Libero
ANDROID

OnePlus 7 prezzo e caratteristiche ufficiali: le novità

Il OnePlus 7 verrà presentato il 14 maggio in un evento organizzato contemporaneamente in quattro città. Ecco il prezzo e le caratteristiche ufficiali

oneplus 7 Fonte foto: Web

OnePlus 7 verrà ufficialmente presentato il 14 maggio 2019. L’annuncio è arrivato direttamente da parte dell’azienda cinese tramite un breve video pubblicato sui social. La presentazione avverrà in contemporanea in quattro città: Londra, New York, Pechino e Bangalore. Per la prima volta, OnePlus non presenterà solamente uno smartphone, ma una vera e propria gamma. Il OnePlus 7, infatti, verrà realizzato anche in versione Pro, con caratteristiche e design differenti rispetto al modello base.

La diversificazione del prodotto è stata una scelta obbligata per l’azienda cinese. I competitor (Apple, Samsung, Huawei) hanno cambiato strategia e per ogni top di gamma sono stati realizzati almeno due modelli differenti. Questa scelta ha obbligato OnePlus a cambiare anche strategia sul prezzo dello smartphone. Il OnePlus 7 sarà lo smartphone più costoso della storia dell’azienda cinese e il prezzo di listino potrebbe superare i 700 euro. L’aumento del prezzo è stata una decisione sofferta ma necessaria: per restare al passo con i competitor l’azienda cinese ha dovuto migliorare alcuni punti deboli del proprio dispositivo, a partire dal comparto fotografico che per la prima volta avrà una tripla fotocamera posteriore.

Caratteristiche OnePlus 7

Arriva la conferma: il OnePlus 7 verrà presentato ufficialmente il 14 maggio, ma le indiscrezioni arrivate fino ad ora ci hanno già fatto intuire le principali caratteristiche del OnePlus7, in tutte le sue versioni.  Lo schermo del OnePlus 7 sarà molto ampio, con una diagonale di 6,4 pollici e risoluzione FullHD+. E proprio sotto questo aspetto differirà dal modello Pro, che invece avrà un display curvo da 6,64 pollici, con refresh rate di 90Hz e risoluzione QHD+, ideale per i gamers.

Un’altra specifica tanto attesa è la tripla fotocamera posteriore, presente, però, solo nella versione Pro. Il sensore principale sarà da 48 Megapxiel, poi ci sarà spazio per un obiettivo grandangolare da 16 Megapixel caratterizzata da apertura focale da f/2.2 e un teleobiettivo da 8 Megapixel con zoom fino a 3X e apertura focale da f/2.4. Il OnePlus 7 “normale” avrà invece una doppia lente, di cui la principale fotocamera avrà un sensore da 48 Megapixel.

Ma la vera sorpresa è la fotocamera frontale pop-up del modello Pro. Si tratta di una cam che si apre a scomparsa grazie a un sistema motorizzato che fa fuoriuscire i sensori solamente quando se ne ha bisogno. Questo permette di non avere alcun foro nel display e di ridurre al minimo lo spessore delle cornici.

A bordo troveremo lo Snapdragon 855 con almeno 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. La versione Pro potrebbe avere 10GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione interno. La batteria sarà da almeno 3600mAh.

Prezzo OnePlus 7

La gamma dei nuovi dispositivi comprenderà il top di gamma OnePlus 7 Pro che costerà intorno ai 700€. Accanto a questo, ci sarà anche il modello base che verrà proposto ad una tariffa di circa 550€. L’arrivo sul mercato dovrebbe essere fissato per la fine di maggio, inizio di giugno.