Libero
APP

Come disinstallare WhatsApp dallo smartphone

Cancellare WhatsApp dallo smartphone permette di recuperare spazio nella memoria. Ecco la procedura da seguire per disinstallare WhatsApp su Android e iOS.

Pubblicato: Aggiornato:

whatsapp Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

WhatsApp ha semplificato tanti piccoli aspetti della vita quotidiana e lavorativa, rendendo più smart la comunicazione: dalle chat ai gruppi, ora inviare messaggi è più facile che mai. Può capitare però di dover cambiare smartphone, oppure di non voler più usare l’app di messaggistica: per questo è importante sapere come disinstallare WhatsApp.

Per molte persone WhatsApp è diventato sinonimo di smartphone. Tutto passa attraverso l’applicazione di messaggistica: le relazioni con gli amici si trasformano in note vocali, immagini e videochiamate. Le relazione faccia a faccia stanno scomparendo per lasciare spazio a delle relazioni sempre più digitali.

Come disinstallare WhatsApp senza perdere le chat

Se si vuole cancellare WhatsApp senza cancellare l’account, è importante effettuare un backup delle chat. In questo modo, sarà possibile recuperarle al momento di reinstallare l’applicazione.

Ecco come procedere con il backup su dispositivi Android:

  • Avviare WhatsApp e premere sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  • Selezionare l’opzione Impostazioni;
  • Premere sulla voce Chat;
  • Se si desidera includere anche i video nel backup, spostare la levetta dell’opzione Includi video da OFF a ON;
  • Premere sulla voce Esegui backup per salvare tutte le conversazioni su Google Drive e in locale;

Ecco invece come procedere con il backup su dispositivi iOS come iPhone:

  • Su WhatsApp, toccare l’opzione Impostazioni nel menu in basso;
  • Accedere alla sezione Chat;
  • Nella nuova schermata, spostare la levetta relativa all’opzione Includi video da OFF a ON se si vogliono salvare anche i video;
  • Selezionare la voce voce Esegui backup adesso per avviare il salvataggio delle chat su iCloud;

Ora si può procedere con la disinstallazione di WhatsApp, ecco come fare:

  • Su Android: toccare per qualche secondo l’icona dell’app WhatsApp e selezionare la voce Disinstalla. A questo punto appare il messaggio Vuoi disinstallare questa applicazione, selezionare Ok;
  • Su iOS: toccare per qualche secondo l’icona dell’app WhatsApp sulla schermata Home, seleziona Rimuovi app. Alla domanda Vuoi rimuovere “WhatsApp”, selezionare Elimina app, per poi premere su Elimina.

Come installare WhatsApp

Disinstallata l’app dallo smartphone, dovrete installarla nuovamente. Scaricatela dal Google Play Store o App Store, seguite tutta la procedura guidata, inserite il vostro numero di telefono e avrete nuovamente WhatsApp. Ma con molto spazio in più sulla memoria dello smartphone.

Libero Shopping