ONUSBlue, il cerotto smart che indica il livello di alcol nel sangue
Una startup statunitense sta cercando fondi sulla piattaforma IndieGoGo per ONUSBlue, un cerotto smart per combattere gli eccessi di alcol e droga

L’abuso di alcol tra i giovani è uno dei problemi più difficili da combattere. Incidenti stradali, coma etilico, sono sempre di più i ragazzi che fanno uso di alcolici e di droga fin dai dodici-tredici anni. Una startup statunitense ha realizzato un cerotto smart che si colora a seconda del tasso di alcol nel sangue
L’idea è simile al cerotto per smettere di fumare, ma l’obiettivo è completamente differente: combattere gli eccessi di droga e alcol. La startup statunitense, guidata dal giovane Anh-Dung Le, sta cercando finanziamenti sulla piattaforma IndieGoGo per poter partire con una produzione massiccia del cerotto smart. L’obiettivo è raggiungere i cinquantamila dollari per poi iniziare la spedizione del dispositivo. ONUSBlue può essere utilizzato da qualsiasi persona in qualsiasi momento: sia dai ragazzi mentre stanno bevendo al pub, sia dalla Polizia per conoscere il tasso di alcol nel sangue.
Come funziona ONUSBlue
Il funzionamento di ONUSBlue è molto semplice: il cerotto integra dei sensori che riescono a calcolare il livello di alcol della persona e a seconda di quanto ha bevuto il dispositivo si colora di blu. Maggiore è il tasso di alcol, più intenso sarà il colore. Il cerotto ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi: quando il dispositivo inizia a colorarsi di blu dovrebbero smettere di bere, soprattutto se dovranno guidare l’automobile. Ogni cerotto ha un costo di tre dollari (poco più di due euro) e possono essere acquistati direttamente su IndieGoGo.
La startup sta portando avanti il proprio lavoro anche per riuscire a creare un cerotto che permetta di individuare immediatamente le persone che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti.