Libero
TECH NEWS

Nuove frequenze del digitale terrestre: come risintonizzare il decoder

Nuovo cambio di frequenze per il digitale terrestre DVB-T2: ecco come risintonizzare il decoder per agganciare i canali

digitale terrestre smart tv Fonte foto: Shutterstock

Un nuovo cambio di frequenze del digitale terrestre è stato registrato per i canali Mediaset Italia 2 e Premium Cinema 2. Entrambi i canali sono ancora visibili alle posizioni attuali, ma per evitare problemi e visualizzarli correttamente gli utenti dovranno risintonizzare il proprio decoder.

Le modifiche ai canali del digitale terrestre sono effettive a partire dal 16 settembre e riguardano il passaggio di Mediaset Italia 2 dal Mux DFree a Mux Mediaset 3, mentre il canale Premium Cinema 2 passa dal Mux Mediaset 1 a quello DFree. Gli utenti dovranno adeguarsi al recente (ennesimo) cambiamento di frequenze per continuare a guardare questi canali. Tutto questo in vista del 2021, anno in cui partirà ufficialmente lo "Switch Off" al nuovo sistema di digitale terrestre DVB-T2, che costringerà alcuni utenti a cambiare televisore o decoder per poter risintonizzare tutti i canali disponibili. La maggior parte delle televisioni oggi presenti nelle case italiane, però, è per fortuna già compatibile col digitale terrestre di seconda generazione.

Mediaset Italia 2 e Premium Cinema 2, le nuove frequenze

Italia 2 era posizionata nel canale 66 e 566 del digitale terrestre sul Mux DFree, ma dal 16 settembre è passata sul Mux Mediaset 3. Al momento il canale è ancora visibile sui televisori, ma accedendovi apparirà un messaggio di avviso agli utenti: "Questo canale ha cambiato frequenza avvia subito la ricerca canali sul tuo televisore o decoder per continuare a riceverlo".

Situazione analoga per il canale Premium Cinema 2 al 464, che dalla mattina di mercoledì è passato dal Mux Mediaset 1 al Mux DFree. Gli utenti che provano ad accedervi visualizzano un messaggio quasi identico al precedente: "Gentile cliente, la frequenza di questo canale è stata modificata. Per continuare la visione basta risintonizzare il tuo decoder digitale terrestre o la tua TV".

Digitale terrestre, come vedere le nuove frequenze

Il cambio di frequenza sposta la posizione del canale nella lista dei disponibili, ma sia Mediaset Italia 2 che Premium Cinema 2 restano visibili con gli attuali decoder. Per poterli visualizzare senza problemi, sarà necessario risintonizzare il decoder in modo da continuare a riceverlo.

Se possedete uno smart TV con decoder integrato, sarà sufficiente recarsi nella sezione Impostazioni, scegliere la voce Trasmissione o Canali (nome che varia a seconda del modello e del marchio del dispositivo) e poi selezionare Sintonizzazione automatica dei canali.

Nel caso in cui per accedere al digitale terrestre utilizziate un decoder esterno, allora sarà sufficiente con il telecomando del decoder aprire le Impostazioni, cercare le voci Trasmissione o Canali e poi ricercare la Sintonizzazione automatica.

Dopo aver atteso alcuni minuti, la lista dei canali sarà automaticamente aggiornata nel decoder, sia esso integrato o meno nel televisore, e anche i due canali che hanno cambiato frequenze saranno visibili senza più alcun messaggio.

I migliori decoder per il nuovo digitale terrestre

Chi possiede uno smart TV recente, oppure un decoder compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre di seconda generazione, non deve fare nulla, in quanto questi dispositivi possono essere risintonizzati sulle nuove frequenze previste con lo switch off TV. In caso contrario non è necessario acquistare un nuovo televisore, infatti basta comprare un decoder per il digitale terrestre compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC Main 10. Ecco quali sono i migliori modelli disponibili oggi sul mercato.

Decoder TV Leelbox

Il decoder TV per digitale terrestre più economico

Decoder TV Leelbox

Decoder TV Leelbox

Chi vuole acquistare un decoder TV economico per il digital terrestre può valutare il Leelbox, un dispositivo davvero interessante proposto con un prezzo contenuto. Il device è compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC 10 bit, per ricevere tutti i nuovi canali in alta definizione con supporto per la risoluzione Full HD. È possibile anche collegare il decoder alla rete Wi-Fi di casa, basta utilizzare un’apposita chiavetta USB wireless acquistabile a parte. Inoltre, dispone della funzione PVR per la registrazione TV e l’opzione LCN per sintonizzare automaticamente i canali.

Perché comprarlo? È un decoder TV economico per il digitale terrestre ideale per chi non vuole spendere molto.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 HEVC 10 Bit
  • Funzione Registrazione TV PVR
  • Sintonizzazione automatica LCN
  • Porta LAN Gigabit e supporto USB Wi-Fi
  • Risoluzione Full HD 1080p

Decoder TV Edision PICCO T265

Il decoder TV per digitale terrestre migliore per qualità-prezzo

Decoder Tv Edision PICCO T265

Decoder Tv Edision PICCO T265

Un ottimo decoder per il nuovo digitale terrestre è l’Edision PICCO T265, un dispositivo proposto con un ottimo rapporto qualità-prezzo e il supporto per l’alta definizione. L’apparecchio è semplice da usare e facile da installare, con un pratico telecomando universale per controllare sia il ricevitore sia il televisore. Ovviamente è compatibile con lo standard DVB-T2 H265/HEVC, in più supporta la connessione Wi-Fi mediante un dispositivo USB Wi-Fi, ed è in grado di funzionare con qualsiasi televisore tramite un’antenna TV per il digitale terrestre.

Perché comprarlo? Decoder TV con un buon rapporto qualità-prezzo facile da utilizzare.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 HEVC 10 Bit
  • Ingresso HDMI, SCART e RCA
  • Supporto USB Wi-Fi
  • Telecomando 2 in 1
  • Risoluzione Full HD 1080p

Decoder TV Strong SRT 82

Il decoder TV più compatto per digitale terrestre

Decoder TV Strong SRT 82

Decoder TV Strong SRT 82

Per ottimizzare lo spazio nella postazione TV un prodotto consigliato è il decoder Strong SRT 82, un ricevitore per il digitale terrestre di seconda generazione piccolo e compatto. Si può collegare con il televisore mediante l’attacco HDMI, inserendo direttamente il cavo dell’antenna dall’altro lato del device attraverso l’ingresso ANT In. L’apparecchio è compatibile sia con antenne TV esterne che interne, dispone di un sensore IR a infrarossi e del cavo microUSB, con supporto per il DVB-T2 e una porta USB.

Perché comprarlo? È un decoder TV ultracompatto per il nuovo digitale terrestre, da installare dietro il televisore per ridurre l’ingombro.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 10 Bit
  • Ingresso HDMI, ANT In, IR
  • Supporto USB Wi-Fi
  • Compatibile con canali HD
  • Registrazione EPG programmata fino a 7 giorni

Decoder TV Humax Digimax T2

Il migliore decoder TV in assoluto per digitale terrestre

Decoder TV Humax Digimax T2

Decoder TV Humax Digimax T2

Uno dei decoder per digitale terrestre migliori sul mercato è lo Humax Digimax T2, un dispositivo completo e affidabile per ricevere tutti i canali in alta risoluzione in modo impeccabile. All’interno integra il sintonizzatore DVB-T2 HEVC Main 10 Bit, mentre il collegamento con il televisore può avvenire tramite presa SCART o HDMI. È dotato anche di un ingresso per una chiavetta USB per riprodurre file multimediali, con un comodo telecomando 2 in 1 e tante funzioni come il televideo e i sottotitoli.

Perché comprarlo? Decoder TV per digitale terrestre di ultima generazione con supporto per l’alta definizione.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 10 Bit
  • Ingresso HDMI, SCART
  • Supporto chiavetta USB
  • Ordinamento automatico dei canali
  • Compatibile con file multimediali

Decoder TV Etlephe GTMEDIA V7 Pro

Il miglior decoder TV combo per digitale terrestre e satellitare

Decoder TV Etlephe GTMEDIA V7 Pro

Decoder TV Etlephe GTMEDIA V7 Pro

Con il modello Etlephe GTMEDIA V7 Pro è possibile usufruire di un decoder TV combo, un dispositivo compatibile sia con il nuovo digitale terrestre sia con i canali satellitari. Il device infatti supporta gli standard DVB-T2 HEVC 10 Bit e DVB-S2X, con ricezione dei canali in qualità di risoluzione Full HD a 1080p. Funziona anche con le trasmissioni Tivùsat, grazie a un apposito slot per inserire la scheda, inoltre dispone di una porta dedicata per il collegamento di un’antenna USB Wi-Fi inclusa nella dotazione per la connessione alla rete internet wireless di casa.

Perché comprarlo? Ottimo decoder TV combo per il digitale terrestre e il satellitare.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 10 Bit
  • Ricevitore satellitare DVB-S2
  • Slot per scheda Tivùsat
  • Antenna USB Wi-Fi in dotazione
  • Guida elettronica di programmazione EPG

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.