OnePlus 7 rendering Fonte foto: Waqar Kahn/YouTube
ANDROID

OnePlus 7, prime immagini dello smartphone più economico

C’è grande attesa per il nuovo smartphone OnePlus 7, il top di gamma cinese con prezzo mini. Ecco quali saranno le sue caratteristiche

1 Aprile 2019 - La strategia di OnePlus è una delle più particolari e interessanti del mercato: il primo telefono rilasciato dall’azienda nel 2014 aveva specifiche tecniche ottime, a fronte di un prezzo davvero competitivo. L’anno scorso ha lanciato il suo OnePlus 6T ad un costo di 579 dollari, la metà dei telefoni proposti dalla concorrenza con pari caratteristiche tecniche.

Negli ultimi giorni, sono state rilasciate le prime immagini del nuovo OnePlus 7, lo smartphone top di gamma più economico del mercato. Stando alle primissime indiscrezioni, infatti, il prossimo flagship del produttore cinese dovrebbe avere caratteristiche paragonabili a quelle del Galaxy S10+ o dello Huawei P30 Pro, ma con un prezzo di listino di gran lunga inferiore. Non solo: OnePlus dovrebbe mutare la propria strategia commerciale e presentarsi sul mercato con più di un modello. Proprio come Apple e Samsung, l’azienda cinese dovrebbe presentare tre nuovi modelli, con i quali differenziare la propria strategia e raggiungere un pubblico più vasto.

OnePlus 7: ecco come sarà lo smartphone più economico

Il nuovo OnePlus 7 non ha nulla da inviare ad un iPhone o a un Samsung Galaxy, ma costa la metà. Basta guardare i precedenti telefoni dell’azienda per capire che l’attenzione verso il rapporto qualità/prezzo è sempre stata una costante. Per esempio, il OnePlus 6T rilasciato l’anno scorso è uno dei telefoni più performanti, e costa poco più di 500 euro. Si tratta di uno smartphone economico, ma con specifiche tecniche di alto livello. Ha uno schermo AMOLED da 6,4 pollici e un processore Snapdragon 855, come altri telefoni di punta Android. Ha una memoria di 8 GB di RAM e 128 GM di storage. Inoltre, è caratterizzato da un sistema di fotocamere a due sensori nella parte posteriore del cellulare.

Nel 2019 l’azienda dovrebbe rilasciare tre nuovi smartphone di punta, uno di questi è il OnePlus 7. Le aspettative per questo dispositivo sono molto alte. Dal rendering infatti appare che il OnePlus 7 avrà una fotocamera frontale pop-up. Alcuni telefoni in Cina hanno già questo design, che invece di posizionare la fotocamera frontale nella cornice, come succede col Galaxy S10, permettono di estrarla quando si ha voglia di un selfie.

La cam frontale del nuovo OnePlus 7 sarà introdotta in una fessura del bordo superiore. Questo permette di eliminare quasi completamente la cornice superiore dallo schermo in cui inserire la cam frontale fissa. Un utente di nome Waqar Khan ha creato un rendering che mostra proprio come potrebbe apparire la fotocamera frontale pop-up. Oltre a questa, probabilmente lo smartphone avrà una tripla fotocamera, e dovrebbe avere anche un chipset Qualcomm Snapdragon. Non si sa ancora quando verrà rilasciato, ma si parla del secondo trimestre del 2019.