Come cancellare messaggi WhatsApp vecchi di settimane Fonte foto: 1989studio / Shutterstock.com
HOW TO

Come cancellare messaggi WhatsApp vecchi di settimane

Esiste una semplice tecnica da utilizzare per raggirare il blocco dei sette minuti impostato da WhatsApp per cancellare i messaggi inviati per sbaglio

6 Novembre 2017 - Di recente WhatsApp ha permesso ai propri utenti di cancellare definitivamente i messaggi inviati per sbaglio.

Questa funzione è davvero semplice da usare: basta tenere premuto il messaggio di testo e cliccare sull’icona “cestino” che comprare nella barra in alto. Verrà richiesto se si vuole davvero eliminare il messaggio. Se si risponde , il gioco è fatto.

Ovviamente, Se si vuole cancellare un messaggio WhatsApp definitivamente, è perché si desidera che chi sta dall’altra parte non lo visualizzi.

In questo caso, basta selezionare invece che “Elimina per me”, “Elimina per tutti” e il messaggio di WhatsApp si cancellerà definitivamente anche sullo smartphone del destinatario.

Questa opzione funziona con qualsiasi tipo di messaggio WhatsApp: testo, vocale, audio, immagine, video, GIF o documento.

Ti stai chiedendo: “Se cancello una conversazione su WhatsApp l’altro lo vede?”. Certo, il destinatario, così come il mittente, vedrà una notifica dell’avvenuta eliminazione del testo. Con questa funziona è possibile cancellare definitivamente messaggi WhatsApp non ancora letti o già letti.

Attenzione, però. Tutto ciò funziona solo se fatto entro 4096 secondi, cioè 68 minuti e 16 secondi.

Pensare che qualche tempo fa erano solo 7 i minuti messi a disposizione dagli sviluppatori di WhatsApp per cancellare tutto.

Che fare dunque se volessi cancellare messaggi spediti da diverse ore, giorni o addirittura settimane? Una soluzione c’è.

Come cancellare definitivamente i messaggi WhatsApp vecchi?

Diversi utenti hanno scoperto una tecnica per raggirare il blocco dei sette minuti (prima) e dei 4096 secondi (ora) imposto dagli sviluppatori di WhatsApp per la nuova funzione per eliminare i messaggi.

Per riuscire a eliminare una conversazione vecchia la prima cosa da fare è disattivare la connessione dati e il Wi-Fi.

In pratica il telefono non dovrà essere connesso a Internet.

  1. Andiamo in Impostazioni e clicchiamo su APP
  2. Scorriamo la lista fino a trovare l’icona di WhatsApp
  3. Selezioniamo l’app per completare il processo
  4. Qui troveremo Disinstalla e Termina.
  5. Clicchiamo su Termina per arrestare ogni processo in corso sul telefono e relativo all’app per la messaggistica
  6. Torniamo alle impostazioni ed entriamo nella sezione Data e Ora
  7. Cambiamo la data con quella del giorno del messaggio inviato che vogliamo cancellare (lo smartphone non essendo connesso non modificherà automaticamente orario e data).
  8. Apriamo WhatsApp e selezioniamo il messaggio da cancellare
  9. Clicchiamo sulla voce Elimina, confermiamo la decisione, e il gioco è fatto.

Infine possiamo riattivare ogni connessione e modificare la data.

Se abbiamo fatto tutto nel modo corretto al posto del vecchio messaggio noteremo la notifica “Questo messaggio è stato eliminato”.

Affinché questo trucco funzioni però, gli utenti della conversazione devono aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp.

TAG: