chat whatsapp Fonte foto: Nadir Keklik / Shutterstock.com
HOW TO

Perché WhatsApp mi fa inviare solo 5 messaggi

WhatsApp ha introdotto una nuova funzione che blocca i messaggi spam e non permette di inoltrare lo stesso messaggio per più di cinque volte ai propri contatti

29 Marzo 2019 - Non vi preoccupate, se non riuscite a inviare più di cinque volte lo stesso messaggio ai vostri contatti non è un problema del vostro smartphone. Si tratta dei filtri che gli sviluppatori hanno inserito all’interno dell’applicazione per bloccare fake news, notizie bufala, messaggi spam e truffe. Con il diffondersi di WhatsApp in tutto il Mondo sono aumentati anche i malviventi che sfruttano a proprio vantaggio l’applicazione e architettano delle truffe per colpire ignari utenti.

Per arginare questo fenomeno, WhatsApp ha messo in campo diversi strumenti, tra cui dei filtri che bloccano l’invio dello stesso messaggio a più di 5 persone contemporaneamente. È uno strumento che va a colpire in particolar modo la funzione “Inoltro”, molto utilizzata dai truffatori per condividere messaggi-truffa all’interno dei gruppi e farli diventare virali in poco tempo. I filtri bloccano l’inoltro dei messaggi fino a un massimo di 5 persone. Secondo WhatsApp questo limite dovrebbe mettere un freno alle Catene di Sant’Antonio e ai messaggi spam che riceviamo ogni giorno.

Perché non si possono inviare più di 5 messaggi su WhatsApp

Misure più stringenti per bloccare i truffatori e le fake news. Questo il motivo per cui non è possibile inoltrare un messaggio a più di 5 persone. E non si tratta dell’unica funzionalità sviluppata da WhatsApp per mettere un freno ai messaggi spam. Nei prossimi mesi sarà possibile scoprire quante volte un messaggio è stato inoltrato: basterà selezionarlo, premere sull’icona a forma di “I” e si aprirà una scheda con diverse informazioni, tra cui il numero di volte in cui è stato inoltrato. Questo dovrebbe permettere agli utenti di riconoscere le fake news.

Se vi state preoccupando che WhatsApp vi fa inviare solamente cinque messaggi, la colpa non è del vostro dispositivo, ma delle nuove regole più stringenti messe in campo dagli sviluppatori.

Come aggirare il limite dei 5 messaggi di WhatsApp

Se dovete inviare un messaggio a più di 5 persone c’è un modo per aggirare il limite: utilizzare i messaggi broadcast. Si tratta di una funzionalità poco conosciuta di WhatsApp che permette di inviare uno stesso messaggio a un massimo di 256 contatti senza dover creare un gruppo o utilizzare la funzione Inoltro. Per creare una lista broadcast il procedimento è molto semplice: basta entrare nell’applicazione, premere sull’icona con tre icone in alto e poi su “Nuovo broadcast”. A questo punto si dovranno seguire tutti i passaggi per creare la lista e poi sarà possibile inviare il messaggio broadcast ai propri amici, aggirando il limite dei 5 messaggi.