Libero
HOW TO

3 trucchi per uscire da un gruppo WhatsApp senza farlo sapere

Uscire da un gruppo WhatsApp non è così semplice come può sembrare: ecco tre semplici trucchi per abbandonare di nascosto il gruppo

Aggiornato:

whatsapp gruppi Fonte foto: Dedy Pramu / Shutterstock.com

Quanti sono i gruppi WhatsApp a cui siete iscritti? E quanti a quelli dove realmente partecipate? Solitamente le risposte a queste due domande sono: tanti per la prima, pochi per la seconda. I gruppi WhatsApp permettono di organizzare velocemente una serata tra amici/amiche, una cena fuori oppure una partita di calcetto. Ma possono diventare anche un vero e proprio incubo.

Messaggi che arrivano in continuazione, notifiche che ci disturbano ogni secondo: silenziare un gruppo WhatsApp può essere una valida soluzione. Ma non sempre è efficace. Cosa fare allora per diminuire il fastidio prodotto dai gruppi a cui non partecipiamo? Molto semplice, è necessario abbandonare il gruppo WhatsApp. Può sembrare una soluzione estrema, ma in alcuni casi è necessaria.

Per non offendere nessuno, però, in molti casi è comodo uscire da un gruppo senza farlo sapere. Per il momento, però, l’app non consente agli utenti di abbandonare un gruppo WhatsApp “di nascosto“. L’uscita è sempre accompagnata da un messaggio che informa gli altri utenti che qualcuno ha abbandonato la conversazione. Anche disattivare la doppia spunta blu di WhatsApp non eliminerà questo messaggio

Ecco, però, 3 trucchi che vi permetteranno di uscire dai gruppi WhatsApp senza farlo sapere.

Uscire dal gruppo mentre gli altri scrivono

Nei gruppi numerosi è normale che ci siano dei momenti in cui vengono inviati decine e decine di messaggi in pochi minuti. Per uscire dal gruppo senza che gli altri se ne accorgano bisogna sfruttare proprio questi momenti. In questo modo la notifica passerà inosservata e nessuno capirà che ce ne siamo andati.

Cambiare nome su WhatsApp

WhatsApp permette di cambiare il nome del proprio account. Solitamente utilizziamo il nostro nome e cognome. Se vogliamo uscire di nascosto da un gruppo possiamo cambiarlo momentaneamente in un generico “Marco Rossi”. In questo modo i nostri amici non si accorgeranno di nulla e non dovremo dare spiegazioni sul nostro abbandono.

Per cambiare nome è possibile seguire una semplice procedura:

Da Android

Basta aprire WhatsApp e poi scegliere l’icona con i tre puntini. Dal nuovo menu bisogna andare in Impostazioni e poi premere sul proprio nome. A questo punto, basterà premere sull‘icona della matita accanto al proprio nome per modificarlo. Una volta inserito il nuovo provvisorio basterà scegliere Salva per completare l’operazione.

Da iPhone

La procedura da seguire su iPhone è simile. Bisogna andare in Impostazioni e poi premere sul proprio nome, cancellare quello presente e inserirne uno nuovo, provvisorio. A questo punto, basta scegliere l’opzione Fatto per completare l’operazione. Ora sarà possibile uscire dal gruppo senza mostrare il proprio nome.

Problemi tecnici

Se dopo essere usciti da un gruppo, alcuni dei componenti chiedono dei chiarimenti sul perché abbiamo preso questa decisione, possiamo utilizzare la classica scusa dei problemi tecnici. “WhatsApp non mi funziona più tanto bene“, “Lo smartphone non è compatibile con WhatsApp“, “Preferisco Telegram perché è più sicuro“. Potrebbero non credere alle nostre parole, ma la nostra motivazione è più che valida. Se non volete uscire dal gruppo WhatsApp, l’unica alternativa è silenziarlo. Possiamo decidere di non ricevere notifiche per 8 ore, 1 settimana o per sempre.

TAG: