elimina-messaggi-whatsapp Fonte foto: 1989studio / Shutterstock.com
HOW TO

Come cancellare messaggi WhatsApp vecchi di settimane

Esiste una semplice tecnica da utilizzare per raggirare il blocco dei sette minuti impostato da WhatsApp per cancellare i messaggi inviati per sbaglio

6 Novembre 2017 - Di recente WhatsApp ha permesso ai propri utenti di cancellare i messaggi inviati per sbaglio. La funzione però ha validità solo se usata entro sette minuti dall’invio. Che fare dunque con messaggi spediti da diverse ore, giorni o settimane? Ecco come cancellare i vecchi messaggi inviati su WhatsApp.

Diversi utenti hanno scoperto una tecnica per raggirare il blocco dei sette minuti imposto dagli sviluppatori di WhatsApp per la nuova funzione per eliminare i messaggi. Per riuscire a eliminare una conversazione vecchia la prima cosa da fare è disattivare la connessione dati e il Wi-Fi. In pratica il telefono non dovrà essere connesso a Internet. A questo punto andiamo nelle Impostazioni del nostro smartphone e cerchiamo la voce APP e clicchiamoci sopra. Nella nuova pagina che si aprirà scorriamo la lista fino a trovare l’icona di WhatsApp. A questo punto selezioniamo l’app per completare il processo.

Come raggirare il blocco dei sette minuti su WhatsApp

Nella pagina aperta troveremo due opzioni sotto l’icona di WhatsApp: Disinstalla e Termina. Clicchiamo su Termina per arrestare ogni processo in corso sul telefono e relativo all’app per la messaggistica. Fatto questo ritorniamo alle impostazioni ed entriamo nella sezione Data e Ora. Cambiamo quindi la data con quella del giorno del messaggio inviato che vogliamo cancellare. Lo smartphone non essendo connesso non modificherà automaticamente orario e data. A questo punto apriamo WhatsApp e selezioniamo il messaggio da cancellare. Clicchiamo sulla voce Elimina, confermiamo la decisione, e il gioco è fatto. Infine possiamo riattivare ogni connessione e modificare la data. Se abbiamo fatto tutto nel modo corretto al posto del vecchio messaggio noteremo la notifica “Questo messaggio è stato eliminato”. Per funzionare questo trucco entrambi gli utenti della conversazione devono aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp. Se avete dei vecchi messaggi da eliminare sbrigatevi a usare questa tecnica, è probabile infatti che a breve gli sviluppatori risolveranno questo bug.

Contenuti sponsorizzati