Libero
APP

Nuovi sfondi per Google Meet: come attivarli

Google Meet permette di usare uno sfondo personalizzato nelle videochiamate, in modo da rendere l'ambiente neutro oppure divertente. Scopri come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

Google Meet Fonte foto: rafapress/Shutterstock

Google Meet è una delle app per effettuare videochiamate più amate dagli utenti, sfruttata in particolare per le riunioni di lavoro. Meet offre svariate funzionalità, come ad esempio le chat di gruppo, la possibilità di condividere lo schermo, modificare il layout, usare sottotitoli in tempo reale, filtri la sfocatura dello sfondo, ma anche scegliere degli sfondi personalizzati. Quest’ultima funzionalità è molto utile, poiché permette di inquadrare soltanto l’utente e usare un’immagine alternativa (anche animata) per nascondere l’ambiente circostante. Se vuoi saperne di più, ecco come impostare uno sfondo personalizzato su Google Meet.

Come mettere uno sfondo personalizzato su Meet

Quando si deve partecipare ad un importante meeting di lavoro online, spesso è necessario uno sfondo neutro, come una parete bianca. In quel caso Google Meet offre la possibilità di sfocare lo sfondo, per evitare che gli altri partecipanti vedano i dettagli della stanza (ad esempio una parete troppo colorata o una scrivania in disordine). Tuttavia, anche gli sfondi personalizzati offrono ambienti abbastanza sobri, come ad esempio un ufficio, una sala riunioni, la libreria di casa e così via. Quando si deve partecipare ad una conversazione tra amici, Meet permette invece di scatenare la fantasia. Si può ad esempio fingere di trovarsi alle Bahamas, in un rifugio di montagna con un paesaggio innevato sullo sfondo oppure in un regno incantato. Insomma, avere la possibilità impostare uno sfondo neutro o personalizzato aumenta di molto la libertà di conversare in video, sia nei contesti formali sia in quelli informali.

Attivare gli sfondi personalizzati sulla versione web di Google Meet è veramente un’operazione semplice. Dopo aver avviato la riunione clicca sul menu (i tre puntini verticali) e poi seleziona Applica effetti visivi. Si aprirà una nuova scheda a destra. Clicca su Sfondi e scorri in basso per scegliere lo sfondo che reputi più divertente o adatto alla situazione.

Come mettere lo sfondo su Meet da telefono

La procedura per scegliere uno sfondo su Google Meet per Android è simile a quella già vista sulla versione desktop. In primis dovrai avviare la chiamata. Fatto ciò, tocca il pulsante menu (i tre puntini verticali) e poi scegli Effetti. A questo punto, dal menu in basso, dovrai effettuare uno swipe verso destra fino alla voce Sfondi. Qui potrai utilizzare lo sfondo che più preferisci da quelli proposti dalla piattaforma.

Va comunque precisato che, sia nella versione desktop, sia in quella mobile (Android e iOS), Google Meet non permette di impostare uno sfondo totalmente personalizzato. Ad esempio, non puoi selezionare un’immagine presa dalla memoria del tuo smartphone e impostarla come sfondo. La scelta può avvenire soltanto tra lo sfondo sfocato oppure tra uno degli sfondi indicati da Meet. Probabilmente, tale opzione verrà inserita in futuro.