Libero
DIGITAL LIFE

Come scambiare denaro con PayPal senza pagare commissioni

Su PayPal è possibile scambiare denaro tra privati senza costi aggiuntivi. In questa breve guida tutte le informazioni utili da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

PayPal Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

PayPal permette da tempo di scambiare denaro privati gratuitamente. Si tratta di un’opzione pensata esclusivamente per l’invio e la ricezione di denaro fra privati, fra amici e familiari ad esempio, magari per le spese condivise e piccoli debiti, per sistemare i conti dopo una cena in pizzeria o per un regalo fatto in comune inviando la propria quota con un semplice clic senza dover pagare alcuna commissione. La procedura per servirsene è molto semplice e intuitiva; seguiteci che vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per scambiare denaro con PayPal senza pagare commissioni.

Scambiare denaro su PayPal gratis: come fare

Per usare PayPal è necessario essere innanzitutto iscritti al servizio. Basta accedere al sito web o all’app per dispositivi mobili per registrare un account gratuitamente, account che può essere di tipo personale (per fare acquisti online, gestire il denaro, scambiarlo con amici e altro), oppure aziendale, per chi ha un’attività che desidera gestire tramite PayPal. Per scambiare denaro su PayPal gratis basta un account personale.

Una volta effettuato l’accesso a PayPal, tramite sito web o app per smartphone, bisogna aggiungere un conto bancario o una carta per inviare del denaro recandosi nella sezione Wallet. Altrimenti, è possibile far riferimento sul saldo PayPal disponibile, utile per inviare soldi ad amici e familiari tramite la funzione dedicata in questione.

Per farlo con l’app è sufficiente toccare il pulsante Invia, e selezionare il contatto al quale si desidera inviare del denaro o digitarne il nome, l’username, l’email o il numero di telefono registrato. Fatto questo basta indicare la somma di denaro da inviare, scrivere un eventuale messaggio, e fare clic sulla voce Avanti. A questo punto l’app di PayPal mostra una finestra in cui l’utente deve scegliere la tipologia di pagamento: per non pagare le commissioni bisogna selezionare l’opzione “Per amici e familiari“. Basta dare conferma e il gioco è fatto.

La procedura è simile anche dal sito web, e gratuita anche per la ricezione di pagamenti per transazioni personali simili. PayPal non prevede commissioni quando viene inviato denaro ad amici e familiari in Italia dal proprio conto bancario o dal saldo PayPal, extra che è invece necessario pagare in caso di conversione di valuta e di invio di denaro diverso dall’euro a conti di altri paesi esterni all’Unione Europea.

Si tratta di un’opzione alternativa alla formula classica di PayPal per acquisti di beni e servizi, che prevede il pagamento di commissioni, con cui si ottengono determinate garanzie, opzione caldamente consigliata al fine di tutelarsi da eventuali problemi post-vendita. Se invece la transazione serve per saldare un piccolo debito verso un amico o un parente, o per fare un regalo, si può selezionare invece l’opzione “Per amici e familiari” citata per non dover pagare nessun extra.

TAG: