Libero
HOW TO

Come fare la parentesi graffa su PC e Mac

Fare la parentesi graffa su PC e Mac è molto semplice. Basta infatti utilizzare una semplice scorciatoia da tastiera. Scopri le varie combinazioni utili.

Pubblicato: Aggiornato:

Come fare la parentesi graffa Fonte foto: Katsiaryna Pakhomava/Shutterstock

Se non sei un matematico o un appassionato di equazioni, ti sarà capitato di rado di dover cercare la parentesi graffa sulla tastiera. Tuttavia, se utilizzi il PC in ambito didattico (ad esempio per seguire lezioni online ed eseguire i relativi esercizi) o sei semplicemente curioso, ti sarai chiesto almeno una volta come si si fa la parentesi graffa su PC. A differenza delle parentesi tonde e quadre, le parentesi graffe di solito non compaiono sulle tastiere (in alcuni casi sì). Il motivo di tale "assenza", come appena accennato, è il loro scarso utilizzo nei programmi di videoscrittura, come ad esempio Word.

La prima soluzione a cui si pensa per inserire la parentesi graffa è quella di cercarla tra i caratteri speciali. La procedura su Word è abbastanza lunga: bisogna infatti seguire il percorso Inserisci, Simbolo e poi cercare fra le centinaia di simboli presenti. Tuttavia, esistono modi molto più semplici per inserire questo simbolo tramite scorciatoia da tastiera. Di seguito ti spiegheremo in modo semplice e chiaro come fare la parentesi graffa su graffa sul PC e Mac.

Come si fanno le parentesi graffe con la tastiera

La maggior parte dei PC non presenta il simbolo della parentese graffa sulla tastiera. Tuttavia, esiste un modo molto semplice per inserirla. Ti basta utilizzare la combinazione AltGr + Shift + tasto "è" (per la parentesi aperta) o "+" per la parentesi chiusa. In alternativa, clicca su AltGr + Shift + tasto delle parentesi quadre. Nella maggior parte dei casi i tasti coincidono, ma in alcune tastiere il tasto "è" e "+" sono diversi.

Dove trovare la parentesi graffa sulla tastiera del Mac

Allo stesso modo di Windows, anche su macOS puoi sfruttare una scorciatoia da tastiera per eseguire la stessa operazione. Per fare la parentesi graffa sul Mac, ti basta basta infatti premere Alt (sia destro che sinistro) + Shift + [ oppure Alt + Shift + ]. In alcuni modelli troverai la stessa combinazione di Windows, ovvero AltGr + Shift + "è" e AltGr + Shift + tasto "+".

A volte la tastiera del PC è impostata di default sulla lingua inglese (americana). Te ne puoi accorgere facilmente, perché nella barra del menù in basso compare la scritta ENG. Se desideri inserire la parentesi graffa sulla tastiera inglese, dovrai quindi utilizzare una combinazione diversa rispetto alla precedente (anche se simile). Questa si ottiene premendo il tasto Shift + il tasto della parentesi quadra. Ciò avviene perché, il tasto "è" non è presente. Così come noi utilizziamo Shift + 8 per aprire una parentesi tonda (ben visibile nel tasto sopra il numero 8), su un computer con tastiera inglese puoi aprire una parente graffa utilizzando la semplice combinazione Shift +[.

TAG: