telegram su iphone Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
TECH NEWS

Novità Telegram: ecco le emoji animate

La piattaforma di messagistica sviluppata da Pavel Durov introduce le faccine animate. Al momento la novità è in fase beta, ma verrà rilasciata a breve

31 Luglio 2019 - Nell’accesissima competizione tra le app di messaggistica online la parola d’ordine è “differenziazione” e Telegram, da sempre, indica la strada maestra. Ne è un esempio l’introduzione ai primi di luglio degli sticker animati, ossia una specie di mix tra gli adesivi “fissi” e le GIF in grado di garantire una qualità e una fluidità superiore alle classiche immagini animate.

L’ultima novità riguarda sempre la comunicazione “multimediale” e va ad affiancarsi ai tanti strumenti già presenti su Telegram. Oltre a GIF, emoji, sticker “statici” e sticker “animati”, gli utenti potranno scambiare su chat private e gruppi Telegram le emoji animate. La novità verrà distribuita con il nuovo aggiornamento della piattaforma di messaggistica, atteso per i prossimi giorni.

Telegram: le nuove emoji animate

I nuovi emoji animati sono stati resi noti dalla stessa piattaforma di messaggistica istantanea russa che, in un canale Telegram creato ad hoc, ha mostrato quali saranno le emoji animate e quaIe il loro funzionamento. Il canale è stato creato all’interno della versione beta 5.10 di Telegram per iOS, ma una volta che verranno introdotte funzioneranno su qualunque dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Le emoji animate, per quanto visto nel video diffuso dallo stesso Durov, saranno esteticamente identiche a quelle “statiche”, ma con un’animazione a tema che rende maggiormente espressive le faccine.

Quando arriveranno le emoji animate su Telegram

Quando potremo usare le nuove emoji animate? Per ora bocche cucite in Russia. Non sono state ancora rilasciate ufficialmente ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle nuove emoji animate e non si sa nulla sulla possibile data di uscita. Per ora è lecito pensare che le nuove “faccine” in movimento possano arrivare sui nostri smartphone con il prossimo update dell’applicazione, il 6.0.