novel-3D Fonte foto: BlackBelt 3D
PMI E INDUSTRIA 4.0

Novel 3D, la stampante 3D che stampa in piano

La stampante Novel 3D, in fase di lancio su Kickstarter, consente di realizzare prodotti in 3D di lunghissime dimensioni grazie a un nastro trasportatore

6 Giugno 2017 - La maggior parte delle stampanti 3D oggi in commercio utilizzano una base di stampa relativamente piccola, a livello di dimensioni. Questo significa che se si desidera stampare un oggetto molto lungo dovremo fare più stampe e poi assemblare il tutto. Da oggi però grazie alla Novel 3D niente sarà più come prima.

La Novel 3D è una delle prime stampanti che permetterà di realizzare i prodotti su un piano di lavoro. Questo consentirà alle aziende e ai privati di realizzare loghi aziendali da installare sopra gli spazi commerciali, oppure prodotti di lunghe dimensioni. Come ci riesce? Molto semplice, gli sviluppatori hanno sostituito la base fissa di stampa con un nastro trasportatore, gli stessi delle casse dei supermercati per essere chiari, che consente di stampare con continuità. Al momento la Novel 3D è in fase di lancio sul famoso portale per il crowdfunding Kickstarter dopo oltre 3 anni di progettazione.

Caratteristiche tecniche

Il nastro trasportatore della stampante è stato realizzato in fibra di carbonio, e permette o di creare un oggetto unico di lunghissime dimensioni oppure di creare tante diverse parti da unire o da imballare insieme a fine processo. I limiti ai prodotti stampati dunque si avranno solo in larghezza e in altezza, nello specifico sono 340 millimetri di larghezza e sempre 340 millimetri in altezza. La testina della stampante è intercambiabile, con spessore da 0,4 millimetri a 0,8 millimetri. Questo significa che non ci sarà bisogno di usare strutture di supporto per realizzare oggetti complessi. I produttori dicono che il modello è personalizzabile e può modificare il suo processo di stampa in base alle esigenze del privato o dell’azienda. Anche se i produttori garantiscono che funzionerà con la maggior parte dei materiali in commercio. Esistono tre diverse possibilità d’acquisto. Al momento la stampante su Kickstarter è in pre-ordine per poco più di 6 mila euro con spese di spedizione escluse. Poi il prezzo al pubblico sarà di circa 9 mila euro per il modello base e di 12 mila per quello Plus. Le consegne dovrebbero iniziare nel prossimo mese di ottobre.

Contenuti sponsorizzati