Libero
HOW TO

Come pagare l'F24 online

Il modello F24 è utile per pagare tasse come IMU e TASI. Scopri come pagare l'F24 online sul sito dell'Agenzia delle Entrate, tramite home banking e Poste Italiane.

Pubblicato: Aggiornato:

Come pagare l'F24 online Fonte foto: lucadp/Shutterstock

Il modello F24 non ha bisogno di presentazioni. Tutti i contribuenti (titolari di partita IVA e non) lo conoscono già molto bene. Definito “unificato” perché consente al contribuente di effettuare il pagamento dell’importo dovuto con un’unica operazione, viene utilizzato per numerosi tributi e contributi. Il modello F24 più essere compilato in autonomia, seguendo le istruzioni e scaricando il modulo dal sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, ci si può avvalere del supporto di un consulente fiscale, come un commercialista, o recarsi ad un CAAF.

Il pagamento del modello F24 può essere eseguito sia presso gli sportelli postali sia in banca. Un’altra opzione per evitare lunghe code e gli assembramenti è pagare l’F24 online tramite il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, di Poste Italiane o sfruttando i servizi di home banking della tua banca. Il sistema di presentazione telematica è, invece, obbligatorio per tutti i soggetti titolari di partita IVA. Di seguito ti spieghiamo come pagare l’F24 online.

Cosa si paga con l’F24

Il modello F24 viene utilizzato per pagamenti di vario genere sia verso gli enti della Pubblica Amministrazione, sia verso enti periferici. Tra le altre cose, l’F24 serve a pagare le imposte sui redditi (IRPEF, IRES), le ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale, l’IVA, le imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell’Irap e dell’IVA, i tributi locali (l’addizionale regionale e comunale all’IRPEF, INAIL; IMU, IMI, IMIS, TARI, TASI, ecc.), le accise, le imposte di consumo e di fabbricazione, i contributi INPS, le somme per la registrazione dei contratti di locazione, le tasse scolastiche e molto altro ancora.

Come si paga un F24 dal sito Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto per i contribuenti la piattaforma F24 Web o la possibilità di scaricare un software. Sulla piattaforma è possibile accedere registrandosi sul servizio telematico Fisconline, aperto a tutti i contribuenti con età maggiore di 16 anni. In alternativa si può utilizzare Entratel. Quest’ultimo è un sistema riservato ai titolari di partita IVA e ad altri particolari soggetti, ovvero persone fisiche, società ed enti che devono effettuare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di 20 soggetti. Sono poi inclusi società, Amministrazioni dello Statointermediari (professionisti, CAAF e associazioni di categoria) abilitati per la presentazione online dell’F24, ma anche intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione. In ultimo, Entratel è utilizzabile da Poste Italiane S.p.A. per le sue dichiarazioni e per quelle inoltrate dai contribuenti agli sportelli.

Per poter accedere alla piattaforma F24 Web, è richiesto lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta d’identità elettronica) o la CNS (Carta nazionale dei servizi). Una volta ottenuto l’accesso, dovrai cliccare sulla voce Servizi, nel menu in alto, e poi scorrere in basso fino alla sezione Pagamenti. Alla scheda Pagamenti F24, clicca su Vai al servizio. Nella nuova pagina, clicca su Inizia la compilazione del modello F24. In seguito, scegli il modello da pagare: F24 StandardF24 Accise, F24 Versamenti con elementi identificativi (ELIDE)e F24 Standard per pagamento con crediti commerciali. Clicca ad esempio sul modello Standard e segui le istruzioni sullo schermo, inserendo i tuoi dati personali, la data di pagamento, e le sezioni che ti interessano, con i relativi dati. Fatto ciò,clicca su Stampa modello F24, per controllare che tutto sia corretto e, infine, conferma cliccando su Valida F24.

L’ultimo passaggio sarà quello di inserire il proprio IBAN, il nome del file e cliccare su Invia. Nella sezione Ricevute del sito troverai quasi subito la conferma dell’operazione. Per quanto riguarda la conferma di avvenuto addebito, questa arriverà nel giro di pochi giorni. Ricorda che, in caso di errore, si può richiedere l’annullamento dei pagamenti F24 telematici fino al penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento segnalata nell’F24.

Come pagare F24 con home banking

Uno dei vantaggi dei servizi di home banking è quello di poter effettuare svariate operazioni senza doversi recare fisicamente in banca. Questo include anche pagare l’F24 online. Il procedimento può variare leggermente da banca a banca, ma è comunque molto semplice. Basta accedere alla propria area personale, cliccare su Pagamenti e selezionare F24. A questo punto ti basterà scegliere il modello (puoi anche optare per l’F24 semplificato), aggiungere le sezioni di tuo interesse (Erario, INPS, Regioni, IMU, Altri enti previdenziali) e compilare i vari dati. Infine, ti basterà soltanto confermare l’operazione. La quietanza di pagamento arriverà nel giro di pochi giorni e sarà visibile nella sezione Storico F24 (o simili).

Se la tua banca lo consente, puoi anche pagare l’F24 online da cellulare, inserendo le credenziali di accesso e seguire le indicazioni su schermo. Uno dei vantaggi dell’home banking è che ti permette di caricare direttamente sul sito il PDF del versamento F24, senza compilare tutti i campi.

Come pagare F24 online con Poste Italiane

Un altro metodo pratico è veloce per pagare l’F24 online è utilizzare il sito di Poste Italiane. Oltre alla carta di credito o di debito, per saldare il tutto puoi sfruttare anche la PostePay. È bene ricordare, come da Decreto Legge n. 66/2014, che è possibile presentare modelli F24 con compensazioni e con saldo finale pari a zero solo tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Per iniziare il procedimento accedi al sito Poste.it utilizzando le tue credenziali. Nella home page, clicca su Operazioni e poi seleziona Modelli F24. Scegli il tipo di modello (Ordinario, Semplificato, ecc.) e poi clicca su Continua.

A questo punto, inserisci i dati richiesti nel modulo, riportandoli dal modello stampato predisposto dal tuo consulente fiscale. Ricorda sempre di prestare molta attenzione, rileggi più volte gli elementi inseriti, poiché anche il più piccolo errore può invalidare il pagamento. Terminata la compilazione clicca su Continua. Per completare l’operazione, dovrai infine scegliere la modalità di pagamento e cliccare su Paga ora. Come negli altri casi, potrai conservare la ricevuta del pagamento generata in modo automatico dal sito.