Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Guida all'acquisto della migliore chiavetta USB

Le chiavette USB sono strumenti fondamentali per conservare e trasportare file e documenti di ogni tipo. Ecco come scegliere la migliore.

come scegliere la chiavetta usb Fonte foto: Shutterstock

Di dimensioni ridotte, semplici da utilizzare e si adattano a tutti i device, le chiavette USB sono la soluzione migliore per chi deve trasferire molti file da un computer all’altro, oppure per avere sempre a disposizione documenti e immagini o altri file che possono servire in mobilità.

La chiavetta USB è una memoria portatile che si può collegare ad un computer, oppure ad altri device tramite una porta USB. La sua diffusione è avvenuta intorno all’anno 2000 e, dopo circa dieci anni, sono riuscite a imporsi sul mercato a scapito di altri dispositivi di archiviazione dati fino ad allora utilizzati, come ad esempio il floppy disk, dichiarato fuori produzione nel 2007.

Per scegliere quale chiavette USB acquistare bisogna valutare diversi aspetti, dal rapporto qualità-prezzo alla capacità di archiviazione del dispositivo, tenendo conto anche del design e dei sistemi di sicurezza per la protezione dei dati sensibili. Ecco alcuni consigli utili e una selezione delle migliori chiavette USB disponibili sul mercato.

Come funziona la chiavetta USB

La chiavetta USB contiene dati in memoria Flash. Il protocollo che viene utilizzato per leggerli è denominato USB Mass Storage Protocol. Questa caratteristica ha determinato il successo del prodotto in pochissimo tempo. Infatti, grazie a questo protocollo le memorie USB possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di device e ogni sistema operativo. Inoltre le chiavi USB, dalla loro prima apparizione, hanno beneficiato di incrementi costanti e significativi sia in velocità di lettura e scrittura, che in spazio di archiviazione.

Sui pc Windows non esistono particolari difficoltà nell’uso delle chiavette USB, infatti supportano tutti i principali file system come FAT32 e NFTS. Inoltre i computer desktop e i pc portatili con sistema operativo Windows sono sempre dotati di una porta USB Type-A, perciò è possibile collegare direttamente la chiavetta al dispositivo. Con il MacBook è necessario usare un adattatore, in quanto i pc Apple con macOS dispongono di porte USB Type-C, anche conosciute come Thunderbolt, con supporto per i file system APFS e FAT32 o MS-DOS FAT.

Capacità delle chiavette USB

La capacità è un elemento determinante nella scelta delle chiavette USB, in quanto da esso dipende anche la differenza tra le versioni più economiche e i modelli professionali sono con una memoria più capiente. Se ad esempio si necessita di trasferire documenti di testo, o altri file leggeri, basta una chiavetta economica da meno di 8 GB, come un modello da 2 o 4 GB. Se invece bisogna trasferire grandi collezioni di foto, oppure archivi di documenti, conviene prendere una chiavetta USB da 8 a 32 GB.

Se bisogna trasferire video o file ingombranti bisogna prendere una chiavetta USB da 128 GB. Altrimenti, se si ha intenzione di spostare film per averli in formato digitale, il consiglio è di orientarsi direttamente su una chiavetta USB da 256 GB. Naturalmente esistono anche modelli con uno storage ancora più elevato, come i device da 512 GB, oppure i dispositivi top di gamma con le chiavette USB fino a 2 TB.

Come scegliere la chiavetta USB

Quando si opta per l’acquisto una chiavetta USB, detta anche pen drive, le prime cose su cui si focalizza la nostra attenzione, sono la capacità e il prezzo di vendita. Per quanto riguarda la capacità, ricordiamo che il valore "nominale" delle chiavette USB non rispetta mai la loro capienza reale, quindi è consigliabile acquistare una pen drive con memoria maggiore rispetto alla grandezza dei file che si intendono copiare su di essa. Queste caratteristiche, seppur importanti, non sono le uniche da tenere in considerazione. Gli altri aspetti da tenere presente prima di procedere all’acquisto sono i seguenti.

Tipologia di connettore

La maggior parte delle chiavette USB utilizza un connettore di tipo A, cioè quello standard rettangolare e piuttosto grande. Le pen drive di ultima generazione, hanno un connettore per le porte USB-C. Altri modelli sono dotati di connettore microUSB o Lightning, e possono essere utilizzate direttamente agli smartphone Android e agli iPhone. Quindi, quando ci si accinge all’acquisto della pen drive bisogna verificare la compatibilità del proprio hardware con la chiavetta.

Velocità di trasferimento

Un altro importante fattore da tenere in considerazione nella scelta di una chiavetta USB è la velocità di trasferimento, espressa in megabyte al secondo (cioè in Mbps), ossia la velocità con la quale la pen drive può leggere i file presenti sul dispositivo stesso, assieme alla velocità con la quale può invece scriverci sopra nuovi file. Prestazioni più elevate consentono di trasferire file più rapidamente, un aspetto importante quando si devono archiviare file di grandi dimensioni come foto e video.

Standard USB

Lo standard attuale della maggior parte dei dispositivi e delle chiavette è l’USB 3.2, caratterizzato da una velocità massima compresa tra 625 MB al secondo e 2.500 MB al secondo. Per migliorare la velocità dei dati tramessi, bisogna assicurarsi che il nostro dispositivo e la chiavetta che compreremo abbiano lo stesso standard. In alternativa, molte chiavette dispongono degli standard precedenti, come l’USB 3.1 Gen 1 e l’USB 3.1 Gen 2, ovviamente inferiori in termini di performance ma comunque adatti alla maggior parte degli utilizzi comuni.

Questi due standard sono praticamente identici, infatti si differenziano appena nella velocità, in quanto lo USB 3.1 Gen 1 supporta una velocità fino a 5 Gbit/s, mentre lo USB 3.1 Gen 2 arriva fino a 10 Gbit/s. In futuro sarà lanciato il nuovo standard USB 4, in grado di raggiungere una velocità di 40 Gbit/s e supportare il Thunderbolt 3. Lo standard USB 3.2, invece, presenta 4 diverse configurazioni, ognuna delle quali offre differenti performance operative.

USB 3.2 Gen 1×1

  • Velocità di trasferimento fino a 5 Gbit/s.
  • Interfacce compatibili USB-A, USB-C, microUSB.

USB 3.2 Gen 1×2

  • Velocità di trasferimento fino a 10 Gbit/s.
  • Interfacce compatibili USB-C.

USB 3.2 Gen 2×1

  • Velocità di trasferimento fino a 10 Gbit/s.
  • Interfacce compatibili USB-A, USB-C, microUSB.

USB 3.2 Gen 2×2

  • Velocità di trasferimento fino a 20 Gbit/s.
  • Interfacce compatibili USB-C.

Dimensioni e forma

Sul mercato esistono chiavette USB di qualsiasi forma e dimensione. Questo fattore dipende dalle esigenze di ognuno di noi, quindi si tratta di una scelta del tutto personale e legata ai propri gusti. Alcuni modelli sono caratterizzati da un design più moderno e accattivante, altri presentano un aspetto estetico più adatto a un ambiente professionale. Inoltre ci sono pen drive USB con accessori integrati, come il gancio per il portachiavi, oppure una luce a LED o una torcia per illuminare.

Resistenza ad acqua e polvere

Questa caratteristica può essere considerata secondaria, anche se la resistenza specifica della chiavetta a tali elementi può senz’altro assicurare la sua maggiore durata nel tempo e un’ulteriore garanzia di sicurezza per i nostri dati. In questo caso bisogna tenere conto della certificazione del prodotto, per capire se la pen drive è in grado di fornire prestazioni elevate contro urti, cadute, il contatto con i liquidi e le immersioni accidentali in acqua.

Quali sono le migliori chiavette USB?

Dopo aver visto quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di comprare una pen drive, vediamo quali sono i modelli attualmente più diffusi sul mercato. Ecco quali sono le migliori chiavette USB da acquistare disponibili oggi sul mercato, con modelli per ogni esigenza e tutte le fasce di prezzo.

SanDisk Cruzer Blade

SanDisk Cruzer Blade

SanDisk Cruzer Blade

La SanDisk Cruzer Blade è una delle migliori chiavette USB economiche, un modello con capacità di archiviazione da 16 GB, interfaccia USB 2.0 e velocità di lettura fino a 100 Mbps. Si tratta di un dispositivo non di ultima generazione, tuttavia è una pen drive semplice da usare e affidabile, adatta a un utilizzo non professionale per chi vuole spendere davvero poco. Il design però è moderno e suggestivo, con dimensioni compatte e un peso di appena 2,5 grammi.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 16 GB
  • Interfaccia USB 2.0
  • Velocità di lettura 100 Mbps
  • Spazio video 1080p fino a 160 minuti
  • Spazio foto 10 MP fino a 1800 immagini

Kingston DataTraveler 100 G3

Kingston DataTraveler 100 G3

Kingston DataTraveler 100 G3

Un’ottima chiavetta USB professionale è la Kingston DataTraveler 100 G3, un modello con capacità di archiviazione di 128 GB, velocità di lettura fino a 100 Mbps e interfaccia USB Type-A. La pen drive presenta un cappuccio a scorrimento pratico e comodo da utilizzare, per proteggere la porta di connessione quando non si usa la chiavetta. Il dispositivo è dotato dell’interfaccia USB 3.0, è retrocompatibile con lo standard USB 2.0 e si possono ottenere prestazioni USB 3.1 Gen 1 usando device con porta USB 3.0 o 3.1.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 128 GB
  • Interfaccia USB 3.0
  • Velocità di lettura 100 Mbps
  • Retrocompatibile con USB 2.0
  • Cappuccio integrato a scorrimento

SanDisk Ultra Fit

SanDisk Ultra Fit

SanDisk Ultra Fit

Una delle chiavette USB migliori in commercio è la SanDisk Ultra Fit, proposta con l’interfaccia USB 3.1 e una capacità d’archiviazione di 128 GB. Questa pen drive presenta una velocità di lettura fino a 130 Mbps, un design accattivante e un sistema d’installazione automatica plug&play per semplificarne l’utilizzo. È compatibile con pc Windows e MacBook tramite adattatore, laptop e console di gaming, vanta un design compatto per ridurre l’ingombro e consente di proteggere i dati attraverso il protocollo di crittografia AES a 128 bit.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 128 GB
  • Interfaccia USB 3.1
  • Velocità di lettura 130 Mbps
  • Crittografia AES a 128 bit
  • Recupero file con software RescuePRO Deluxe

Chiavetta USB Lycyley

Un modello robusto ed elegante è la chiavetta USB Lycyley, una pen drive ad altissimo storage con una capacità d’archiviazione di 2 TB, venduta ad un prezzo davvero interessante in base alla qualità e alle prestazioni fornite. L’interfaccia è USB 3.0 con supporto anche per lo standard USB 2.0, per trasferire velocemente i propri file e usufruire di un’ampia compatibilità con i dispositivi elettronici. In più ha una struttura in metallo impermeabile resistente all’acqua, agli schizzi e alle cadute accidentali, con anello incluso per agganciare le chiavi dell’ufficio, dell’auto o di casa.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 2 TB
  • Interfaccia USB 3.0
  • Struttura in metallo
  • Rivestimento impermeabile
  • Portachiavi incluso

Samsung Memorie Bar Plus

Samsung Memorie Bar Plus

Samsung Memorie Bar Plus

Una delle migliori chiavette USB da comprare oggi è la Samsung Memorie Bar Plus, una pen drive potente con spazio d’archiviazione di 256 GB. Questo modello professionale mette a disposizione prestazioni eccezionali, con una velocità di lettura fino a 400 Mbps, interfaccia USB 3.1 e retrocompatibilità con le versioni precedenti. Vanta protezioni contro i campi magnetici, gli urti, le alte temperature e l’acqua, per garantire la massima sicurezza dei propri dati, con struttura in metallo, design contemporaneo e portachiavi incorporato.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 256 GB
  • Interfaccia USB 3.1
  • Struttura in metallo
  • Rivestimento impermeabile
  • Velocità di lettura fino a 400 Mbps

Le migliori chiavette USB per smartphone

Sul mercato, oltre ai modelli classici, esistono particolari modelli di chiavetta USB dotati di doppio connettore, prodotti che possono essere collegati sia al computer, sia a iPhone, iPad e a tutti i dispositivi Android. Si tratta dei cosiddetti modelli 2 in 1, dispositivi molto utili soprattutto da chi, per motivi di lavoro deve lavorare spesso in mobilità. Il prezzo di vendita di questi modelli di solito è maggiore rispetto a quelli con un solo tipo di connettore, tuttavia ecco quali sono le migliori chiavette USB per smartphone e pc.

Chiavetta USB 2 in 1 Geweo

Chiavetta USB 2 in 1 Geweo

Chiavetta USB 2 in 1 Geweo

La chiavetta Geweo è un modello 2 in 1 proposto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con design estetico moderno e diversi colori tra cui scegliere, blu, nero, argento e grigio. La pen drive dispone di uno spazio d’archiviazione di 128 GB, un formato predefinito EXFAT, mentre con la porta USB-C è possibile collegarla anche con dispositivi Apple. Oltre a pc e notebook Windows e macOS è compatibile anche con smartphone Android, presenta un sistema d’installazione automatica plug&play, supporta lo standard USB 2.0 e pesa all’incirca 20 grammi.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 128 GB
  • Interfaccia USB 2.0
  • Porta USB Type-C
  • Formato predefinito EXFAT
  • Compatibile con pc Windows, MacBook e Android

SanDisk iXpand

SanDisk iXpand

SanDisk iXpand

La Sandisk iXpand è una chiavetta USB per iPhone e iPad, ideata per consentire di liberare spazio dallo smartphone realizzando automaticamente delle copie di back-up delle foto e dei filmati. Anche questa chiavetta è una USB 3.0 ad elevata velocità di trasferimento, offre uno spazio d’archiviazione di 32 GB ed è dotata anche di una protezione con password con sistema di crittografia AES a 128 bit. Questa pen drive è supportata dai sistemi da iOS 8.2, Mac OS X v10.6+, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 32 GB
  • Compatibile con iPhone e iPad
  • Porta USB Type-C
  • Connettore flessibile
  • Velocità di lettura fino a 150 Mbps

SanDisk Ultra Dual

SanDisk Ultra Dual

SanDisk Ultra Dual

La migliore chiavetta USB per smartphone in commercio è la SanDisk Ultra Dual, disponibile in questa versione con storage di 256 GB per usufruire di un elevato spazio d’archiviazione. Questo prodotto vanta un design moderno e affascinante, con estetica a contrasto nero e argento, interfaccia USB 3.1 e velocità di lettura fino a 150 Mbps. Presenta un connettore USB convenzionale e una porta reversibile USB Type-C, per utilizzare la pen drive con pc Windows e macOS oppure smartphone e tablet Android, trasferendo rapidamente e in sicurezza i propri file.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 256 GB
  • Interfaccia USB 3.0
  • Porta USB Type-C e USB tradizionale
  • Velocità di lettura fino a 150 Mbps
  • Compatibile con pc Windows, MacBook e Android

Le migliori chiavette USB Wi-Fi

Oltre ai modelli già visti, esiste anche un tipo di chiavetta USB che integra al suo interno un modulo Wi-Fi. La pen drive in questo caso è formata da una penna USB e una piccola scheda di rete wireless al suo interno. Una volta acquistato il modello più adatto alle proprie esigenze di navigazione, non si deve fare altro che inserire la chiavetta nella porta USB e installare i driver, con la possibilità di ottimizzare il segnale della rete Wi-Fi senza installare ripetitori in giro per casa.

TP-Link Archer T3U Plus

TP-Link Archer T3U Plus

TP-Link Archer T3U Plus

Il TP-Link Archer T3U Plus è un adattatore USB con antenna e modulo Wi-Fi, una chiavetta per pc che funziona come un amplificatore del segnale wireless della rete internet. È compatibile con pc Windows e macOS, offre una velocità di trasmissione fino a 1,3 Gbps, supporta il Wi-Fi Dual Band e la tecnologia MU-MIMO, con prestazioni fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz e una velocità fino a 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Si tratta di un dispositivo semplice da usare ed economico da acquistare, adatto anche per lo streaming HD e il download di file pesanti.

Caratteristiche principali

  • Antenna USB Wi-Fi
  • Interfaccia USB 3.0
  • Velocità fino a 867 a 5 GHz
  • Velocità fino a 400 Mbps a 2,4 GHz
  • Compatibile con pc Windows e macOS

Le migliori chiavette USB personalizzate

Vista l’esplosione del mercato della pen drive degli ultimi anni, alcune agenzie pubblicitarie hanno pensato di personalizzarle, rendendole così appetibili per aziende e associazioni che vogliono farsi pubblicità con la stampa del logo su una chiavetta USB. Queste agenzie pubblicitarie offrono un’ampia scelta di chiavette USB personalizzabili, che comprende oltre le classiche chiavette USB personalizzate anche pen drive pubblicitarie, come le chiavette USB a forma di carta di credito, i braccialetti USB e le penne con USB incorporate. Ovviamente, anche i privati possono usufruire del servizio di personalizzazione con il loro logo o slogan identificativo.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.