di RAM e 64/128GB di memoria interna. Farà parte della famiglia Android One

Nokia 8 Pro, in arrivo ad agosto con caratteristiche top Fonte foto: Nokia

Nokia 8 è la serie che ha rappresentato per l’azienda finlandese il ritorno nel mercato dei “grandi”. È il primo top di gamma che Nokia e HMD Global hanno lanciato nel 2017 e nonostante alcuni problemi legati alla poca esperienza, il dispositivo si è caratterizzato per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Al Mobile World Congress 2018 è stato lanciato il Nokia 8 Sirocco, una nuova versione “premium” del dispositivo, con schermo edge-to-edge da 5,5 pollici e risoluzione 2K. Un dispositivo che farà il suo debutto sul mercato ad aprile e che rappresenta il primo top di gamma di Nokia per il 2018. L’azienda finlandese, però, sembra intenzionata nella seconda parte dell’anno a lanciare il Nokia 8 Pro, un nuovo smartphone che andrà ad arricchire la lineup dei telefonini prodotti da HMD Global. Sarà un aggiornamento del Nokia 8 Sirocco di cui riprenderà alcune caratteristiche tecniche e il design.

Scheda tecnica Nokia 8 Pro

Il Nokia 8 Pro sarà il primo dispositivo dell’azienda finlandese a montare lo Snapdragon 845, il nuovo chipset di Qualcomm dedicato ai dispositivi top di gamma. Lo smartphone sarà la risposta di Nokia a tutti i dispositivi in uscita durante l’estate che monteranno lo stesso processore. Lo smartphone verrà realizzato in due diverse versioni: nel modello base ci saranno 6GB di RAM e 64GB di memoria interna, mentre nella versione premium 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Lo schermo sarà da 6,01 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9 e risoluzione FullHD+ (lo stesso schermo presente anche sul Nokia 7 Plus). Il comparto fotografico è quello su cui ci sono i maggiori dubbi. Secondo alcuni analisti monterà gli stessi sensori fotografici posteriori del Nokia 8 Sirocco: obiettivo principale da 12 Megapixel e secondario da 13 Megapixel. Ma Nokia potrebbe sorprendere tutti, montando un doppio sensore posteriore da 16 Megapixel realizzato da Carl Zeiss. La fotocamera anteriore sarà da 13 Megapixel.

Nella parte posteriore, oltre ai sensori fotografici, ci sarà anche il sensore per le impronte digitali. La scocca sarà in vetro e supporterà la ricarica wireless. Lo smartphone finlandese avrà una super-batteria da 4000mAh. Il Nokia 8 Pro dovrebbe arrivare con Android Oreo 8.1 e farà parte della famiglia Android One: nessuna personalizzazione nell’interfaccia utente e nessuna applicazione installata. E la garanzia che gli aggiornamenti software arriveranno in anticipo rispetto agli smartphone delle altre aziende.

Quando uscirà il Nokia 8 Pro

Lo smartphone dovrebbe essere presentato ad agosto e fare il suo debutto sul mercato nei mesi successivi. Sul prezzo non c’è nessuna informazione disponibile, ma da alcuni rumor trapela che Nokia cercherà di stupire puntando su un ottimo rapporto qualità-prezzo.