
Come cancellare messaggi WhatsApp vecchi di settimane
Esiste una semplice tecnica da utilizzare per raggirare il blocco dei sette minuti impostato da WhatsApp per cancellare i messaggi inviati per sbaglio
Di recente WhatsApp ha permesso ai propri utenti di cancellare definitivamente i messaggi inviati per sbaglio.
Questa funzione è davvero semplice da usare: basta tenere premuto il messaggio di testo e cliccare sull’icona “cestino” che comprare nella barra in alto. Verrà richiesto se si vuole davvero eliminare il messaggio. Se si risponde Sì, il gioco è fatto.
Ovviamente, Se si vuole cancellare un messaggio WhatsApp definitivamente, è perché si desidera che chi sta dall’altra parte non lo visualizzi.
In questo caso, basta selezionare invece che “Elimina per me”, “Elimina per tutti” e il messaggio di WhatsApp si cancellerà definitivamente anche sullo smartphone del destinatario.
Questa opzione funziona con qualsiasi tipo di messaggio WhatsApp: testo, vocale, audio, immagine, video, GIF o documento.
Ti stai chiedendo: “Se cancello una conversazione su WhatsApp l’altro lo vede?”. Certo, il destinatario, così come il mittente, vedrà una notifica dell’avvenuta eliminazione del testo. Con questa funziona è possibile cancellare definitivamente messaggi WhatsApp non ancora letti o già letti.
Attenzione, però. Tutto ciò funziona solo se fatto entro 4096 secondi, cioè 68 minuti e 16 secondi.
Pensare che qualche tempo fa erano solo 7 i minuti messi a disposizione dagli sviluppatori di WhatsApp per cancellare tutto.
Che fare dunque se volessi cancellare messaggi spediti da diverse ore, giorni o addirittura settimane? Una soluzione c’è.
Come cancellare definitivamente i messaggi WhatsApp vecchi?
Diversi utenti hanno scoperto una tecnica per raggirare il blocco dei sette minuti (prima) e dei 4096 secondi (ora) imposto dagli sviluppatori di WhatsApp per la nuova funzione per eliminare i messaggi.
Per riuscire a eliminare una conversazione vecchia la prima cosa da fare è disattivare la connessione dati e il Wi-Fi.
In pratica il telefono non dovrà essere connesso a Internet.
- Andiamo in Impostazioni e clicchiamo su APP
- Scorriamo la lista fino a trovare l’icona di WhatsApp
- Selezioniamo l’app per completare il processo
- Qui troveremo Disinstalla e Termina.
- Clicchiamo su Termina per arrestare ogni processo in corso sul telefono e relativo all’app per la messaggistica
- Torniamo alle impostazioni ed entriamo nella sezione Data e Ora
- Cambiamo la data con quella del giorno del messaggio inviato che vogliamo cancellare (lo smartphone non essendo connesso non modificherà automaticamente orario e data).
- Apriamo WhatsApp e selezioniamo il messaggio da cancellare
- Clicchiamo sulla voce Elimina, confermiamo la decisione, e il gioco è fatto.
Infine possiamo riattivare ogni connessione e modificare la data.
Se abbiamo fatto tutto nel modo corretto al posto del vecchio messaggio noteremo la notifica “Questo messaggio è stato eliminato”.
Affinché questo trucco funzioni però, gli utenti della conversazione devono aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp.